• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help X nome di una pianta

N

nicola

Guest
Sono Nicola di Desenzano sul Garda e stò cercando il nome di una pianta commestibile che cresce nella mia zona. La pianta è formata da una radice biancastra lunga circa 5-6cm con diametro di circa 5mm.Ha delle foglie ovoidali verde intenso e normalmente il periodo di raccolta è dicembre - febbraio.Nel periodo della fioritura ha uno stello di circa 50 cm con piccole campanule azzurre. Cresce in terreni ghiaiosi. Non penso sia della famiglia della cicoria selvatica. In dialetto locale si chiama "ramponsol". Ringrazio anticipatamente per eventuali indicazioni , link , ecc per conoscere meglio questa pianta.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Dovrebbe trattarsi della rapa (Brassica rapa) o una sua varietà. In camonico (www.intercam.it/tomo/vocab/indr.htm)
significa "rapa piccola". Per ulteriori notizie, ricette ed altro basta cercare con un (buon) motore di ricerca la parola "rapa".
Saluti
Pietro
Palermo
Zona 9/10 (clima temperato subtropicale)
 
N

nicola

Guest
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Originally posted by Pietro Puccio:
Dovrebbe trattarsi della rapa (Brassica rapa) o una sua varietà. In camonico (www.intercam.it/tomo/vocab/indr.htm)
significa "rapa piccola". Per ulteriori notizie, ricette ed altro basta cercare con un (buon) motore di ricerca la parola "rapa".
Saluti
Pietro
Palermo
Zona 9/10 (clima temperato subtropicale)
<HR></BLOCKQUOTE>

Ti ringrazio per la dritta.
Ciao da Nicola
 
U

Ugo Laneri

Guest
Ciao Nicola. La tua pianta, bienne, è Campanula rapunculus (fam. Campanulaceae, come si vede anche dai fiori); è detta Raponzolo o Raperonzolo per la forma della sua radice, che anch'io ho mangiato. E' diffusa in tutt'Italia, meno Sardegna e Sicilia (ecco perché Pietro Puccio non la conosce). La radice, consumata cruda, ha un ottimo sapore che richiama le noci. Prova a fare una ricerca col nome botanico; si può trovare su molte guide illustrate della flora spontanea o riguardanti le erbe commestibili (semmai fatti sentire)
Ciao, Ugo
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ben tornato Ugo e auguri! Ti ringrazio per la delicatezza con cui hai cercato di far passare inosservata la mia.... cavolata, ma la realtà è che non ho badato affatto alla descrizione del fiore, da buon "giardiniere della domenica". Chiedo scusa a Nicola per averlo fuorviato ed al Forum, anche per questo "fuori tema".
Saluti
Pietro
 
Alto