• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai di fico

vieri.s

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei sapere se posso creare un bonsai dalla mia talea di fico;
un giorno ho raccolto un piccolo apice di una pianta di fico e lo messa a radicare in acqua; ora ha un apparato radicale molto sviluppato; cosa mi consigliate di fare?
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
se le radici sono arrivate a 3-4 cm puoi metterla in terra. qui parlo delle mie, messe a radicare in acqua l'anno scorso per un mesetto e poi messe in vaso.
 
Ultima modifica:

vieri.s

Aspirante Giardinauta
Grazie per il link; poi volevo avere anche un'altra informazione per quanto riguarda il terriccio; devo per forza comprare quello gia miscelato(terriccio bonsai) o posso anche farlo io? grazie a tutti
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
dipende cosa usi.
se usi terreno da campo, lascia perdere.
per i bonsai i terreni devono essere drenanti
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ottimamente!

Il fico sopporterà non bene, ma comunque meglio di altre essenze lo "sciambottamento" a cui dovrai sottoporlo per toglierlo dall'acqua e metterlo in terra.
Durante questa operazione la pianta soffre moltissimo, soprattutto le radici che nel fico anche se grossine tendono a spezzarsi e a lasciare la pianta di nuovo senza: attenzione devi lavorare con estrema cautela.
La cosa migliore sarebbe stata il far radicare la tua talea direttamente in terra, opportunamente mescolata con sabbia granulosa.

Il terriccio potrai fartelo da te, certamente.
Non sono indispensabili prodotti speciali, tantomeno per il fico.
Certo devi fare in modo che sia drenante, quindi non risparmiare sabbia o pomice o lapillo o quello che adotterai.
Fai attenzione di non acquistare (se farai acquisti) un terriccio o dei componenti che contengano già del concime, perché da qualche parte ne ho visto.
Il concime brucerebbe le radici sopravvissute.

Auguri.
 

aurex

Esperto di Bonsai
se hai agriperlite è molto meglio...leggerissima e abbastanza drenante...un grande aiuto per le radici deboli...
 
Alto