• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potare..datemi un consiglio!

annola

Aspirante Giardinauta
buon giorno a tutti!
ho un dubbietto..nel mio balcone ho un bellissimo plumbago che mi ha dato tante soddisfazione in questa estate..adesso credo che sia arrivato il momento di potarlo..che dite ho ragione?e se si come devo operare?taglio radicale o solo spuntatina?inoltre ho anche un'altra pianta di cui xò nn so il nome che ha dei fiori galli simile alla bignonia...poto pure quello?
vi prego aiutatemi..:martello:
 
A

ambapa

Guest
annola ha scritto:
buon giorno a tutti!
ho un dubbietto..nel mio balcone ho un bellissimo plumbago che mi ha dato tante soddisfazione in questa estate..adesso credo che sia arrivato il momento di potarlo..che dite ho ragione?e se si come devo operare?taglio radicale o solo spuntatina?inoltre ho anche un'altra pianta di cui xò nn so il nome che ha dei fiori galli simile alla bignonia...poto pure quello?
vi prego aiutatemi..:martello:

Per il plumbago, al tuo clima, io non poterei. Una leggera spuntatina gliela darei prima della ripresa vegetativa.
Per l'altra pianta, non conoscendola per nome...non saprei. Prova a postare qualche foto...vedrai che gli espertissimi del forum sapranno identificarla.
 
R

riverviolet

Guest
In genere il plumbago viene potato quasi a terra ed a primavera diventa più bello di prima, però, lo si fà in climi temperati, da te, dovrebbe essere ben feliciotto tutto l'anno, pur andando a riposo.
Quì, proprio sul mare, non vengono potati e ce ne sono un paio di svariati metri d'altezza, che scendono su muri caldi, di fronte al mare.
Più internamente, più ci si allontana dal mare, più i plumbi, vengono potati e viene loro protetto il piede con paglia, foglie, torba.

L'altra pianta, non sapendo cosa è, non mi azzardo a dirti di potarla.
I fiori simili a quelli della bignonia sono tanti e la stessa bignonia, ha parecchie varianti e diverse modalità di allevamento.
 
P

Piera1

Guest
Io l'ho potato a novembre, adesso è brutto da vedere, però in primavera diventa bellissimo.
 
F

frensy979

Guest
Plumbi....

riverviolet ha scritto:
In genere il plumbago viene potato quasi a terra ed a primavera diventa più bello di prima, però, lo si fà in climi temperati, da te, dovrebbe essere ben feliciotto tutto l'anno, pur andando a riposo.
Quì, proprio sul mare, non vengono potati e ce ne sono un paio di svariati metri d'altezza, che scendono su muri caldi, di fronte al mare.
Più internamente, più ci si allontana dal mare, più i plumbi, vengono potati e viene loro protetto il piede con paglia, foglie, torba.

L'altra pianta, non sapendo cosa è, non mi azzardo a dirti di potarla.
I fiori simili a quelli della bignonia sono tanti e la stessa bignonia, ha parecchie varianti e diverse modalità di allevamento.

Sonia :Saluto: ,
ho visto che il mio plumbi :love: , ora ha un po' di foglioline gialle, é normale vero? :confused:
e che faccio, aspetto temperature migliori e gli do' una bella spuntatina?.....da quando ce l'ho (quest'estate), non l'ho ancora potato :storto: ....
 
F

frensy979

Guest
plumbi = plumbago

ah, che sbadata :martello: ....

plumbi sta per plumbago, il mio fidanza, che adora sta pianta, lo chiama così :D .....

:Saluto:
 
R

riverviolet

Guest
Fra, si potano se li si vede affaticati, spenti, che vogliono fare la nanna.
Con ste temperature qualche foglia gialla è concessa, porelli!
Li si pota per dar loro vigore, per metterli a nanna e far riposae l'apparato radicale in vista dello sforzo primaverile.
Se lo vedi addormentato ma non mogio mogio, lascialo così e in primavera raddoppierà, se invece, anche per esigenze di spazio, vuoi potarlo fallo pure, rasalo a zero, proteggi il tutto con torba , segatura ed a primavera ributterà.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Ogni anno l'ho potato perchè mi perdeva completamente le foglie. Quest'anno l'ho riparato vicino ad un muro e seppure ha qualche fogliolina gialla, resiste.
 
R

riverviolet

Guest
eltu ha scritto:
Ogni anno l'ho potato perchè mi perdeva completamente le foglie. Quest'anno l'ho riparato vicino ad un muro e seppure ha qualche fogliolina gialla, resiste.

Strano che da te, perdesse le foglie!
Quì sul mare non perdono nulla e qualcuno lo vedi anceh fiorito, non come è solito fare, ma qualcosina.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Strano che da te, perdesse le foglie!
Quì sul mare non perdono nulla e qualcuno lo vedi anceh fiorito, non come è solito fare, ma qualcosina.

Stranamente, gli ultimi inverni qui sono stati abbastanza tosti. Perciò qualche pianta delicata ha sofferto o è addirittura morta. Quest'anno, almeno fino ad oggi, le temperature si stanno mantenendo nella media. Da me, che guadagno circa 1° e mezzo in confronto al centro, non siamo ancora scesi sotto i 2-3° (e solo per 3-4 notti).
 
