• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i boccioli dei geranei seccano...

Sally

Aspirante Giardinauta
chissà se qualcuno mi sa aiutare...
Questi geranei (edera rosa) sono sopravvissuti a una invasione di bruchi... non quelli terribili di cui non ricordo il nome, quelli più innocui, tutti verdi, ma sempre invasione era... Poi sono sopravvissuti a un mezzo uragano e alla grandine che li ha fatti a pezzi... Lieti d'esistere ancora sono esplosi con una fioritura meravigliosa:froggie_r ... c'erano un sacco di fiori aperti e tanti sembrava che ce ne sarebbero stati oltre... finchè...:cry:
Non lo so cosa hanno visto. I boccioli medio-grandi son ancora sani, mentre quelli piccoli e piccolissimi sono irrimediabilmente secchi. Ho beccato di nuovo un bruco, uno solo, ma i boccioli non sono bucati da nessuna bestia, seccano da soli prima di crescere.... Vosa può essere? Troppo concime? (liquido una volta alla settimana o dieci giorni....) troppa acqua? poca acqua? E' il primo anno che ho dei geranei presentabili... sigh... vorrei lo restassero!!
 

^CORRI^

Aspirante Giardinauta
Ciao Sally io non me ne intendo molto di gerani comunque credo tanto per iniziare che esageri col concime e se annaffi molto.
I gerani non hanno bisogno di molta acqua, anzi credo pochissima; poi devo dirti che un'amica nostra esperta mi disse di mettere come concime la varichina (o varechina) diluita, lei lo imparò in belgio, ma per le dosi devo farti sapere.. Se sei allibita pure io ci restai quando lo sentii -:-
A presto Corrado
 

Sally

Aspirante Giardinauta
annaffio ogni 4-5 giorni (dipende da quanto fa caldo)... mi era venuto il dubbio che fosse poca acqua perchè seccano i boccioli per lo più nei geranei delle cassette più esposte al sole... quelle un filo meno esposte stanno meglio (e non li trovo mai con la terra secca-secca).

Quella della varechina non l'avevo mai mai mai sentita:squint: . Ma non è una sorta di candeggiante?
 

blureddino

Aspirante Giardinauta
Ciao Sally,

anche io ho il tuo stesso problema.... i miei bocciolini di geraneo si seccano! Penso sia il troppo caldo, tu che ne dici? Ciao
 

Sally

Aspirante Giardinauta
CAAAALDO???? è dove sta il caldo? qua ha fatto 35 gradi una settimana forse nemmeno... l'estate la sto ancora aspettando. Ma visti i 16 gradi di stamattina mi sa che la rivedrò nel 2008... sigh.
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Beh se ha fatto una gran fioritura è normale!, di solito non si lasciani proprio tutti i boccioli sulle piante, se ne toglie qualcuno per avere una fioritura più bella e continua, tu non l'hai fatto ci ha pensato la pianta!...
Se vedi i bruchi spruzza un insetticida, innafia quando hanno sete e concima con metà dose ma con maggior frequenza, il caldo ai gerani non fa molto bene, ne soffrono, vedrai che col fresco arrivato ora si riprenderanno:eek:k07: .
:Saluto:
 

^CORRI^

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, allora Sally ho chiesto all'amica esperta di gerani e mi ha detto che la proporzione è un tappino di varekina in un litro di acqua abbondante sia che stiano in vaso che in piena terra..auguri per i tuoi gerani:froggie_r
 
P

Piera1

Guest
Ciao Sally io non me ne intendo molto di gerani comunque credo tanto per iniziare che esageri col concime e se annaffi molto.
I gerani non hanno bisogno di molta acqua, anzi credo pochissima; poi devo dirti che un'amica nostra esperta mi disse di mettere come concime la varichina (o varechina) diluita, lei lo imparò in belgio, ma per le dosi devo farti sapere.. Se sei allibita pure io ci restai quando lo sentii -:-
A presto Corrado

E prima di candeggiare i nostri gerani, tu l'hai provata?
 

^CORRI^

Aspirante Giardinauta
ahahah la solita Pierina...Io non ho gerani per il momento, ma posso assicurarti che quelli della nostra amica erano bellissimi, fino a quando non ha dovuto vendere la villa perche il marito pur di non lasciargliela dopo la separazione l'ha incendiata :burningma :burningma
Comunque io sto costruendo e quando farò venire piante di geranio diverse dalle solite, tipo quello nero, la userò di sicuro..prova su una pianta sola se non ti vuoi fidare :froggie_r
 
Alto