• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come potare una Falstaff?

Serpentina

Aspirante Giardinauta
L'ho messa in terra a estate iniziata e adesso,alle porte della sua prima primavera,me la ritrovo con diversi rametti deboli e due lunghi rami più spessi che denotano la sua natura di sarmentosa.Vorrei potarla in modo che diventi il più possibile un cespuglio,e allora che fare?Eliminare del tutto i due rami lunghi?E i rametti deboli di quanto li devo accorciare?Grazie,ciao,un bacio.Serpentina.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
I rametti piu' deboli li lascerei stare visto che è alla sua prima stagione, piu' che altro accorcerei quelli lunghi alla stessa altezza degli altri per dare un'aspetto piu' armonico all'insieme. Poi l'anno prossimo vedrai meglio come agire quando la pianta si sara' sviluppata di piu'.
 
Alto