• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai fico

Alicina87

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Il mio bonsai di fico ha sofferto un po'questo inverno ma credo sia ancora vivo. I rami sono flessibili e non si spezzano facilmente come accade solitamente a quelli secchi.
Ma i germogli sono come mummificati. Sono comparsi alcune settimane fa e hanno un brutto colore.
Che posso fare?
 

Allegati

  • IMG-20180318-WA0004.jpeg
    IMG-20180318-WA0004.jpeg
    934,7 KB · Visite: 12
  • IMG-20180318-WA0007.jpeg
    IMG-20180318-WA0007.jpeg
    800,6 KB · Visite: 8
  • IMG_20180318_122242.jpg
    IMG_20180318_122242.jpg
    1.023,6 KB · Visite: 9

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao, normalmente i germogli del fico rimangono verdi anche durante la quiescenza invernale. Il colore dei tuoi non promette bene... aspettiamo l’inizio della primavera e vediamo !
 

aurex

Esperto di Bonsai
mi permetto di contraddire Max sulla potatura di un'essenza da me amata e di cui posseggo diversi esemplari. Le gemma apicali mi sembrano vive....lasciale gemmare per bene e poi pota drasticamente i rami perchè a quanto vedo non hai vegetazione arretrata e questa è un'essenza difficile da far ramificare....tranne che con continnue potatura e cimature nei periodi giusti....
 

Alicina87

Aspirante Giardinauta
Grazie per le dritte.. aurex mi è successo nelle scorse stagioni che avesse altri rami che terminavano con germogli simili, ho aspettato che completasse la germogliazione ma i rami seccavano completamente e morivano..
Mi sconsigli proprio una potata non drastica, magari di qualche nodo sotto i germogli ingrigiti??
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Io Aurex porto la mia esperienza su una sola pianta e quindi limitata su questa essenza per altro poco adatta alla bonsaizzazione quindi non insisto. Il mio unico fico che ho tenuto sempre e è ancora in serra semicalda ha sempre avuto le gemme apicali di un bel verde. Da qui la mia osservazione che quelle dell’amico sembravano viranti al marroncino e quindi ne ho tratto le conseguenze scritte.
Io quando la linfa parte di solito poto alle gemme arretrate ottenendo un nuovo rametto. Non una vera e propria ramificazione
 
Alto