• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posizionamento irrigatori.

Crasmen

Florello
Non devi aprire il rubinetto completamente per fare la prova, ma aprilo fin quando la pressione che leggi sul manometro è quella alla quale vuoi misurare la portata ;)

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Non devi aprire il rubinetto completamente per fare la prova, ma aprilo fin quando la pressione che leggi sul manometro è quella alla quale vuoi misurare la portata ;)
Così ho fatto! ho aperto tutto il rubinetto a monte succesivamente ho aperto quanto basta per far fermare l'ago su 2,5 bar costante e ho fatto la prova dei lt...e ho 10 lt al minuto e poca

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Ok grazie l importante la portata e sufficiente del tuo progetto che mi hai fatto. Ho deciso che che l' irrigatore zona sx lo metterò a bordo aiuola dove è l'albero e ho pensato di mettere in quei due angoli scoperti mini irrigatori gestibili da un impianto già esistente per vasi che ne pensi? Quando puoi mi farai sapere dimetro tubazione come dividere zone, quante valvole, irrigatori ecc....
e14e3d6ff86e275e9dd5c9177391c161.jpg

Crasmen

Florello
Penso che quei cosi non servono a nulla per un prato.
Se vuoi una cosa fatta bene devi togliere quel pezzo di prato che in fondo è poco più di 1,5mq.
Inoltra puoi pensare di posizionare il pozzetto con le elettrovalvole proprio in una parte di quella striscia per ottimizzare tutto e non trovartelo in mezzo.

L'ombra c'è solo nella parte in alto giusto?

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Per le elettro no ho problemi ho una capanna per attrezzi e metterò tutto dentro
Il tuo consiglio migliore e seguire l'ultimo disegno che hai realizzato con un altra aiuola. La parte in in alto c'e ombra

Crasmen

Florello
Per le elettro no ho problemi ho una capanna per attrezzi e metterò tutto dentro
Il tuo consiglio migliore e seguire l'ultimo disegno che hai realizzato con un altra aiuola. La parte in in alto c'e ombra

Allora possiamo fare due zone, una con gli irrigatori in alto e una con gli irrigatori in basso.
In questo modo puoi differenziare le durate in base alle condizioni di ombreggiamento.

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Scusa @Crasmen mi sono spiegato male forse sono cotto ho bisogno di ferie fortunatamente domani parto nel disegno che hai formato limpianto a dx 6 irrigatori a sx 4 il sole strutto il giorno. Partiamo di dividere già 2 zone. Zona A zona B ora voglio capire dal collettore quante elettrovalvole.. l'uscita di ogni elettovalvole
Quanti irrigatori posso metterci

ef987ac8fc98a914271b57eca46a81ad.jpg

Crasmen

Florello
Considera cha a 2,5 bar l'irrigatore che ti ho mostrato richiede:
- 0,55 l/min nella configurazione di 90°;
- 1,21 l/min nella configurazione di 180°.

Detto questo puoi fare una elettrovalvola per zona.

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Considera cha a 2,5 bar l'irrigatore che ti ho mostrato richiede:
- 0,55 l/min nella configurazione di 90°;
- 1,21 l/min nella configurazione di 180°.

Detto questo puoi fare una elettrovalvola per zona.
Ok! Tubazione 25mm tutto linea fino al collettore elettrovalvole e da collettore irrigatori? Ultima domanda non ci sono problemi( zona A ) far partire insieme i 6 irrigatori.. cioe' i getti tra uno e laltro possono colpirsi compromettendo non una buona distribuzione

Per ora grazie mille @Crasmen

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Una domanda per imparare, che pongo in questa discussione perche' magari potrebbe aiutare anche Nicola:
In un caso come questo, potrebbe aver senso separare le 2 zone come "sopra" e "sotto".
In questo modo avrebbe 5 irrigatori in funzione per ogni settore (non 4 e 6) e i tubi da stendere potrebbero essere meno (dipende da che parte prende l'acqua)

Crasmen

Florello
Una domanda per imparare, che pongo in questa discussione perche' magari potrebbe aiutare anche Nicola:
In un caso come questo, potrebbe aver senso separare le 2 zone come "sopra" e "sotto".
In questo modo avrebbe 5 irrigatori in funzione per ogni settore (non 4 e 6) e i tubi da stendere potrebbero essere meno (dipende da che parte prende l'acqua)
Certo. Se per esempio sopra o sotto c'è una differenza nella quantità di sole è l'ideale per regolare meglio l'irrigazione ;)

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Quindi potrebbe avere senso anche solo per bilanciare i carichi (e conseguentemente i tempi di irrigazione) e per avere i tubi piu' corti (minori perdite)
Grazie mille.

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
@SteMOT ci stavo pensando anchio zona sopra e sotto nel caso facessi così avrei due settori di 5 irrigatori impianto ben bilanciato ma voglio capire se fare settore A B 4 e 6 irrigatori perché la zona A prende meno sole circa 2 di meno

Crasmen

Florello
Se la zona A prende meno sole ovviamente dividi in quel modo.
Dato che il tubo da usare è davvero poco, chiudi ad anello i circuiti che ci metti un attimo a farlo.

Sai cosa ti serve per fare tutto o dobbiamo vederlo insieme? :ROFLMAO:

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Se la zona A prende meno sole ovviamente dividi in quel modo.
Dato che il tubo da usare è davvero poco, chiudi ad anello i circuiti che ci metti un attimo a farlo.

Sai cosa ti serve per fare tutto o dobbiamo vederlo insieme?
Sicuramente mi darai un mano anche li voglio fare le cose per bene... l'unico dubbio se divido sopra e sotto non ho problemi di di quantità di acqua nel prato cioè la parte dx ha 3 irrigatori e maggior quantità di acqua a confronto la parte sx che ce ne sono 2

Crasmen

Florello
Sicuramente mi darai un mano anche li voglio fare le cose per bene... l'unico dubbio se divido sopra e sotto non ho problemi di di quantità di acqua nel prato cioè la parte dx ha 3 irrigatori e maggior quantità di acqua a confronto la parte sx che ce ne sono 2

No, gli irrigatori sempre la stessa portata di acqua fanno passare.

Dividi come hai fatto sul disegno, 2 ore in più di ombra non sono poche..

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
No, gli irrigatori sempre la stessa portata di acqua fanno passare.

Dividi come hai fatto sul disegno, 2 ore in più di ombra non sono poche..
Ok grazie mille ti lascio riposare per 15gg anche a te con le mie domande sto andando in ferie ci aggirniamo quando torno

Alto