• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

posso piantare vicino alle rose?

M

Maria

Guest
Ciao a tutti , nel mio giardino ho una piccola aiuola di circa 1 mq sulla quale ho piantato una rosa ad alberello in questa stessa aiuola posso piantare altri fiorellini? non ricordo dove ma ho letto che dove c'è una rosa è preferibile non piantare altri fiori è vero?
e se posso devo sceglierne qualcuno adatto?
Vi ringrazio tantissimo
inesperta Maria
:confused:

M

Mariangela sr

Guest
Ciao Maria, non puoi piantare un nespolo, ma qualche perenne o qualche annuale invece sì. Non so di che colore sia la tua rosa, ma la Nepeta mussini 'Six Hills' Giant' sta bene quasi con tutto. E' alta circa 40 cm e più, flessuosa, fiorisce per tutta l'estate o quasi, e se ne metti quattro intorno alla rosa dovrebbe essere uno spettacolo unico. Se vuoi cose più basse non hai che l'imbarazzo della scelta tra le annuali. Però opterei per una stessa varietà e uno stesso colore, altrimenti sembrerebbe un po' Walt Disney.
Ciao, Mariangela

A

ALBERTO

Guest
Ciao Maria, non ho un giardino però ti posso assicurare che sono già un paio di anni che nei vasi delle mie rose sto seminando di tutto (non prenderla come una esagerazione).
Ho iniziato con dei tegete nano, poi margheritine, poi fiori di campo, quest'anno anche l'aglio (guerra continua con afidi !!)insomma ho cercato di colorare il più possibile i vasi ed il risultato è stato positivo. Le rose non hanno dato alcun segnale di malessere. Se tu hai oltretutto uno spazio maggiore di un vaso, penso che il risultato sia estrememente positivo.
Ti saluto, Alberto

M

Maria

Guest
Ciao a tutti, sono veramente sollevata per quello che mi avete detto siccome la rosa è ad alberello l'aiuola mi sembrava così vuota ma mi avevano detto che vicino alle rose non si poteva piantare null'altro altrimenti non sarebbero cresciute bene, e pensare che ce l'ho così da ben due anni.
hauhauahuahuahuauuuuuuu sono contentissima grazie grazie grazie mille
BACIIIIII

Paola-Luna

Florello
ciao, io da moltissimi anni e prima di me mia madre, ho nel giardino circa una quarantina di piante di rose.... tra loro sò che NON si piantano bulbose (specialmente tulipani) e tutte quelle essenze con una forte e folta radicazione in profondità (potrebbe disturbare le radici delle rose), nonchè le rose non vanno affatto d'accordo con meli o peri..... Al contrario vanno d'accordissimo con allium, tagetes, lavanda che creano tra l'altro anche un alto effetto barriera contro molti parassiti!!!!

Paola-Luna

Florello
aggiungo: evitare assolutamente di piantare i mughetti alla base delle rose, in quanto i bellissimi mughetti hanno un apparato radicale impressionante....... fitto, profondo, difficile da togliere..... insomma soffoca letteralmente le radici di qualsiasi pianta gli stia intorno!!!!

M

Mariangela sr

Guest
Ciao, concordo con Paola-Luna, evitare i mughetti e in genere le tapezzanti. L'iperico tappezzante (calicinum, mi pare - ho addirittura rimosso il nome) è un incubo!). Meglio di tutto le piante a cespo, le cui dimensioni le puoi controllare a vista, piante che crescono lentamente. Tutto quello che cresce rapidamente, rapidamente diventa incontrollabile, spesso nel giro di una stagione.
Ciao, Mariangela

G

gian

Guest
ciao a tutti !
sono un vecchio dilettante di giardinaggio ma del tutto nuovo ad internet ed a questo forum. Concordo con gli interventi precedenti; io sotto le rose ho provato già molti accostamenti, sia di annuali che di perenni: tagete, lobelie, viole, daliette nane, vari tipi e colori di verbena, garofanini dei poeti, campanula carpatica.... (un poco di mix di colori , specie giallo e blu nelle varie tonalità di entrambi, secondo me fa allegria anche accostato ad un arbusto "serio" come la rosa ad alberello). Ho provato anche a metterci bulbi di aglio, ma i pidocchi sono arrivati lo stesso, micidiali e puntuali come sempre...
Giusto evitare piante con radici profonde e particolarmente invadenti (specie se rizomatose), anche se non rinuncerei a priori alle bulbose di taglia piccola, ma solo dopo qualche anno dalla messa a dimora della rosa (dagli il tempo di approfondire le radici ed irrobustirsi). Se le dimensioni dell'aiuola lo consentono e considerato che la rosa ad alberello è alta sul terreno, consiglierei di usare un accostamento di almeno due altri tipi di piante: uno di media taglia, vicino al fusto della rosa, ed un altro, basso, esternamente ad esso lungo il bordo dell'aiuola stessa. Tieni presente che in natura le monoculture non esistono, ed un po' di "sana confusione" a mio parere rende più vivace e "naturale" il giardino. Sconsiglierei l'uso di calendule e nasturzi in una piccola aiuola sotto una rosa ad alberello, in quanto danno un po' troppo l'impressione del disordine.
ciao a tutti
gian

