• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come proseguire programma di concimazione?

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao,
Ho effettuato la trasemina a metà aprile e il 1 maggio ho concimato i 100mq di prato con 2kg di concime alc maintenance pro (NPK 20-5-8).

Ho letto le indicazioni sul programma di concimazione e ho capito che probabilmente gli anni scorsi sbagliavo programma. Infatti concimavo il prato a metà aprile e metà settembre con 4kg di maintenance pro e puntualmente avevo pythium.

Ora ho dimezzato la dose e effettivamentea crescita del prato e stata meno veloce degli anni scorsi, nel senso che la lunghezza raggiunta dall'erba in una settimana è circa 2-3 cm inferiore.

Adesso come mi consigliate di proseguire?

Il prato si presenta così

f9de6b9f98a7cfc9da0e51ddff5f52c2.jpg


Ho usato lo spandi concime, ma in alcuni punti da un paio di gg si evidenzia qualche variazione di colorazione

8c12e93ebbd306faf605c6248f8a61e9.jpg


Questo il dettaglio di una zona un po' più chiara.

6c53f9dc64038169da536edeb1509a76.jpg


7410948a531857c992f3a1156397b2df.jpg


74130b2c897e8f38402d4f332dae6c6e.jpg


Di cosa si tratta?
Sono di Roma e piove praticamente quasi tutti i giorni da inizio mese.
Considerando che da metà aprile ho angel e irrigato per far germinare i semi, il prato prende acqua praticamente tutti i giorni da 1 mese.

Grazie
Matteo

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Purtroppo a chi ha traseminato non è andata benissimo, a me è successo lo stesso.
Si vede un po' di ruggine, non è chiaro se ci sia qualcos'altro, non vedo macchie particolari sulle foglie.
Anche macroscopicamente si vede un po' di difformità, può essere che il concime non stia operando in modo del tutto uniforme, questo dovresti vederlo bene anche dal tasso di crescita.
Il piano di concime dovrebbe prevedere circa 4 interventi, per coprire tutto il periodo utile con un concime a lenta cessione. Essendo partito un po' tardi, finirai per farle un po' più ravvicinate, in particolare le prime due, quindi ti conviene limitarti a 10-15 g/mq di antistress a un paio di mesi di distanza dalla prima concimazione. Poi a inizio settembre (o fine agosto) ripeti la concimazione primaverile e infine puoi farne un'altra maggiormente potassica verso fine ottobre sui 15 g/mq secondo me. Il totale di azoto fornito in un anno dovrebbe essere sui 10 g/mq.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Per anti stress intendi bottos summer k oppure alc stress control?
Se si,quale dei due preferire?

Dopo tutte queste piogge e freddo,mi aspetto una mega ondata di caldo a inizio giugno. L anti stress conviene darlo dopo 2mesi dalla prima concimazione,quindi iniziò luglio, o la anticipo a metà giugno?

Per la ruggine non si fa niente? Si aspetta che sparisca da sola?
 

ztm

Apprendista Florello
Non conosco il secondo dei due, ma quelli Bottos dovrebbero essere buoni.
Teoricamente dovresti darli a due / due mesi e mezzo di distanza, ma hai cominciato tardi, quindi devi comprimere un po'. Luglio è Roma è caldo, meglio darlo il prima possibile, ma ovviamente non troppo presto e limitando la dose.
Per la ruggine tendenzialmente non si fa niente (a meno che non sia molto grave), si taglia via con la crescita.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Teoricamente dovresti darli a due / due mesi e mezzo di distanza, ma hai cominciato tardi, quindi devi comprimere un po'. Luglio è Roma è caldo, meglio darlo il prima possibile, ma ovviamente non troppo presto e limitando la dose.

A questo punto proverò a concimare verso metà giugno, cosi siamo a 1 mese e mezzo dalla prima concimazione. Utilizzerò 10gr/mq di antistress, dovrebbe essere un buon compromesso per fare una concimazione preestiva e limitare i danni del caldo? Per me l'importante è limitare la possibilità di funghi....


Volendo realizzare un programma di concimazione ideale, quali sarebbero i periodi dell'anno corretti per concimare?
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Secondo me dovrebbe andare bene. Prova a leggere qui, c'è anche una parte sul granulare:
https://forum.giardinaggio.it/threads/mlsn-minimun-level-suistainable-nutrition-cosé-e-a-cosa-serve.246129/

Abbastanza complesso come post!! :)

Sinceramente non mi è chiarissimo il legame tra concimazione e trasemina....l'approccio che ho seguito tutti gli anni è stato
- trasemina a aprile e concimazione con NPK 20-5-8 dose 35 g/mq
- trasemina a settembre e concimazione con NPK 20-5-8 dose 35 g/mq

Forse i continui attacchi di funghi erano dovuti a questo, quindi quest'anno cambio approccio, ma se seguo l'approccio di White che prevede concimazioni a metà aprile, metà maggio, inizio luglio e metà settembre quando dovrei arieggiare e traseminare?

A mio avviso a roma una arieggiatura e trasemina a metà marzo è un pò prestino....mentre a settembre come farebbe il prato a riprendersi dopo l'arieggiatura se non concimo?
@white sand HELP ME :)
 

ztm

Apprendista Florello
Le trasemine in un mondo ideale non dovresti farle e le arieggiature non sono obbligatorie, puoi farle una volta l'anno, se vuoi.
Visto che una concimazione è a metà settembre, mi sembra che coincida con il tuo calendario di arieggiatura.
Ad ogni modo quello è solo un modello, ovviamente va adattato alle proprie esigenze. Non vedo troppi problemi a traseminare a Roma a metà fine marzo... anche se in realtà è molto meglio farlo a settembre, quando il terreno è ben più caldo.
 
Alto