• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posizionamento irrigatori.

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
@Crasmen domanda:sul riduttore di pressione è incorporato un filtro in retina può bastare quello? Perché ne ho un altro tipo quelli neri con la retina dentro al limite levo quello del riduttore e monto quello che ho? Se dovessi montare il mio filtro che ho va montato a monte o valle del riduttore? Scusa delle tante domande ma quando incomincio i lavori voglio essere preparato al meglio.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
@Crasmen domanda:sul riduttore di pressione è incorporato un filtro in retina può bastare quello? Perché ne ho un altro tipo quelli neri con la retina dentro al limite levo quello del riduttore e monto quello che ho? Se dovessi montare il mio filtro che ho va montato a monte o valle del riduttore? Scusa delle tante domande ma quando incomincio i lavori voglio essere preparato al meglio.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Puoi mettere anche l'altro, magari in entrata al collettore delle elettrovalvole.
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
@Crasmen dammi un consiglio se può anfare bene cisi la predisposizione per la tubazione per il drenaggio.
f62c106f89f2391f1c419fa429a2f48e.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Vista la superficie di pochi mq secondo me non serve una disposizione del genere a spina di pesce ( corretta intendiamoci ) ma se la pendenza è verso sinistra “aiuola” basta fare una tubazione di raccolta su quel lato e risolvi il problema di eccessi di acqua da temporali straordinari chiaramente l’intera superficie deve essere perfettamente livellata verso sx dove è presente il tubo dreno.
Sentiamo @Jack1978

La pendenza del terreno è verso sinistra?
 

Jack1978

Florello
Fai bene........ il 10 % è anche troppo , quando ho eseguito i lavori di drenaggio ho dato un 4 % ti posso confermare che è un giusto compromesso se esageri c’è il rischio di ruscellamenti d’acqua veloci causati da troppa pendenza della superficie.
Si verso sx con una pendenza circa 10% lo voglio mettere per stare piu sicuro per gli acquazzoni

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
@Jack 1978 domandina del tubo drenaggio.
Io ho un tubo di drenaggio ed è forato su tutta la circonferenza a 360°stavo vedendo su internet che i tubi di drenaggio hanno solo una parte forata a 180° e la parte bassa funziona da letto per far defluire l'acqua può andare bene il mio?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Se non ricordo male anche il mio ha i fori a 360 gradi l’importante e dargli una minima pendenza per far defluire l’acqua.
@Jack 1978 domandina del tubo drenaggio.
Io ho un tubo di drenaggio ed è forato su tutta la circonferenza a 360°stavo vedendo su internet che i tubi di drenaggio hanno solo una parte forata a 180° e la parte bassa funziona da letto per far defluire l'acqua può andare bene il mio?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
@Jack1978 per lo scavo per tubo di drenaggio può bastare 30cm di profondità?
Per la pendenza del top non so quanto ho dato in %. Sulla lunghezza di 5mt ho dato un dislivello di 3cm penso che basti?
 
Alto