• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posso fare di una pianta fico un bonsai

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Parli di un ficus carica?
Certo che si puo' fare, anzi e' molto generoso se lomrivasi da margotta o talea.
 

pls.dmn

Aspirante Giardinauta
y5uvamy3.jpg
me4ebagy.jpg
 

malsi

Giardinauta
scegli un rami che abbia un po di movimento e fai una margotta invece di prendere i ributti avrai una pianta piu interessante in minor tempo
 

aurex

Esperto di Bonsai
non credo che ci siano rami interessanti si questa pianta...un po un classico del fico...rami sempre dritti e cilindrici....si potrebbe tentare con un ramo giovane margottandolo...e piantarlo poi in piens terra per farlo crescere piu velocemente..e nel frattempo incominciare ad educarlo...
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Allora come prebonsai da vivaio io direi ginepro , melo , acero e olmo ( gli ultimi due non é detto che li trovi ) o comunque una pianta che si presti bene alla lavorazione bonsai ( foglie piccole , tronco conico con un buon movimento ecc. ) che non sia " esigente " .
 

aurex

Esperto di Bonsai
okkio perche il melo non e' cosi semplice come si crede....molto soggetto a patologie se coltivato in vaso...querce lecci..bagolari...carpini pure sono un 'ottima
scelta
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
per il fico, quando sarebbe il momento buono per una margotta?
i miei 4 fichi che ho iniziato a coltivare seguendo i consigli qui, da radici acquatiche, hanno attecchito bene e in 3 anni sono diventati bellini e ora sono carichi (davvero, carichi in tutti i sensi) di frutti, ma così come sono non è possibile farne bonsai: o sono a cespuglio o a tronco lungo con foglie solo in punta e senza ramificazione. Per questo pensavo di farne delle margotte!
 
Alto