Così ho fatto! ho aperto tutto il rubinetto a monte succesivamente ho aperto quanto basta per far fermare l'ago su 2,5 bar costante e ho fatto la prova dei lt...e ho 10 lt al minuto e pocaNon devi aprire il rubinetto completamente per fare la prova, ma aprilo fin quando la pressione che leggi sul manometro è quella alla quale vuoi misurare la portata
https://www.hunterindustries.com/it/product/gamma-di-testine-mp-rotatorr-mp800Così ho fatto! ho aperto tutto il rubinetto a monte succesivamente ho aperto quanto basta per far fermare l'ago su 2,5 bar costante e ho fatto la prova dei lt...e ho 10 lt al minuto e poca
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Ok grazie l importante la portata e sufficiente del tuo progetto che mi hai fatto. Ho deciso che che l' irrigatore zona sx lo metterò a bordo aiuola dove è l'albero e ho pensato di mettere in quei due angoli scoperti mini irrigatori gestibili da un impianto già esistente per vasi che ne pensi? Quando puoi mi farai sapere dimetro tubazione come dividere zone, quante valvole, irrigatori ecc....https://www.hunterindustries.com/it/product/gamma-di-testine-mp-rotatorr-mp800
Con queste non hai alcun problema.
Allora possiamo fare due zone, una con gli irrigatori in alto e una con gli irrigatori in basso.Per le elettro no ho problemi ho una capanna per attrezzi e metterò tutto dentro
Il tuo consiglio migliore e seguire l'ultimo disegno che hai realizzato con un altra aiuola. La parte in in alto c'e ombra
Ok! Tubazione 25mm tutto linea fino al collettore elettrovalvole e da collettore irrigatori? Ultima domanda non ci sono problemi( zona A ) far partire insieme i 6 irrigatori.. cioe' i getti tra uno e laltro possono colpirsi compromettendo non una buona distribuzioneConsidera cha a 2,5 bar l'irrigatore che ti ho mostrato richiede:
- 0,55 l/min nella configurazione di 90°;
- 1,21 l/min nella configurazione di 180°.
Detto questo puoi fare una elettrovalvola per zona.
Certo. Se per esempio sopra o sotto c'è una differenza nella quantità di sole è l'ideale per regolare meglio l'irrigazioneUna domanda per imparare, che pongo in questa discussione perche' magari potrebbe aiutare anche Nicola:
In un caso come questo, potrebbe aver senso separare le 2 zone come "sopra" e "sotto".
In questo modo avrebbe 5 irrigatori in funzione per ogni settore (non 4 e 6) e i tubi da stendere potrebbero essere meno (dipende da che parte prende l'acqua)
Sicuramente mi darai un mano anche li voglio fare le cose per bene... l'unico dubbio se divido sopra e sotto non ho problemi di di quantità di acqua nel prato cioè la parte dx ha 3 irrigatori e maggior quantità di acqua a confronto la parte sx che ce ne sono 2Se la zona A prende meno sole ovviamente dividi in quel modo.
Dato che il tubo da usare è davvero poco, chiudi ad anello i circuiti che ci metti un attimo a farlo.
Sai cosa ti serve per fare tutto o dobbiamo vederlo insieme?
No, gli irrigatori sempre la stessa portata di acqua fanno passare.Sicuramente mi darai un mano anche li voglio fare le cose per bene... l'unico dubbio se divido sopra e sotto non ho problemi di di quantità di acqua nel prato cioè la parte dx ha 3 irrigatori e maggior quantità di acqua a confronto la parte sx che ce ne sono 2
Ok grazie mille ti lascio riposare per 15gg anche a te con le mie domande sto andando in ferie ci aggirniamo quando tornoNo, gli irrigatori sempre la stessa portata di acqua fanno passare.
Dividi come hai fatto sul disegno, 2 ore in più di ombra non sono poche..