• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posizione serretta! :-P

C

Cactusini

Guest
Salve a tutti!
Sono tornato a scvrivere sul forum dopo un sacco di tempo, il quale (il tempo :slow: ) mi ha tenuto molto impegnato con l'università e cosi apparte qlc svelta sbirciatina al forum e alle mie piantuzze ormai quasi tutte a nanna, questo mio grande Hobby èra stato messo, aimè, un po' da parte.. :cry:
Ma adesso sono tornato!!!:froggie_r hi hi hi... :lol: e ho da porvi anche un piccolo dubbio per il quale necessito di qlc consiglio :D

Allora... una delle mie serrette è posizionata a ridosso di un muretto che divide due giardini in posizione abbastanza luminosa, però adesso il sole ha cambiato giro (ancora il sole non deve aver capito che per me sarebbe più comodo che non cambiasse giro :burningma ) e siccome quest'anno in più è stato piantato un albero li vicino questo non fa più passare la luce diretta del sole e arriva alla serretta filtrata dai fitti rami (l'albero ha perso le foglie ma ha rami molto fitti).
Ora la questione è questa.. o la lascio li tranquilla in posizione luminosa, oppure potrei spostarla in un corridoio cementato sempre a ridosso di un muro e per metà coperta anche dalla tettoia dove prende qlc ora di sole diretto al giorno e si mantiene poi in una luminosità normale per il resto della giornata (unico inconveniente è che quello è territorio dei miei cani che sicuramente la spruzzetteranno della loro simpaticissima pipì..:squint: eventualmente li combattero in tutti i modi :confuso: hi hi hi).
So che le piante ora non hanno più bisogno di sole per vegetare ma il sole diretto sarebbe utile per fare asciugare la serra un pochetto, aprendola un po' dopo giorni piovosi, e per permettergli di riscaldarsi un po' di più di giorno ed avere una sbalzo termico tra giorno e notte maggiore.
Ultima domanda... Le piante ne risentirebbero di un cambiamento di posizione di questo tipo?

Ho provato a fare uno skemettino della situazione spero si capisca :martello:
Vi prego prendetelo sul ridere... non sapevo che fare oggi pomeriggio :D

Vedi l'allegato 2737
 
Ultima modifica di un moderatore:

giogio80

Aspirante Giardinauta
ciao...ho visto....non avevi proprio di meglio da fare!!!:martello:
a mio modesto parere potresti lasciarla lì,tanto tra un pò il cielo sarà per lo più coperto:cry: qnd il beneficio non vale la candela:squint: !oppure non ti è,allimite,più comodo spostarlo un pò più verso il muro arancione?:slow: per qnt riguarda lo spostamento,apparte qualche distratta inciampata che ti potrebbe costare cara:cry: :cry: ,non ci dovrebbero essere troppi problemi...ma non lo farei!:Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
Quando le grassine sono a riposo tutte le loro funzioni vitali sono ridotte, compreso la fotosintesi, per cui....
Alcuni le tengono addirittura in cantina, quindi al buio, d'inverno.
 
C

Cactusini

Guest
giogio80 ha scritto:
ciao...ho visto....non avevi proprio di meglio da fare!!!:martello:

Ommamma! Si è visto così tanto?!? :martello:

Cmq Grazie per la risposta! Mi è utile per valutare poi la decisione, cmq il muretto rosso è alto solo 40cm e credo di aver tralasciato la presenza gia di alcune piante di mia mamma. Come ho gia spiegato nel primo post pensavo di spostarla oltre che per la luminosità anche perchè avevo l'impressione che fosse anche più protetta da freddo e intemperie però bho?

Altri pareri? :confuso:
 

giogio80

Aspirante Giardinauta
si è visto si!:lol: però solo xche lo hai reso publico...io l'altro giorno pensa, mi sono messo a contare le costolature dei miei cactus x controllare la crescita!:martello: oltre a non aver niente da fare io so pure un pò matto!!!:crazy: cmq tornando al tuo discorso io penserei al miglior posto x il periodo vegetativo più che a questo,cmq qualche guru ti dara sicuramente qualche cosiglio migliore e più certo!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Vero che, adesso le grasse sono in riposo e la loro vegetazione è ferma e quindi non gliene può fregar de meno se avranno luce, però ...... quel poco sole che gli arriva se tenute all'esterno in una serra, può servire a non far abbassare troppo la temperatura della stessa, faccio esempio:

- nella mia zona, ci sono punti in cui il sole in inverno non arriva mai, e quindi nella suddetta zona la temperatura è sempre sottozero (anche di giorno), a differenza di altre zone anche solo distanti 500 metri in cui il sole arriva e quindi di giorno la temperatura risale sopra lo zero.

Inoltre, anche se adesso non è importante che abbiano sole, lo sarà in primavera, dove se "baciate" dal sole per più ore al giorno, si risveglieranno prima, e fioriranno prima ........ non a caso si consiglia sempre di mettere le grasse riparate ma a Sud :eek:k07:
 
Io metterò proipio la mia serretta artigianale a sud dove batte il sole dalle 10.00 alle 16.00 circa ed è al coperto in un balcone chiuso su tre lati e con il muretto!!!!
Avevo pensato di fare la copertura di tessuto non tessuto ma voi quando le temperature sono basse anche con il sole la aprite la serretta???
Io non so che fare visto che il tessuto non tessuto fatraspirare pensavo di aprirla pochissimo sol per cambiare aria!!!
Dite che per far inglobare meglio il calore sarebbe meglio fare la copertura su tre lati con il telo plastificato e di usare il tessuto non tessuto solo sulla parte frontale (per far traspirare)???

_Orchidea_Rara_
 
C

Cactusini

Guest
giogio80 ha scritto:
si è visto si!:lol: però solo xche lo hai reso publico...io l'altro giorno pensa, mi sono messo a contare le costolature dei miei cactus x controllare la crescita!:martello: oltre a non aver niente da fare io so pure un pò matto!!!:crazy:

Fiuh! Sono sollevato... c'è qlc1 che sta messo peggio di me...:lol: hahaha:lol:

Cmq Penso che almeno per quest'anno quella serretta la lascierò li... sperando che a primavera il sole passi presto a scaldarla di nuovo..(bisognerà vedere che giro intende fare :martello:)

Ciauz! :Saluto:
 
C

Cactusini

Guest
Pat ha scritto:
- nella mia zona, ci sono punti in cui il sole in inverno non arriva mai, e quindi nella suddetta zona la temperatura è sempre sottozero (anche di giorno), a differenza di altre zone anche solo distanti 500 metri in cui il sole arriva e quindi di giorno la temperatura risale sopra lo zero.

Brava Pat ! Intendevo proprio questo, anche se qui a Firenze in effetti le temperature in inverno difficilmente di giorno rimangono sotto lo 0.:cool3:
Per quello che mi riguarda è vero anche che se la serra di giorno riuscisse a riscaldarsi un po' essendo di quelle hobbistiche perderebbe il calore del tutto nell'arco della nottata, mancherebbe quindi un accumulo di colre..
Pensavo cmq che essendoci più sole e forse essendo anche più riparato oltre che ad avere un maggior sbalzo termico tra giorno e notte, le piante si sarebbero anche risvegliate prima come giustamente dicevi anche tu. :confuso:MumbleMumble :confuso:.
 
Alto