G

GIM

Guest
Ciao a tutti, ho seguito fin qui qs thread e mi stupisco n poco che nessuno suggerisca di piantare gli iris germanica, che io personalmente prediligo come tappezzanti ai piedi dei rosai. Beninteso, non li pianto proprio al piede, ma un po' distanziati, ad almeno 30-40 cm, e trovo che la maggior parte delle tonalita' che vanno dal blu/viola al bianco passando attraverso tutte le sfumature dei blu- azzurri, si sposino perfettamente sia per accostamenti cromatici che per simultaneita' di fioriture, con la maggior parte delle rose antiche e di quelle botaniche.
Sotto un Rosaio ho piantato anche dell'iris japonica sempreverde, che si e' espanso con una rapidita' incredibile e mantiene il fogliame anche in inverno. I fiori sono bianchi e ricordani piu' quelli del kaempferi che del germanica.

Ciao Gimmi

M

Mariangela sr

Guest
Ciao Gimmi, sono contenta di risentirti, io non ce la facevo a leggere anche Mailgate, per il tempo. Gran piacere.
Non abbiamo parlato delle iris, che sono eccellenti di norma, perché in un'aiola, presumibilmente regolare, con al centro una rosa ad alberello, dove le metti le iris? forse sole le nane, un ciuffetto da una parte in maniera asimettrica, con altre perenni, oppure magari, sto pensando in diretta, un ciuffo di iris barbate medie, con delle bergenie e dell'alchemilla mollis, ma è sempre la rotondità (?) dell'aiola che demoralizza. Oppure non è in un'aiola tonda? Io pensavo alle nepeta Six Hills' Giant, perché stanno bene persino tutt'intorno a un alberello, così come starebbero divinamente dei garofanini che sono sempreverdi (magari bianchi e profumati). In un'aiola regolare, non sono molte le cose che si possono mettere in maniera simmetrica senza appesantire il tutto.
Maria, ci devi chiarire com'è fatta quest'aiola.
Ansiosi, aspettiamo, ciao, Mariangela

G

GIM

Guest
Ciao Lalla,

no,no, non intendevo le iris nana ma quelle tradizionali. Naturalmente, anche la nepeta e' un'ottima soluzione. E' che ormai io mi rapporto con rosai a cespuglio gia' cresciuti ed espansi, sotto i quali non ha piu' senso mettere tappezzanti o garofanini che ormai non crescerebbero piu, percio' punto esclusivamente su cose un po' alte e svettanti (verbascum,delphinium,malvoni). In effetti sotto un rosaio ad alberello possono trovare posto diverse cose a cuscinetto, e forse quello che eviterei e' proprio l'ordine o la simmetria forzate.....anzi, io in realta' ormai sono sempre piu' devoto al *disordine studiato*
Ciao Gimmi ;)

M

Mariangela sr

Guest
Ciao Gimmi, ti avevo appena mandato un lungo messaggio sul disordine studiato. Sarà per una prossima volta, perché a un certo momento è tutto sparito dallo schermo e in questo momento sono troppo avvilita per ricominciare.
Ciao, Mariangela

elleboro

Florello
Mariangela non ti scoraggiare. Non c'è di meglio che un botta e risposta fra te e Gimmi,
mi sto già leccando le labbra all'idea. Io per esempio, da perfetta bestia, non avevo riflettuto che i suggerimenti dovevano essere rapportati all'altezza spinta di certe rose, e che la forma dell'aiuola era,
anche se parzialmente, influente.
Da un precedente thread con Gimmi a me sembra di ricordare che mi avesse consigliato, attorno ad una mia rugosa, quasi isolata, degli Iris Japonica e foetidissima. Mi ricordo bene Gimmi? Di che altezza sono questi Iris?
Io ho un bel gruppo di Iris viola in un pezzo di bordo destinato al giallo, ma li trovo enormi e prima o poi dovrò sostituirli con qualche qualità di Iris leggermente più
piccola anche se la spinta dell'acanto ed una Banksiae abbastanza vicina potrebbero oramai suggerirmi di soprassedere.
<gli >Iris che sto cercando, però andrebbero a tappezzare sia un pezzo di aiola gialla (e li vorrei sul verdastro,e piccoli, li ho visti e mi sarebbero molto utili, ma non so come si chiamano), oppure un pezzo di terra all'ombra sotto un berberis e una Choisia
Ternata. Questi che ho citato vanno bene?

