• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

possibile far ricrescere una pianta dalle sole radici?

Spinaro

Aspirante Giardinauta
salve, mi son appena iscritto, proprio perchè ho bisogno d'aiuto...

tra l'altro credo sia pure abbastanza urgente...

veniamo al dunque, poi con calma vi racconterò il fattaccio....

in cortile avevo una pianta, di cui ignoro il vero nome, (mia mamma la chiamava "Ave Maria", ma non so con quali basi), formata da una miriade di arbusti, dei quali i più vecchi e grossi saran stati circa 3-4 cm di diametro e tutti assieme "coprivano" una zona circolare sul terreno di circa 1,5 metri di diametro...i rametti si innalzavano verso l'alto anche fino a 3 metri (forse anche di più, ma ogni anno veniva "castrata"...).da primavera a inizio autunno si riempiva di foglioline verdi grandi poco + di 7-8 cm circa, e in primavera si riempiva di fiori bianchissimi...penso che sarà stata molto probabilmente ultratrentenne....se troverò delle foto ve le posto....

ora di questa mi son rimaste solo delle radici, tra l'altro mezze fuori dalla terra da 2 giorni (solo oggi pomeriggio un pò al sole, visto che prima pioveva).

stasera ho raccolto le radici, messe in una carriola e ricoperte con terriccio umido...e nascosto la carriola all'ombra sotto ad altre piante...

vorrei capire se ripiantandole la mia pianta potrà ricrescere....accetto consigli e suggerimenti sul da farsi.

dimenticavo: complimenti al forum ed ai suoi utenti!

Sevi

Fiorin Florello
Spin...cercando in rete mi è uscita una camelia che viene chiamata con quel nome :fifone2: Ma non avrà a che vedere, credo :confuso:

Cmq...non riesci a mettere una foto?
Vabbè che molti probabilmente riconosceranno cmq la tua pianta...per me è assolutamente nuovo invece questo nome :embarrass

Le istruzioni per inserire le foto le trovi qui http://forum.giardinaggio.it/parlia...-impostazioni-forum-inserimento-immagini.html

Nel caso avessi bisogno anche per quello.....non farti problemi :eek:k07:

P.S. Dimenticavo anch'io: Grazie a nome mio :flower:

27151957

Aspirante Giardinauta
benvenuto nel forum di giardinaggio,
vedrai che sicuramente qualcuno esperto ti sapra rispondere al tuo quesito,
io non sono molto esperta quindi attendiamo gli esperti.
Comunque dalla tua descrizione io credo che si tratta della pinta chiamata fiori d'angelo.
stefania

Spinaro

Aspirante Giardinauta
per le foto pazientate....devo cercare nei miei ormai immensi archivi digitali, visto che mi son scannerizzato pure molte foto cartacee, ma non son sicuro di averne con la pianta in fiore...

per il resto? che mi dite?

Sevi

Fiorin Florello
Io non posso aiutarti purtroppo :(

Ne approfitto per scusarmi :embarrass
Mi era sfuggito, nella fretta, il tuo riferimento...nel post...alle foto :)

Forse adesso l'ora è un po' tarda...ma vedrai che domani la questione potrà essere risolta...e spero in positivo per la tua pianta, sarebbe un vero peccato perderla :(

Spinaro

Aspirante Giardinauta
per ora ho reperito questa foto...ma è dello scorso gennaio con la neve, si capirà poco poco....

purtroppo qui sta cominciando a tuoneggiare....mi sa che mi toccherà staccare tutto fra un pò...

niente non riesco ad allegarla...troppo grossa per farvi capire qualcosa....e rimpicciolendola troppo piccola...vado a leggermi il link che mi è stato dato :embarrass

Ultima modifica:

Spinaro

Aspirante Giardinauta
benvenuto nel forum di giardinaggio,
vedrai che sicuramente qualcuno esperto ti sapra rispondere al tuo quesito,
io non sono molto esperta quindi attendiamo gli esperti.
Comunque dalla tua descrizione io credo che si tratta della pinta chiamata fiori d'angelo.
stefania

grazie del benvenuto!
sei un mito!
ho cercato con quel nome ed ho trovato delle immagini, vi allego quella che più somiglia a quella che avevo io..soprattutto le foglie mi sembrano quelle...
il nome, stando al sito dove l'ho individuata è:
Philadelphus coronarius

non ho ancora trovato una foto mia...

Spinaro

Aspirante Giardinauta
vi racconto un pò com'è andata....è stata sradicata con la ruspa perchè intralciava dei lavori....io avevo pure visto che l'avevano appoggiata "in piedi" vicino ad altre piante del cortile, ma nella fretta per andare al lavoro non ho pensato di dire che me la ripiantassero in un altro posto o che la lasciassero lì che m'arrangiavo io...
poi pensavo che ci avrebbe pensato mio papà, o che li avesse già avvisati il giorno precedente...ma invece non aveva detto nulla e quando è uscito era ormai troppo tardi :cry::mad:

Sevi

Fiorin Florello
vi racconto un pò com'è andata....è stata sradicata con la ruspa perchè intralciava dei lavori....io avevo pure visto che l'avevano appoggiata "in piedi" vicino ad altre piante del cortile, ma nella fretta per andare al lavoro non ho pensato di dire che me la ripiantassero in un altro posto o che la lasciassero lì che m'arrangiavo io...
poi pensavo che ci avrebbe pensato mio papà, o che li avesse già avvisati il giorno precedente...ma invece non aveva detto nulla e quando è uscito era ormai troppo tardi :cry::mad:

