• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come fare vite bonsai

cristian00

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti questo week end sono stato nelle langhe e mi sono innamorato di una vite bonsai... Io non so nulla sui bonsai voi potete indicarmi come fare ad allevarlo... La mia intenzione era quella di prendere una pianta giovane e partire da zero.... Vi faccio vedere una foto
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    181,5 KB · Visite: 4

cristian00

Aspirante Giardinauta
Non so io vorrei arrivare a quel risultato ... Dite che esiste una tipologia particolare di vete che meglio si presta a questo tipo di coltivazione?!?...
 

aurex

Esperto di Bonsai
che io sappia una vite è pur sempre una vite....io ne ho raccolte tre quest'anno grazie ad un amico che ha dismesso un vigneto intero....è una pianta di facile coltivazione ma da studiare dal punto di vista della costruzione della ramificazione...ma rimane cmq un'essenza accessibilissima...
 

cristian00

Aspirante Giardinauta
Ho trovato una vigna dalla quale posso prelevare qualche talee .. Come mi consigli di procedere a che altezza devo tagliare, devo piantarla a terra?... Con un vaso particolare?!?... Scusa le troppe domande
 

GORLA

Florello Senior
Devi tagliare dove ci sono i nodi , una porzione . Se hai la possibilita dopo che radica ti informi come metterla a terra, ma prima vaso per fare radici terreno drenante , e poi un passo alla volta procedi intanto ce qualcosa da leggere ,
 
Alto