Ciao. forse farò un po' di confusione tra i messaggi tuoi e quelli di Gimmi, così invece di risponderti direttamente, Bruna, ti racconto che piante ci sono in quella che io chiamo la mia aiola gialla. Ho delle iris viola scurissimo, che di per sé non mi sembrano neanche belle, a parte le foglie che sono splendide anche in inverno, ma poi vicino c'è una bergenia che d'inverno ha le foglie che s'imporporano (è per questo che l'ho presa) e adesso è in fiore, e il fiore è d'un color magenta che anche lui sarebbe orrendo. Infatti quando l'ho visto spuntare la prima volta, anni fa, avevo deciso di tagliarlo. Ma poi è venuto fuori che sta d'incanto col brutto viola delle iris. Insomma come in algebra 2 negativi fanno un positivo. L'avreste mai creduto? Il giallo è dato dalle rose, che peraltro non sono ancora sbocciate, per cui tutto questo sarebbe ininfluente se non fosse che altri tocchi di giallo sono dati dall'euphorbia robbiae, che è uno schianto per chi ama le euphorbie wulfeni carachas e non ha il sole che pretendono, dal Cornus alba gauchaultii, da una hosta innominata, ma che ha gli stessi toni di verde e giallo, con foglie oblunghe, del tutto simile nel colore alla Hosta sieboldiana Frances Williams, solo che questa ha le foglie a cuore, come tutte le H. sieboldiana. Il giallo è dato anche dalla Hemerocallis flava, anche lei di là da venire, si vedono appena i boccioli. Poi c'è il porpora, dato dalle Heuchere Palace Purple, dal Cotinus Coggygria Royal Purple, il bianco dalla Lagerstroemia indica bianca appunto, dalla potentilla Abbotswood e dalla Hydrangea paniculata Grandiflora. Le rose sono la Graham Thomas, la Yellow Fru Dagmar Hastrupp e la Golden Cover della Poulsen. Se le lumache non hanno fatto troppi danni (vedo che sta ricrescendo) c'è una clematide Blue Boy che è veramente celeste, e s'inerpica tra i rami di un Hamamelis e fiorirà in piena estate. Tra le heuchere porpora stanno fiorendo i miosotis. La Rosa Graham Thomas ha le vergogne nascoste dalla forsizia nana 'Marée d'Or' e dalla potentilla. La Yellow Fru Dagmar Hastrupp (che non assomiglia neanche lontanamente alla Fru Dagmar Hastrupp nota a tutti e rosa) ha davanti il Cotinus porpora, in fianco le iris e inframmezzo lingue di Juniperus tamarischifolia (Sabinae, credo), che si può tagliare come e quando si vuole, ma è utilissimo per nascondere il terreno e la base delle piante, coi suoi lunghissimi rami che si trascinano sul terreno. A sfondo vero e proprio dell'aiola c'è una grande rosa mutabilis, un eleagnus ebbingei, un cipresso, un ilex angustifolia. Ognuno di loro contribuisce col color a mettere in risalto o a smorzare i toni del giallo.
Ho poi in un'altra aiola una stupenda rosa gialla della Meilland, la Comtesse du Barry, vicino le ho messo delle viole del pensiero bianche, in un vaso, dentro l'aiola, a piedestallo, il cui piedestallo non si vede, perché è nascosto dagli Iberis sempervirens. E nello schema di colore un tempo avevo messo una iris, la variegata pallida, che ho dovuto spostare altrove perché non c'era abbastanza umidità per lei. Al suo posto ho messo un nuovo cespuglio, che sto sperimentando da qualche anno, e non ho ancora capito bene quale sia il suo habitat preferito, è il Clerodendron bungei. In piena estate fa dei fiori profumatissimi del tutto simili come colore e forma a quelli dell'Allium christophii. Il colore dell'iris pallida variegata l'ho recuperato con la Hosta sieboldiana 'Frances Williams'. Naturalmente il posto è diverso, è alla sinistra della rosa (mentre l'ris era alla sua destra)in posizione umida e ombrosa. Le condizioni in un giardino variano a pochi decimetri di distanza!
Ti saluto prima che scompaia tutto dal video.
Ciao anche a Gimmi. Mi è molto piaciuto che mi hai chiamato Lalla, era il nome che mi dava mio fratello, prima da piccolino, avevo 15 anni più di lui, ma anche più tardi, quando poteva chiamarmi Mariangela. Sei l'unico, dopo di lui, ad averlo usato scientemente. Grazie.
Mariangela