G

GIM

Guest
sono troppo avvilita per ricominciare.
Ciao, QUOTE]

Ciao Lalla,
mannaggia a qs. "internet", non avvilirti.........
provaci ancora :)
PS : qui e' nevicato ancora sulla collina dietro casa BRRRRRRRR :-(

G

GIM

Guest
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>degli Iris Japonica e foetidissima. Mi ricordo bene Gimmi? Di che altezza sono questi Iris?

Ciao Bruna,
ricordi benissimo. Sono un po' piu' bassi del germanica.Sono sempreverdi e si accontentato anche di mezzombra e ombra, quindi nel caso di cespugli con rami arcuati e decumbenti, non temono la poca luce. Il fogliame del jap, non e' eretto come un iris, ma piu' arcuato e morbido, come quello delle scille. Il primo preferisce un terreno piu' fresco, il secondo vegeta persino in terreni asciutti (ombra+ asciutto =connubio infernale....eppure il F. cresce persino al piede delle conifere).Poi, il J. ha fiori piccoli e bianchi coi petali fimbriati. Il F. ha fiori violetto-beige poco appariscenti (a me piacciono molto!!) e bacelli che si aprono a fine estate con bacche rosso vivo molto ornamentali.

Io ho un bel gruppo di Iris viola in un pezzo di bordo destinato al giallo, ma li trovo enormi e prima o poi dovrò sostituirli con qualche qualità di Iris leggermente più
piccola

Tutto dipende dalle dimensioni che prenderanno nei prossimi anni l'acanto e la rosa. Nelle mie aiuole, la cosa piu' bassa che resista tra rose e perenni, ormai sono gli iris germanica. Tutte le erbacee piu' basse sono state decimate dall'ombra e le ho salvate trasferendole in vasi e cassette (stachys lanata, garofanini, aubretia,campanule..). Pero',il Japonica ed il foetidissima, sono piu' bassi del germanica.
Poi, dimenticavo, in un'altra aiuola di rose, c'e' una bellissima violetta che si e' insediata e ha tapppezzzato tutto in modo impenetrabile....ed io mi guardo dal toccarla...:)

<gli >Iris che sto cercando, però andrebbero a tappezzare sia un pezzo di aiuola gialla (e li vorrei sul verdastro,e piccoli, li ho visti e mi sarebbero molto utili, ma non so come si chiamano), oppure un pezzo di terra all'ombra sotto un berberis e una Choisia
Ternata. Questi che ho citato vanno bene?[/B]<HR></BLOCKQUOTE>
dunque, non ho capito quali siano quelli verdastri. Ma se ti attirano fiori verdi, c'e' l'eucomis (una bulbosa con uno stelo campanulato a fiorellini verdi).Nell'aiuola gialla, come accostamento cromatico forse stan meglio iris gialli, azzurri e blu, anziche' viola ( IMHO). Sotto berberis e choysia credo che il Japonica andrebbe bene, ma io lascerei anche qualche iris viola-blu, no?
Poi, dimenticavo, io semino sempre un po' di aquilegia, che poi si risemina da sola etcetc.
Ciao Gimmi

