• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posso usare il Perfosfato?

scuto natale

Aspirante Giardinauta
Sono Natale dalla Sicilia vivo in un paese ai piedi dell'Etna coltivo in terrazza al sesto piano delle piante ornamentali ,delle cactacee e in genere piante grasse in quanto il clima lo permette. Vorrei chiederti questo: dopo le abbondanti piogge invernali i substrati dei vasi si sono dilavati e quindi hanno perso molte delle sostanze nutritive come posso reintegrare le sostanze perse? Posso usare del Perfosfato? Quanto? Grazie.:)
 

reginaldo

Florello Senior
Non è sufficiente in quanto se non sbaglio nel perfosfato l'elemento principale è il fosfato che in genere serve per fortificare e far crescere le foglie. Credo sia necessario associarlo al potassio che fortifica le radici.
A mia ragion di vedere dovresti guardare cosa dice l'etichetta del preparato, spero che il contenuto del fosforo non sia elevato, rischi di bruciare, usa comunque meta dose di quella consigliata per stare dalla parte sicura.
Mi preoccuperei invece della composta in cui è inserita la pianta, deve far scorrere l'acqua. La pioggia comunque non è mai malefica, anzi, se non stagna.
La temperatura permette di operare?
Fai sapere la situazione, e che tipo di piante possiedi.
Ciao
Reginaldo
 

scuto natale

Aspirante Giardinauta
Ciao Reginaldo.Nella confezione è scritto.Perfosfato semplice 18/29 Anidride fosforica18. Per quanto riguarda la composta essa è adatta alle cactacee massimo drenaggio.La temperatura varia da 15 diurna a 4 notturna.Le piante spaziano dai generi opuntia a mamillarie,euphorbie, sedum,crassule,aloe,agave e in genere succulente varie.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Aspettiamo Reginaldo per un parere più autorevole, però non penso che sia tempo di concimazione, aspetterei primavera, quando le piante ricominceranno a vegetare :) (anche in Sicilia :eek:k07:)
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao Natale,

Quoto Mor@ tanto per cominciare e poi permettimi, ma abiti ai piedi dell'Etna, ti pare che i fichi d'india dalle tue parti abbiano bisogno di fertilizzanti? L'Etna è praticamente una montagna di fertilizzante naturale, basta che esci in campagna zappi un po di terra e sicuramente avrai il miglor terriccio da succulente esistente in natura.

ciaoo
 

reginaldo

Florello Senior
concordo con Pluteus.
Personalmente penso che se il terriccio è quello corretto le piante grasse non abbisognano di tante concimzioni. Difficilmente concimo, la risorsa principale è l'acqua.
Comunque sempre concimi con poco azoto.
Ciao
reginaldo
 
Alto