R

riverviolet

Guest
eltu ha scritto:
Stranamente, gli ultimi inverni qui sono stati abbastanza tosti. Perciò qualche pianta delicata ha sofferto o è addirittura morta. Quest'anno, almeno fino ad oggi, le temperature si stanno mantenendo nella media. Da me, che guadagno circa 1° e mezzo in confronto al centro, non siamo ancora scesi sotto i 2-3° (e solo per 3-4 notti).
Hum, da noi sono scese anche di più, ne ho uno piccolino nato da seme, tutto incartapecorito, ma stà bene, anche se è in iena terra.
Io farei così, aspetterei nel tuo caso, temperature più umane, poi gli farei una barba di pulizia e riordino superficiale e ricomincerei a nutrirlo, secondo me, riparte alla grande.
 
F

frensy979

Guest
temperature.....

eltu ha scritto:
Stranamente, gli ultimi inverni qui sono stati abbastanza tosti. Perciò qualche pianta delicata ha sofferto o è addirittura morta. Quest'anno, almeno fino ad oggi, le temperature si stanno mantenendo nella media. Da me, che guadagno circa 1° e mezzo in confronto al centro, non siamo ancora scesi sotto i 2-3° (e solo per 3-4 notti).

beate te.... qui ieri sera, per la seconda/terza volta quest'anno eravamo a -2° :eek: ..... :cry:

non vedo l'ora che arrivi la primavera :flower: .....

Fra, si potano se li si vede affaticati, spenti, che vogliono fare la nanna.
Con ste temperature qualche foglia gialla è concessa, porelli!
Li si pota per dar loro vigore, per metterli a nanna e far riposae l'apparato radicale in vista dello sforzo primaverile.
Se lo vedi addormentato ma non mogio mogio, lascialo così e in primavera raddoppierà, se invece, anche per esigenze di spazio, vuoi potarlo fallo pure, rasalo a zero, proteggi il tutto con torba , segatura ed a primavera ributterà.

Ok Sonia :eek:k07: , grazie per le dritte :love_4: ....
sabato gli darò una giusto una spuntatina.....se il mio amore mi permette di toccarlo :martello2 , visto che é l'unica pianta insieme alla Passiflora che considera e vuole occuparsene lui :eek: ....:lol:
 

RosaeViola

Master Florello
La Plumbago fiorisce sui rami dell'anno e andrebbe potata bassa, verso metà-fine novembre...almeno qui la nord funziona bene così.
Potandola a primavera ritarderà di molto la fioritura e non sarà copiosa.

Frensy, è normalissimo che la tua si comporti così...fa fredddddddooooo...sai che qui da me ha tenuto una media di -8 per una settimana intera? Passando ovviamente anche dai -12 :storto:

In queste mattine (mi dicono) la temperatura alle 8, era di circa -3/-4...Pensa di notte...
 

xst84

Giardinauta Senior
annola ha scritto:
buon giorno a tutti!
ho un dubbietto..nel mio balcone ho un bellissimo plumbago che mi ha dato tante soddisfazione in questa estate..adesso credo che sia arrivato il momento di potarlo..che dite ho ragione?e se si come devo operare?taglio radicale o solo spuntatina?inoltre ho anche un'altra pianta di cui xò nn so il nome che ha dei fiori galli simile alla bignonia...poto pure quello?
vi prego aiutatemi..:martello:
Ciao Anna
sei di Messina ? allora va bene aspettare marzo e tagliare tutto a 5 cm da terra, vedrai in un mese quanto si fa. Vacci giù radicalissima:eek:k07:
 
Ultima modifica:

annola

Aspirante Giardinauta
ciao xst84 si sono di messina...
dici di aspettare e darci dentro?mamma mia ogni colta che mi tocca di potare le piante mi piange il cuore:cry: ..quindi un taglio bello drastico:food: !!beh x adesso fa freddo anche qui da me..anche se nn ai livelli di torino o milano..sono molto preoccupata x le mie piccole x' nn sono abituate...allora a marzo mi rimbocco le maniche e giù a potare :hands13: !!
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
ho appreso con piacere che il plumbago si può o si deve potare... ma il discorso può valere anche per una talea? e si può considerare "potatura rasoterra" il morso di una gattaccia malandrina che si è mangiata la talea spezzandola a un paio di cm da terra? ditemi di sì, ci tenevo tanto!!!
 

xst84

Giardinauta Senior
scipulosa ha scritto:
ho appreso con piacere che il plumbago si può o si deve potare... ma il discorso può valere anche per una talea? e si può considerare "potatura rasoterra" il morso di una gattaccia malandrina che si è mangiata la talea spezzandola a un paio di cm da terra? ditemi di sì, ci tenevo tanto!!!
Sì, ma proteggi il pezzetto rimanente da eventuali nevicate.
 

xst84

Giardinauta Senior
annola ha scritto:
ciao xst84 si sono di messina...
dici di aspettare e darci dentro?mamma mia ogni colta che mi tocca di potare le piante mi piange il cuore:cry: ..quindi un taglio bello drastico:food: !!beh x adesso fa freddo anche qui da me..anche se nn ai livelli di torino o milano..sono molto preoccupata x le mie piccole x' nn sono abituate...allora a marzo mi rimbocco le maniche e giù a potare :hands13: !!
Ciao Anna beh quando poterai noterai anche qualche nuovo tralcio che esce da terra:ilplumbago tende ad allargarsi. Ce l'hai quello bianco ? ne ho piantati dei pezzi bianchi accanto al più tradizionale celeste, mi aspetto un bell'effetto:love:
Ah quella gialla tipo bignonia potrebbe essere la macfadyena unguis cati:ne abbiamo parlato in un topic recente:non farti impressionare dal nome, è un rampicante comunissimo nelle "coste calde " di Palermo e Messina, accanto ai nespoli e ai limoni:Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto