• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bagni a tappeto

xst84

Giardinauta Senior
Hi boys
ho dato un'occhiata alle mie piante grasse ( succulente, agavi, euphorbie) e dopo tutte questo freddo, piogge e "muffure " sono in uno stato pessimo, tutte raggrinzite, con punte di marcio e macchiate come di ruggine. Un laureato in agraria una volta mi disse che dei trattamenti di prodotti fitosanitari contro il marciume radicale, muffa grigia e simili, attorno alle grassine ma soprattutto sopra, a mo' di lavaggi, le disinfettano e le rendono più resistenti. L'idea di bagnarle a getto indiscriminatamente non mi piace. Che ne dite, il rimedio sarà peggiore della malattia ? :squint:
 

decky

Florello Senior
Io non sono laureata in agraria ma ti consiglio in futuro di riparare le tue piante grasse dalla pioggia e alcune specie anche dal freddo proprio per evitare che arrivino a soffrire di marciumi e ruggine...:)
 

giogio80

Aspirante Giardinauta
Addirittura bagnarle?!anche io pur tenendole a riparo ho avuto quelle sorprese...e ci sto combattendo sperando di vincere!cmq da quello che ho letto,(se l'ho leggevo prima era meglio)se si da due tre volte all'anno dell'anticrittogamico aiuta a non avere sorprese!certo se si lasciano fuori però credo che tutto 'l'anticrittogamico del mondo può fare ben poco!!
ciao ciao e speriamo che le nostre grassine ne escano!!
 

reginaldo

Florello Senior
Credo che questa operazione si possa anche fare, ma non certo adesso, anche sei in una zona calda, può ancora capitare un repentino abbassamento di temperatura e sei "fritto".
Si può procedere con questa operazione quando sei sicuro che la temperatura si sia stabilizzata. Mai quando fa troppo caldo. Direi maggio giugno e settembre (inizio): I mesi più caldi per me sono Luiglio e Agosto.
Ciao
reginaldo
 

xst84

Giardinauta Senior
Grazie a tutti voi !
non posso spostarle, o coprirle a meno di incellophanarle come tanti pacchetti anonimi.
Cmq stanotte c'è stato un abbassamento di temperatura: rimanderò a un mese meno instabile ( vuoi vedere che il mese più mite e costante è diventato quello di marzo ?:squint: ):flower:
 
Alto