• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Roverella e Rovere piccole,a cui seccano le foglie, cos'è?

die66go

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, questo è il mio primo post =)
Mi sono deciso a iscrivermi perchè periodicamente ho dei problemi con le piante che ho e non avendo nessuno che se ne intende minimamente a cui chiedere finiscono per morire!

Ora però, ho comprato qualche mese fa in un vivaio regionale due piccole querce, che ho piantato in giardino. La più grande è una farnia, mentre la più piccola è una roverella!

Ho voluto comprarle al vivaio regionale proprio per evitare che avessero malattie in partenza, e invece..invece dopo un mesetto e mezzo scarso, seguendo le dovute attenzioni (piantare in posizione isolata, innaffiare solo le radici e non bagnare le foglie,ecc) ecco che le foglie cominciano a seccare!

Ora, non avendo la più pallida idea di cosa sia, chiedo a voi: che cosa può essere? come posso curarle?
Vi allego i link alle foto che ho fatto: dalla IMG_9140 alla 9150 si riferiscono alla farnia; le 4-5 seguenti sono della roverella!


Le immagini sono qui


Grazie a tutti per la vostra pazienza e attenzione =)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
che belle foto, direi che non c'è da preoccuparsi per lo stato delle piantine, c'è un principio di oidio che ormai è inutile combattere visto la stagione ormai passata. Ti posso solo consigliare di smuovere un po la terra sotto le piante aggiungere del concime chimico od organico. Per il prossimo anno un paio di trattamenti a tarda primavera di funghicida rameico o altro a tua disposizione e a inizio estate giugno luglio, alcuni trattamenti di zolfo o un funghicida antioidico.
 

die66go

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per la risposta!
Farò come dici, per smuovere la terra (abbi pazienza ma sono veramente neofita) basta zappettare intorno o devo mettermi a smuoverla in profondità? perchè non vorrei incontrare le radici =D

Ho guardato un pò meglio e la roverella è messa un pò meglio, tutte le foglie sono leggermente toccate ma ancora verde scuro; la farnia(più grande, è un metro e quaranta) invece ha le foglie di qualche mese fa(di quando è arrivata a giugno) tutte giallastre e mezze seccate, mentre quelle nuove(di quest'estate) tutte con macchie bianche.
Con la santa pazienza mi son messo a pulirle una per una con un panno sopra e sotto, e ho tolto le peggiori.. Ma è vero che è meglio evitare di toglierne troppe perchè adesso usano la fotosintesi per "fare scorta" per l'inverno?

Ho letto anche che un rimedio casalingo è quello di usare una spruzzetta per spruzzarle con acqua e bicarbonato di sodio, posso farlo o è inutile? =D


P.S: ho anche trovato questi puntini neri sotto 3-4 foglie, purtroppo la foto è venuta un pò sfuocata ma non posso più farle perchè appunto..ho pulito con un panno le foglie una ad una e non c'è più niente! Basta eliminarli così o c'è qualcosa di invisibile da togliere? Si capisce dalla foto cosa siano?
https://docs.google.com/file/d/0B9MYU67bQCnuTm1KbnZGdThTRHM/edit?usp=sharing
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non serve defogliare le piante, si basta amuovere appena la superficie e incorporare letame o concime a tuo piacimento. Mentre il bicarbonato usalo per lavare la verdura. I puntini neri sono uova di qualche insetto.
 

die66go

Aspirante Giardinauta
ahahah la laverò accuratamente XD

Comunque grazie mille per i consigli, per fortuna il mio vicino ha del letame, ho smosso un pò la terra e ne ho messo un pò! Se va tutto bene metterò le foto di come guariranno quando metterò qualcosa contro lo ioidio! =)
 

die66go

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Riprendo questa discussione per farvi vedere i progressi dei due alberelli (quello più grande è la quercus pubescens, quella più piccola quercus robur):

da circa una settimana sono uscite le nuove foglie, e anche se dalle foto non si vede bene, sono belle e senza alcun problema! Per il fungo è meglio comunque procedere in ogni caso? aspetto giugno o comincio già adesso?

quercus_pubescens.jpg

quercus_robur.jpg
 
Alto