• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potare i gerani?

celeste

Giardinauta Senior
A fine agosto ho dovuto tagliare drasticamente i miei gerani edera, "mangiati" in mia assenza dal cacyreus. A un mese di distanza sono molto più belli e più fioriti di prima (due su tre, perché uno era purtroppo irrecuperabile). Mi domandavo allora se è un caso, se dipende dalla stagione (settembre è stato molto piovoso e relativamente fresco) o se invece i gerani si avvantaggiano di una bella tagliata ogni tanto. In quest'ultimo caso proverei ad andar di forbici anche sul geranio zonale, che cresce, cresce ma non fiorisce più.
 

maganocciola

Aspirante Giardinauta
di solito funziona... per mia esperienza (sempre dovuta a cacyreus) potare fa sempre bene... è solo che a volte dispiace...
 
T

teresatita

Guest
ci vuole un poco di coraggio ma i risultati s vedono.
La pianta ringiovanisce e fa più fiori.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Sono d'accordo: in montagna una signora mi ha insegnato a ringiovanire le piante tagliando i rami troppo legnosi, con foglie solo all'apice ecc. Seguo questo consiglio in primavera, e, con moderazione, anche durante l'estate (così ricavo delle talee) e l'inizio autunno. Ciao
 
P

Piera1

Guest
Ho letto che per avere lunghe e belle fioriture si devono accorciare i rami dei gerani nel mese di agosto. Penso che il pelargonio in questo periodo smette la fioritura, i miei ne hanno pochissima, così come i gerani odorosi o di montagna, quest'ultimi invece vanno potati a fine luglio.
 

aulenta

Giardinauta
io poto regolarmente i gerani per dar loro una forma armonica (es. evitare che ci siano rami più lunghi di altri o zone più alte ed altre più basse), in questo modo posso indirizzare i nuovi getti e dare alle piante una forma più piena, compatta e uniforme.
In genere la potatura stimola poi la fioritura, ma quando poto per armonizzare la loro forma tolgo anche i boccioli, in modo che la pianta utilizzi le proprie forze solo per riempire gli spazi vuoti, dopo di che non poto per un pò e i boccioli aumentano a dismisura con lughe fioriture e fiori grandi. :)
 

lobelia

Florello Senior
Faccio anch'io come Aulenta, e devo dire che in settembre quasi sempre i gerani ripartono per la loro ultima fioritura. Per l'inverno io dò solo una piccola pulita togliendo il secco. La potatura vera e propria la faccio alla ripresa vegetativa verso fine febbraio, o se fa ancora troppo freddo a Marzo. Accorcio parecchio e salvo il meglio, aggiungo terriccio nuovo togliendo tre quattro cm di quello vecchio, oppure cambio vaso se quello vecchio ha fatto il suo tempo.
 
Alto