• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potare le radici...

miki_miki

Aspirante Giardinauta
forse non e' la sezione piu' adatta per la mia domanda (ma non sapevo dove postarla).
Ho una casa in montagna; a circa 5 metri (!!!) c'e' un vecchio ed enorme cedro. Ha un tronco di 1,6-1,7 m di diametro (o forse piu'). E' enorme.
Il problema e' che (forse) sta creando problemi alle fondazioni della casa, un terratetto degli anni '40. C'e' una radice, emerge 5-6 cm dal terreno, che si dirige verso la casa e punta verso un muro che presenta una grossa crepa.
Vabbe', taglio corto... se quella radice venisse tagliata ci potrebbero essere gravi conseguenze per l'albero?? A chi dovrei rivolgermi???
In questa zona (pistoia) ci sono molti vivaisti, penso che andro' da qualcuno, ma voi potreste darmi un consiglio???

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
casa in montagna?

dove all'abetone?:D

credo che tagliando la radice faresti un po' di danno ma del resto se ti sta per sollevare la casa.....io giustificherei anche un drastico intervento:confuso:

:Saluto:

Silvia

Maestro Giardinauta
A volte i vivaisti son bravi a vendere, ma per il resto...( anche se la tua è una zona privilegiata). Il tuo problema mi sembra fuori dell'ordinario e se fossi in te cercherei un consiglio tecnico (Azienda Forestale, o servizio giardini della tua città). Un albero così vecchio e grande potrebbe avere reazioni impreviste. Certo la stabilità della casa è la cosa più importante.

Silvio07

Florello
Tagliala, il cedro il forte. Ai ficus benjamina le tagliano sempre. Potresti anche controllore con una ruspa in profondità per vedere se ce ne sono altre. Chiama la forestale o comunque ditte molto specializzate. I vivaisti, come dice silvia, pensano solo a vendere.
Ciao

kiwoncello

Master Florello
E' una coperta corta: ovviamente la radice ti danneggia la casa e come tale andrebbe tolta, però dovresti accertarti che il taglio non comprometta la stabilità di un albero così grande. Le conifere sparano grosse radici superficiali proprio allo scopo di sorreggersi: ecco perché si sconsiglia vivissimamente di piantare conifere vicino a casa.

Alto