M

Mariangela sr

Guest
Ciao. forse farò un po' di confusione tra i messaggi tuoi e quelli di Gimmi, così invece di risponderti direttamente, Bruna, ti racconto che piante ci sono in quella che io chiamo la mia aiola gialla. Ho delle iris viola scurissimo, che di per sé non mi sembrano neanche belle, a parte le foglie che sono splendide anche in inverno, ma poi vicino c'è una bergenia che d'inverno ha le foglie che s'imporporano (è per questo che l'ho presa) e adesso è in fiore, e il fiore è d'un color magenta che anche lui sarebbe orrendo. Infatti quando l'ho visto spuntare la prima volta, anni fa, avevo deciso di tagliarlo. Ma poi è venuto fuori che sta d'incanto col brutto viola delle iris. Insomma come in algebra 2 negativi fanno un positivo. L'avreste mai creduto? Il giallo è dato dalle rose, che peraltro non sono ancora sbocciate, per cui tutto questo sarebbe ininfluente se non fosse che altri tocchi di giallo sono dati dall'euphorbia robbiae, che è uno schianto per chi ama le euphorbie wulfeni carachas e non ha il sole che pretendono, dal Cornus alba gauchaultii, da una hosta innominata, ma che ha gli stessi toni di verde e giallo, con foglie oblunghe, del tutto simile nel colore alla Hosta sieboldiana Frances Williams, solo che questa ha le foglie a cuore, come tutte le H. sieboldiana. Il giallo è dato anche dalla Hemerocallis flava, anche lei di là da venire, si vedono appena i boccioli. Poi c'è il porpora, dato dalle Heuchere Palace Purple, dal Cotinus Coggygria Royal Purple, il bianco dalla Lagerstroemia indica bianca appunto, dalla potentilla Abbotswood e dalla Hydrangea paniculata Grandiflora. Le rose sono la Graham Thomas, la Yellow Fru Dagmar Hastrupp e la Golden Cover della Poulsen. Se le lumache non hanno fatto troppi danni (vedo che sta ricrescendo) c'è una clematide Blue Boy che è veramente celeste, e s'inerpica tra i rami di un Hamamelis e fiorirà in piena estate. Tra le heuchere porpora stanno fiorendo i miosotis. La Rosa Graham Thomas ha le vergogne nascoste dalla forsizia nana 'Marée d'Or' e dalla potentilla. La Yellow Fru Dagmar Hastrupp (che non assomiglia neanche lontanamente alla Fru Dagmar Hastrupp nota a tutti e rosa) ha davanti il Cotinus porpora, in fianco le iris e inframmezzo lingue di Juniperus tamarischifolia (Sabinae, credo), che si può tagliare come e quando si vuole, ma è utilissimo per nascondere il terreno e la base delle piante, coi suoi lunghissimi rami che si trascinano sul terreno. A sfondo vero e proprio dell'aiola c'è una grande rosa mutabilis, un eleagnus ebbingei, un cipresso, un ilex angustifolia. Ognuno di loro contribuisce col color a mettere in risalto o a smorzare i toni del giallo.
Ho poi in un'altra aiola una stupenda rosa gialla della Meilland, la Comtesse du Barry, vicino le ho messo delle viole del pensiero bianche, in un vaso, dentro l'aiola, a piedestallo, il cui piedestallo non si vede, perché è nascosto dagli Iberis sempervirens. E nello schema di colore un tempo avevo messo una iris, la variegata pallida, che ho dovuto spostare altrove perché non c'era abbastanza umidità per lei. Al suo posto ho messo un nuovo cespuglio, che sto sperimentando da qualche anno, e non ho ancora capito bene quale sia il suo habitat preferito, è il Clerodendron bungei. In piena estate fa dei fiori profumatissimi del tutto simili come colore e forma a quelli dell'Allium christophii. Il colore dell'iris pallida variegata l'ho recuperato con la Hosta sieboldiana 'Frances Williams'. Naturalmente il posto è diverso, è alla sinistra della rosa (mentre l'ris era alla sua destra)in posizione umida e ombrosa. Le condizioni in un giardino variano a pochi decimetri di distanza!
Ti saluto prima che scompaia tutto dal video.
Ciao anche a Gimmi. Mi è molto piaciuto che mi hai chiamato Lalla, era il nome che mi dava mio fratello, prima da piccolino, avevo 15 anni più di lui, ma anche più tardi, quando poteva chiamarmi Mariangela. Sei l'unico, dopo di lui, ad averlo usato scientemente. Grazie.
Mariangela

M

Maria

Guest
Salve a tutti, è da un po che mancavo dal forum e nel rientrare ho visto i tanti consigli che mi avete dato per la mia piccola aiuola con la rosa ad alberello certo che siete meglio di un'enciclopedia.... ;) se avessi un po di conoscenza in più forse potrei avere un bel giardinetto fiorito ma al momento sto ancora a fare esperienza.
Mariangela mi chiedeva di quale forma fosse l'aiula con la rosa, bene è ad angolo si trova tra due pareti di edera e non è molto grande sara' circa poco più di un mq, visto che siete stati tanto cari vorrei approfittare ancora della vostra gentilezza spero non me ne vogliate (in genere non sono un approfittatrice.... sono solo inesperta :( ) allora visto che mi avete consigliato di non piantare piante con grosse radici significa che dovrei escludere un ortensia? in alternativa pensavo ad un margherita è troppo? non so se hanno grosse radici.
Nuovamente vi ringrazio e vi bacio tutti con grande affetto
ah, approposito ma su questo sito non sarebbe magnifico avere una chat in tempo reale? sarebbe stupendo e potremmo conoscerci tutti in modo diverso.. si lo so sto esagerando........bacissimi a tutti
Maria ;) ;) ;) ;)

Alto