• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe rovinata

junker

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Premetto che non so quasi nulla di giardinaggio perchè solo di recente sono diventato proprietario di un appartamento con giardino.
Volevo chiedere consiglio per il seguente problema:
su un lato del giardino c'è una siepe di sempreverdi alta circa 2,50m; un tratto di questa è stata erroneamente tagliata all'altezza di 1,50m.

siepe.jpg

Come spero di possa vedere dalla foto, le piante tagliate sono impresentabili: la parte che prima era interna, non avendo ricevuto per vario tempo la luce del sole, è spoglia.
Il mio intento è quello di far completare il taglio lungo tutto il lato per tenere il lato uniforme e di attendere che le piante ricrescano per poter ottenere una forma completamente verde e regolare.
Qualcuno sa se le piante sono irrimediabilmente rovinate o se, come spero, con il passare del tempo ricrescono? In questo ultimo caso, quali sono i tempi per ottenere una pianta presentabile e per arrivare ad una altezza di 2m?

Grazie.

di mauro rosario

Master Florello
Essendo stata trascurata è cresciuta senza nessuna forma,adesso con il taglio ,tutto sembra che sia successo un disastro ,ma con una buona concimata e non facendo mancare l'acqua,si riprenderà a meraviglia,ciao e buona coltivazione

Pettirosso

Aspirante Giardinauta
Concordo! E' un tipo di siepe molto resistente, lo stato è il perfetto risultato della manutenzione precedente. Tagliala tutta uguale, acqua in giusta dose e concimala (anche se per il mio parere adesso è un po' tardi con questo caldo, io di solito faccio primavera e autunno, se mai attendi ottobre), tornerà nuovamente bella!
Ciao

emicad

Aspirante Giardinauta
anche a me sembra un cipresso di Leyland, poi intravedo un acer palmatum?
vedrai che in breve si alzera' di parecchio, stai tranquillo.

Alto