• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Post concimazione AIA...

DALMONTE

Giardinauta Senior
Bel beverone :) ... comunque non abbatterti, la malattia non è devastante e l'erba recupererà in fretta vista la stagione.

Ottimo lavoro ... per curiosità con quanti litri di soluzione riesci a coprire i tuoi 2700mq?

cigolo

A proposito di quantità d'acqua. Ma cè un limite minimo d'acqua per il diserbo? Per un funghicida? L'acqua è solo un veicolante?
Cioè,se riuscissi a coprire bene tutto il mio prato con un pieno da 75 Lt. Posso usare la stessa quantità di diserbante o funghicida,anche se il minimo è di 100 Lt d'acqua (etichetta) per le mie dimensioni?
Esempio: un anntigerminante,dice di usare 3-4Lt X ha in 400-600 Lt d'acqua. Decido di usare la dose massima,quindi 1 Lt. X2700 mq.
Devo usare per forza 150 Lt d'acqua,oppure posso usarne solo 75, senza far danni?
Chiedo perchè,ho un uscita di soli 2 Lt/min nella barra,quindi potrei fare tutto con un pieno con calma.

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'ideale sarebbe seguire i dosaggi in etichetta .. nel tuo caso "se" tu riuscissi a irrorare adeguatamente con 75lt non ci sarebbero grosse perdite (una qualche perdità causata da una minore uniformita della spruzzata secondo me va messa in conto specialmente per prodotti come l'antigerminante) di efficacia.

cigolo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
A proposito di quantità d'acqua. Ma cè un limite minimo d'acqua per il diserbo? Per un funghicida? L'acqua è solo un veicolante?
Cioè,se riuscissi a coprire bene tutto il mio prato con un pieno da 75 Lt. Posso usare la stessa quantità di diserbante o funghicida,anche se il minimo è di 100 Lt d'acqua (etichetta) per le mie dimensioni?
Esempio: un anntigerminante,dice di usare 3-4Lt X ha in 400-600 Lt d'acqua. Decido di usare la dose massima,quindi 1 Lt. X2700 mq.
Devo usare per forza 150 Lt d'acqua,oppure posso usarne solo 75, senza far danni?
Chiedo perchè,ho un uscita di soli 2 Lt/min nella barra,quindi potrei fare tutto con un pieno con calma.
L'acqua funge da diluente, l'importanza è mantenere al target previsto la quantità di p.a per mq. Tenendo in dovuta considerazione l'altezza dell'erba da trattare, sia essa prato o infestante. Va da sè che se ci si ritrova con un prato e/o infestante ad altezze elevate, la quantità di p.a da somministrare per irrorare tutta la singola pianta aumenta. Cosa differente invece è prevista per gli antigermianti liquidi. Essendo essi particolarmente attivi a livello fitotossico sulle erbe da prato, in caso di concentrazioni elevate di p.a/mq necessitano di una quantità d'acqua leggermente maggiore per essere dilavate dai tessuti e deposti al suolo. Quindi se da una parte risparmi in diluizione lo riacquisti in acqua di irrigazione. Questa è la teoria.....ci saranno sicuramente degli studi interessanti in merito....a cui io non ho accesso :squint:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ok. Ho preso l'antigerminante per fare un esempio,alla fine è quello che uso meno nei trattamenti irrorati.
Comunque come pensavo l'importante è la dose di P.a. X mq. Tutte le volte devo usare metà dose di diserbante o funghicida,fare ad occhio metà prato,rimettere l'altra metà dose,riempire,e fare l'altra metà prato,girando e rigirando sugli stessi punti perchè gli ugelli sono piccoli,e ci mettono molto a svuotare la botte.
Grazie ragazzi,ho bisogno sempre del vostro parere prima di procedere. Lo prendo come un si.

Alto