• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potare geranei

U

uga

Guest
ciao a tutti. Vorrei un vostro consiglio per quanto riguarda la potatura dei geranei. Mia madre ne ha diversi vasi nel terrazzo e quest'anno mi ha chiesto di potarglieli. Non avendolo mai fatto prima vorrei sapere se è questo il periodo giusto visto che stanno già facendo i fiori, oppure è già troppo tardi. Inoltre come diamine si potano i geranei? C'è una regola da seguire (es. sotto un nodo, raso-terra, vicino al germoglio, oppure ... do coglio coglio tanto va bene lo stesso)? Mi illuminate per favore? Visto che mi ha investito di questa responsabilità non vorrei sciuparglieli. A parte che sarebbe un peccato, non me lo perdonerei mai e poi...chi la sente! Ripeto, è la prima volta che "tratto" i geranei perchè nel mio giardino non ne ho mai avuti e quindi non so come fare. Aspetto i vs consigli. Grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Intanto bisognerebbe sapere se sono gerani zonali o parigini/edera (quelli ricadenti). Per il periodo è indifferente; sopportano in ogni momento senza fare una piega; gli zonali io li cimerei solo se le piante si sono allungate troppo e risultano sbilenche o spoglie, in modo da farli infoltire alla base. Cimare significa tagliare appena sopra a delle foglie (dalle cui ascelle partranno nuovi rami) o a dei germogli. Quelli ricadenti io li ho potati per praticità (per poterli infilare nella serra! :D) prima dell'inverno ma ve bene anche ora; lascia 20 - 30 cm di vegetazione partendo dalla base; anche in questo caso taglia tutti i rami pochi millimetri dopo una gemma o foglia. Può darsi che dopo la potatura le piante ti appaiano spoglie ma vedrai che in poche settimane torneranno belle come l'anno scorso! ;) Aiutale con un pò di concime.
 
U

uga

Guest
ok grazie, sei stato molto chiaro/a. Tra sabato e domenica mi ci metto. Ah, sono zonali. Grazie di nuovo
 
Alto