• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta con radici poco invasive

Maxximo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho intenzione di piantare nel mio giardino una pianta che possa fare un pò di ombra e che abbia la caratteristica di avere radici poco invasive, poichè, vivendo in una villetta a schiera, la distanza tra muro di cinta e quello della casa, è di circa 5 metri, e poi, nel sottosuolo, vi è il condotto dell'acqua.
Se conoscete il nome di qualche pianta che abbia queste caratteristiche, vi chiedo di postarmelo..... grazie a tutti.............Ciao
 

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao
Ci sono molte piante che potresti piantare senza problemi, e che hanno poche radici io consiglio sempre degli agrumi (se piacciono) che oltre a essere ormamentali producono frutti quasi tutto l'anno come il limone per esempio, ma bisogna fare attenzione a metterlo in zona esposta a sud e al riparo da correnti fredde. Altrimenti puoi optare, anche con l'ulivo, che cresce in una zona molto luminosa e che ha poche radici quindi farebbe al caso tuo. Se invece vuoi piantare una pianta a cespuglio ti consiglio il callistemon specie sempreverde, molto rigogliosa che cresce molto velocemente,producendo vistosi piumini rossi per tutto il periodo primaverile estivo. Ho cercato di darti una panoramica generale ma ci sono molte altre specie che protresti mettere, magari rivolgiti a un buon vivaio loro, sicuramente, ti sapranno consigliare per il meglio.

Michela:)
 
Alto