• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Possibile alberello?

die66go

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Oggi, togliendo milioni di erbacce, vicino alla mia roverella ho trovato questo..non mi sembra un'erbaccia :D mi sembra più un alberello..sembra un ciliegio ma non ha quelle palline rosse alla base delle foglie!
Sapreste aiutarmi a riconoscerlo? Posso fare altre foto, se servono!

IMG_20140725_160941 (Custom).jpg

IMG_20140725_160956 (Custom).jpg

IMG_20140725_161044 (Custom).jpg

qui le foto dettagliate (si possono zoomare con la rotellina del mouse o scaricare):
https://drive.google.com/folderview?id=0B9MYU67bQCnuTjIzT3o2eEduREU&usp=sharing
 
Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
è sicuramente un alberello, ma altrettanto sicuramente non un ciliegio che ha foglie semplici mentre quelle fotografate sono
composite imparipennate.
Potrebbe essere un frassino, Fraxinus excelsior che ha le foglie seghettate, mentre escludo il terribile Ailanthus
che ha foglie a lamina piana.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Mah! di Bignonie, e bignoniaceae e bignonioidi ce ne sono talmente tante e talmente tutte diverse tra di loro
che come si fa a escludere categoricamente.....certamente non la Bignonia classica a cui si pensa quando si parla di Bignonie, ciè quella che fa i fiori a trombetta arancioni, la Bignonia Campsis radicans che è questa qua sotto

file.php


le foglie sono molto più lunghe, hanno foglie composte da 6/8 coppie di foglie più quella apicale, e sono molto
più seghettate anzi, dentate....
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
X me di sicuro,è un Noce!!!Hai qualche pianta vicina???
 

die66go

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte!

C'é qualcosa che posso dirvi per aiutarvi nell'identificazione?

Lore, l'unica pianta vicina è la mia quercia (l'ho piantata l'anno scorso, era 1.37m e ora credo vada verso i 2),per il resto nel raggio di almeno 20metri non cresce altro se non prato (ho un' altra quercetta alta si e no 50cm e un ciliegio selvatico di 1.80m)!

Quello che posso pensare è che siccome i passerotti si fermano spesso a.. Concimarmi la quercus pubescens, arrivi come seme da loro! =)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Più che i passerotti,le noci vengono portate in giro da corvi e gazze,che le mangiano,ma a volte gli cadono e poi nascono!!!X vicino intendo anche i tuoi vicini....x gli uccelli,20mt sono come te,un passo!!!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Noce non è al 100%. Le foglie del noce non sono seghettate, sono assolutamente com margine piano.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La prova matematica la può fare strofinando le foglie....quelle del Noce hanno un odore particolare!!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, il noce nero ha i margini seghettati.... comunque x me é un frassino. Dovresti fotografare un particolare dell'attacco della foglia al fusto. La foglia intera, non la fogliolina.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Strofina anche una foglia....e senti se ha un odore particolare!!!
 

die66go

Aspirante Giardinauta
Eccomi qui!
Allora, per cominciare ho provato a strofinar le foglie ma..niente odori! Quindi mi sa niente noce..

Le foto invece eccole qui:
(erano queste che potevano essere utili?)

IMG_0001 (Custom).jpg

IMG_9999 (Custom).jpg
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ehm... l'attaccatura delle foglie al tronco non si vede.... io vedo solo la parte centrale di una foglia la foglia intera comprende tante foglioline....
 
Alto