• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potare la bouganville

maupre

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso acquistai una piccola bouganville a cespuglio. Attaccata in modo massiccio dalla cocciniglia cotonosa questa primavera ho eliminato tutti i rami, cambiato terra e vaso. Ha avuto uno sviluppo bellissimo di rami (fino a 80 cm e più) e adesso (settembre) sta fiorendo. Presenta qualche cocciniglia che sto eliminando sia manualmente che con un antiparassitario attraverso il terreno. Tra un po' dovrò riporla perchè vivo al Nord. Come mi devo regolare per la potatura? Adesso o in primavera? Quanto devo potarla?

Grazie
 

fabriziocz

Aspirante Giardinauta
Dalla mia esperienza personale va potata di certo non in ore soleggiate e comunque la puoi contenere ogni qual volta la pianta "esagera"!inoltre ti consiglio di annaffiarla subito dopo la potatura e non ti consiglierei un mese in particolare per potarla anche se i più freddi vanno meglio. Ricorda che è meglio potarla costantemente e non fare potature drastiche che potrebbero non essere positive per la pianta!ciao
 
B

Boostpolo

Guest
la poti a fine inverno quindi fine febbraio prime due settimane di marzo,devi tagliare i rami secchi e quelli non fanno passare la luce in tutta la pianta,poi dipende da come la vuoi far crescere,se la tieni attaccata al muro e vuoi farla espandere,taglierai tutti i rami che sporgono verso di te che la guardi di fronte,in modo da infoltirla credimi davvero tanto,inoltre taglierai tutti i rami tranne quelli piu grossi di 5 cm circa a meno che non sia necessario ,di poco meno di un terzo.poi se vuoi ed è cresciuta bene a fine fioritura effettua una potatura si piccolo sfoltimento
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao,anche io ho una bouganvillea e sei stato prezioso,grazie! :hands13: Pensa che sino ad ieri ero a Palau(davanti a te!....:D)ed ho visto delle bouga strepitose, :eek: altro che la mia! :storto: Perchè non ti iscrivi al nostro gruppo "bouga club"così ci aiuti un po'?Certo per te è più facile che per noi,abiti in una paradisola!:love: :Saluto:
 
B

Boostpolo

Guest
appena posso faro delle foto a bounganville di oltre 5 metri e con tronchi enormi...pensa che in tutta l'estate ne ho potata una che deve coprire un muro e buttava i rami di fuori,tagliando appunto quelli si è infoltita e ha buttato altri rami sprogenti,l'ho ripotata dopo un mese e ora si infoltita ancora di più e a fine mese gli do un ritocco,è a pirno sole fino alla una credo,a 10 m dal mare...
 

marirosa

Giardinauta Senior
appena posso faro delle foto a bounganville di oltre 5 metri e con tronchi enormi...pensa che in tutta l'estate ne ho potata una che deve coprire un muro e buttava i rami di fuori,tagliando appunto quelli si è infoltita e ha buttato altri rami sprogenti,l'ho ripotata dopo un mese e ora si infoltita ancora di più e a fine mese gli do un ritocco,è a pirno sole fino alla una credo,a 10 m dal mare...

Dai abbiamo bisogno di un super esperto nel nostro club, vienici a trovare!
 
B

Boostpolo

Guest
fatte le foto di una e di qualche tronco,poi faro quella alta che ho dovuto tagliare
 
Alto