Che brutta storia :fifone2:

E' successo anche a me con alcune bellissime campanule...più alcuni bulbi (che si erano già moltiplicati pure) di narcisi :mad:
Sempre per colpa di alcuni lavori, ovviamente...sempre quella benedetta ruspa! cat:

Ma su su
console.gif
magari si può ripiantare...o cmq farne talee, sperem :embarrass

Ora vado a dormire...buonanotte Spin...tengo le dita incrociate per la tua pianta che, ripeto, è davvero bella :love: :Saluto:

Spinaro

Aspirante Giardinauta
si, ma è maledetta, non benedetta la ruspa....mi è stato detto che l'han ripiantata su un certo posto....appena avrò tempo vado a perlustrare e se la trovo me la riporto a casa anche col carrettino....

però che strano non vedo l'immagine che avevo allegato :squint:

beh ti ringrazio per l'appoggio, 'notte :Saluto:

Spinaro

Aspirante Giardinauta
L'immagine non c'è no...infatti ho copiato e incollato il nome su Google :eek:k07:

Cmq...è questa, no?

Il fiore ( almeno mi sono resa utile in questo :lol: )

'Notte :)

infatti mi son accorto adesso che l'immagine era di poco troppo grande, l'ho ridimensionata ma mi dice "invio file fallito" :squint:

comunque questa ci somiglia di più a quella mia (-ex :cry:):
http://www.zulianivivai.it/it/catalogo/arbusti/philadelphus/photo_fior_coronarius.htm

(spero di non infrangere regole del forum....ma abbiate pietà, è questione di vita o morte per le radici...ed è una certa ora :sleep2:)

anche l'immagine che mi hai postato ci somiglia moltissimo, ma la mia era molto più "floreale"...

ora meglio che stacco...notte, e grazie a chi mi aiuterà!

Spinaro

Aspirante Giardinauta
nessuno mi aiuta :cry:

dai forza...le radici stanno lì nella carriola col terriccio.....e oggi promette pioggia....

Spinaro

Aspirante Giardinauta
brutte notizie :cry:

ho ribaltato tutte le foto archiviate....ma non ne ho nemmeno una con la pianta in fiore :cry:, son tutte con le sole foglie verdi, ed è sempre in secondo piano troppo poco visibile per farvi capire bene....

cmq dovrebbe essere come quelle delle immagini linkate....

help please......

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!
Hai solo radici o hai anche quelche pezzettino di ramo attaccato alle radici?
Forse puoi tentare se hai anche mezzo centimetro di callo radicale!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...niente non riesco ad allegarla...troppo grossa per farvi capire qualcosa....e rimpicciolendola troppo piccola...vado a leggermi il link che mi è stato dato :embarrass

infatti mi son accorto adesso che l'immagine era di poco troppo grande, l'ho ridimensionata ma mi dice "invio file fallito" :squint:

comunque questa ci somiglia di più a quella mia (-ex :cry:):
http://www.zulianivivai.it/it/catalogo/arbusti/philadelphus/photo_fior_coronarius.htm

(spero di non infrangere regole del forum....ma abbiate pietà, è questione di vita o morte per le radici...ed è una certa ora :sleep2:)

anche l'immagine che mi hai postato ci somiglia moltissimo, ma la mia era molto più "floreale"...

ora meglio che stacco...notte, e grazie a chi mi aiuterà!
Ciao, per le immagini, sul forum non è possibile ALLEGARLE, devi parcheggiarle sul web e poi linkarle qui sul forum; nel link che ti ha postato Sevi nel suo primo messaggio trovi tutte le istruzioni.

Puoi linkare anche immagini esterne, da altri siti, basta che non le spacci per tue! :squint:

Per la pianta, sarà mica una forsitia a fiore bianco (Abeliophyllum)?

Spinaro

Aspirante Giardinauta
Ciao, per le immagini, sul forum non è possibile ALLEGARLE, devi parcheggiarle sul web e poi linkarle qui sul forum; nel link che ti ha postato Sevi nel suo primo messaggio trovi tutte le istruzioni.

Puoi linkare anche immagini esterne, da altri siti, basta che non le spacci per tue! :squint:

Per la pianta, sarà mica una forsitia a fiore bianco (Abeliophyllum)?

ok, cmq non è quella da te scritta, deve essere quella che mi ha già indicato un altro utente: fiori d'angelo (mi sembra..)

Spinaro

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Hai solo radici o hai anche quelche pezzettino di ramo attaccato alle radici?
Forse puoi tentare se hai anche mezzo centimetro di callo radicale!

tante radici....
cmq ieri le ho reinterrate tutte, su una c'era un piccolissimo rametto spezzato (circa 0,5 cm), quindi l'ho fatto emergere dal terreno. poi finito di ricoprirle ho bagnato piano con un secchio d'acqua...

ora non mi resta che attendere e vedere fra qualche giorno/settimana quel che succederà...magari se non piove, andrò ad innaffiare di tanto in tanto.

poi oggi ho intenzione di fare una perlustrazione e vedere se trovo dove è stata reimpiantata la pianta :)

Alto