• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posso dare il Dicotil con semina appena fatta

samfdk

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. 3 settimane fa ho seminato un prato a prevalenza loietto. In un punto, circa 2/3 mq mi ha colpito una pianta a foglianlarga che non so cos'è. Posso fidarmi a dare il dicotil o è troppo presto per l'altra e brucio tutto? Farlo a mano è impossibile sono circa 1000 piantine a mq.
Il resto del prato sembra ok.
20b789e9868f88114d256e16f358b7c1.jpg


Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Non puoi trattare con diserbanti selettivi ora , devi aspettare minimo 2/3 mesi.
Ciao a tutti. 3 settimane fa ho seminato un prato a prevalenza loietto. In un punto, circa 2/3 mq mi ha colpito una pianta a foglianlarga che non so cos'è. Posso fidarmi a dare il dicotil o è troppo presto per l'altra e brucio tutto? Farlo a mano è impossibile sono circa 1000 piantine a mq.
Il resto del prato sembra ok.
20b789e9868f88114d256e16f358b7c1.jpg


Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Si ma in 3 mesi quelle piantine mi mangiano tutto il prato. Cosa posso fare? Forse è meglio diserbare col glifosate e riseminare?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Eliminale a mano non utilizzare diserbanti su una nuova semina per lo più Glifosate , Il loietto pian piano che accestirà toglierà spazio alle malerbe.
Si ma in 3 mesi quelle piantine mi mangiano tutto il prato. Cosa posso fare? Forse è meglio diserbare col glifosate e riseminare?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

america

Maestro Giardinauta
A parte che non riesco a capire che infestante è.
Se passi glifosate devi aspettare in ogni caso 15 gg prima di tornare a lavorare il terreno e riseminare...
 

Caleuche

Guru Giardinauta
E se è così infestato, quando risemini si ripresenterà così

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Ma allora voi cosa fareste? Lascio così, sperando che si sistemi da solo o poi provo con diserbante a fine giugno?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

marcobri

Apprendista Florello
Ce poco da fare..o agisci manualmente e ti armi di pazienza..o devi rifare tutto nuovo..
Le infestanti si "infilano" dove trovano spazio...
Il loietto con queste temperature esce max una settimana...il resto del composto?
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Ce poco da fare..o agisci manualmente e ti armi di pazienza..o devi rifare tutto nuovo..
Le infestanti si "infilano" dove trovano spazio...
Il loietto con queste temperature esce max una settimana...il resto del composto?
Lolium perenne 55%; Festuca rubra r. 35%; Poa pratensis 10%;. Adesso è diventato un disastro. A questo punto aspetto ancora una 15ina di giorni e poi do una passata leggera di diserbante foglia larga a metà dose. 3/4 anni fa mi era stato consigliato da un utente ( mi sembra cigolo ) e ha funzionato

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
Alto