• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai di fico???

metoide

Aspirante Giardinauta
salve a tutti non so molto di bonsai ma mi è cresciuto spontaneamente un albero di fico allora non avendo spazio sto provando a fare un bonsai le mie domande sono queste:ha probabilita' di rimanere in vita? e ho letto che va tagliato l'apice vegetativo avendolo tagliato la pianta è ancora in grado di produrre frutti?


ringrazio in anticipo x l'aiuto
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Metoide,
il fico nostrano è pianta estremamente robusta e adatta a essere allevata a bonsai, quindi se operi correttamente non ci sono rischi per la sopravvivenza. Tagliare l’apice è indispensabile, e dovrai farlo più volte nel corso della vita della tua pianta, ma questo non pregiudica la produzione dei frutti, anche se per non stancare troppo la pianta sarebbe meglio non farla fruttificare.
Questo è uno dei miei prebonsai:

Dscn3217m.jpg
 

metoide

Aspirante Giardinauta
che vuol dire tagliare l'apice piu volte?l'apice vegetativo primario è solo 1 e consente la crescita in lungezza mentre gli altri sono apici secondari consentono la crescita in largezza quindi presumo che tagliare altri apici sia una questione di estetica giusto? poi volevo chiederti va tagliata anche la radice primaria? e quanti anni ci vogliono x considerarla una pianta adulta in grado di produrre frutti? cmq è uan bomba sta pianta!se diventa cosi sarei mega felice! poi mi documento meglio sulla bonsaistica
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
non del tutto giusto, quando si asporta l’apice primario in genere lo sostituisce mandando in verticale un ramo laterale che diventa apice di sostituzione, che dovrà essere cimato di nuovo quando la pianta si sarà alzata troppo e rimpiazzato a sua volta con un altro ramo laterale. È un’operazione che va ripetuta più volte nel tempo.
La radice primaria va sempre tagliata, assicurandosi che ci siano però radici laterali sufficienti a mantenere in vita la pianta. Anche le radici laterali di tempo in tempo vanno accorciate, per ottenere radici sempre più sottili e ben suddivise vicino al tronco, solo in queste condizioni si possono utilizzare i vasi da bonsai.
 

relidd

Aspirante Giardinauta
salve, anche a me è nata una piantina di fico e vorrei farci un bonsai.
é ancora molto piccola (10-15 cm di altezza) volevo sapere se già fosse possibile spostarla nel vaso da bonsai o tenerla nel vaso grande e farla crescere.
 

aurex

Esperto di Bonsai
la seconda ipotesi è quella giusta...falla crescere liberamente,...fai ingrossare il tronco a poi potature mirate...
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
salve a tutti non so molto di bonsai ma mi è cresciuto spontaneamente un albero di fico allora non avendo spazio sto provando a fare un bonsai le mie domande sono queste:ha probabilita' di rimanere in vita? e ho letto che va tagliato l'apice vegetativo avendolo tagliato la pianta è ancora in grado di produrre frutti?


ringrazio in anticipo x l'aiuto

quindi anche io dovrei tagliare gli apici alle mie 4 piantine di fico? perché ho notato che si alzano e mantengono le foglie solo in punta e con pochissima ramificazione, in un caso completamente assente! praticamente devo capitozzare periodicamente? se lo facessi adesso, resterebbero solo i tronchi decapitati, perché, come dicevo, la vegetazione è solo in punta....
 

aurex

Esperto di Bonsai
a dire il vero sono solo due anni che ne coltivo uno a bonsai...però l'ho comprato già formato...con un bel tronco movimentato e grosso....quello che curo è la ramificazione ..ma ho notato che fà tutto da solo...con nuove gemme arretrate anno per anno anche sui rami preesistenti....quello che vorrei provare è la defogliazione...ma non ho testimonianze in materia che mi spingono a farlo.
Il tuo se ha poche gemme...e da quello che ho capito solo in apice...può darsi che non lo coltivi a dovere...o forse è troppo giovane come pianta...
ci vorrebbe una immagine per capire FRANKIEB ...
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
allora, provvederò per le foto! per adesso posso dire che sono 4 talee, di cui ho parlato anche qui tempo fa, che su consiglio di uno di voi ho fatto ramificare in acqua e poi ho messo in terra. non vorrei dire fesserie, ma credo che a luglio sono 2 anni che sono nei rispettivi vasi!
cosa intendi per "coltivarlo"? io oltre a metterci l'acqua e a togliere le erbacce, non ho fatto niente...
qualche volta sono stato, diciamo, parsimonioso di acqua e sono seccate le foglie che ho rimosso, e le foglie sono sempre ricresciute solo in punta... non so se potrebbe essere questo il problema della mancanza di gemme arretrate o sul tronchetto.
 
Alto