• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai

Stó provando a fare due bonsai uno di un fico ed uno di un faggio .....qualche condiglio

  • Consigli vari

    Voti: 0 0,0%
  • Consigli vari

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .

Ceci maurizio

Aspirante Giardinauta
Stó provando a fare due bonsai uno di un fico ed uno di un faggio .....qualche consiglio
 

Allegati

  • 9D3F3CCC-CC43-41B1-B523-7C4EE7C7FE40.jpeg
    9D3F3CCC-CC43-41B1-B523-7C4EE7C7FE40.jpeg
    157 KB · Visite: 9
  • C6D5354C-BF53-4FA3-9223-D26304C16943.jpeg
    C6D5354C-BF53-4FA3-9223-D26304C16943.jpeg
    70,3 KB · Visite: 6
  • 37BED502-0483-48F1-A5FB-88AD1CF6607E.jpeg
    37BED502-0483-48F1-A5FB-88AD1CF6607E.jpeg
    65,7 KB · Visite: 8

massimo1952

Esperto in bonsai
Fico: la tua essenza non rimpicciolisce le foglie e non fa ramificazione secondaria quindi poco adatta a essere un bonsai classico.... poi io ne ho uno che fa anche i fichi ma ... è solo per un mio gioco!
Faggio: pianta bonsaizzabile anche se non riduce le foglie ma può diventare molto piacevole e interessante.
 

Ceci maurizio

Aspirante Giardinauta
Grazie,si ho visto .....il fico era rimasto solo il piccolo tronco e ora ha cominciato a fare le foglie ma non ha ramificazione
 

aurex

Esperto di Bonsai
sul faggio non metto mani perchè non ne coltivo...la mia zona non permette....ma sul fico un pò di cose le ho da dire ;)
è una delle mie essenze preferite...ne coltivo 3 più due da talea ancora in coltivazione...
in effetti come dice Massimo non è di semplice formazione...anche se di facile coltivazione....difficile da far ramificare ma non impossibile....le foglie non rimpiccioliscono facilmente ma con qualche accortezza lo fanno. Diciamo che la tua è ancora un pò esile e quindi ancora da lasciare crescere liberamente per qualche anno ....magari in vaso un pò più grande per accellerare il tutto....in questo periodo non dovrai curarti di nulla tranne che della crescita.
Quando sarà pronta dovrai effettuare una vera e propria capitozzatura e ricominciare di li.....
la potatura si effettua a partire dall'inizio della ripresa vegetativa....col fico te ne accorgi perchè la gemma apicale incomincia ad aprirsi....mai farla prima altrimenti rischi di perdere la pianta (in caso di capitozzatura) o il ramo (in caso di potatura)...
è un'essenza che tende molto ad allungare il ramo....cacciando sempre dalla gemma apicale...per cui...al risveglio vegetativo è meglio eliminare quest'ultima e aspettare la vegetazione arretrata (caccia al 100%)....quando la nuova cacciata raggiunge almeno 3 internodi si pizzica l'apice e si blocca la crescita...in questo modo gli internodi rimangono vicini..
Sempre nella stessa stagione, quando ormai le foglie (che stanno ognuna sul proprio internodo ...anzidetti) sono mature e sull'ascella si incomincia ad intravedere un piccolo rigonfiamento (gemma dormiente)...zacc...si eliminano.....
Le gemme (prima) dormienti si risvegliano....da qui avrai nuova ramificazione con foglie nettamente più piccole.....e così via....ci vuole pazienza...ed è anche lenta come essenza....:(
domani se mi ricordo di farle posto delle immagini...(y)
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
riprendo un attimo questa discussione per dimostrarvi i risultati della mia tecnica:
cime potate=risveglio delle gemme arretrate
1.jpg 2.jpg

quando il nuovo germogli arriva a questa grandezza si cima:
3.jpg
 
Alto