• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo impianto da neofita

paolino88

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti io dovrei creare un nuovo impianto di irrigazione nel mio giardino da seminare a breve e dovrei realizzarlo il prima possibile , la pressione devo accertarla con precisione ma è quella che fornisce la compagnia del acqua provenendo dal acquedotto, appena possibile comunque sarà a voi fornita , intanto devo preparare gli scavi quindi devo avere idea di dove posizionare gli irrigatori ,pensavo di utilizzare rainbird come centralina interna ed elettrovalvole ,per gli irrigatori aspetto un vostro consiglio , io vi allego una piantina fatta a mano per aiutarvi a capire la mia situzione , sono presenti 1 aiuola a sinistra e una a destra dove risiede il salotto con il gazebo e ho segnato pure gli alberi presenti sul perimetro con il loro diametro indicativo . Chi puo gentilemte aiutarmi a posizionare gli irrigatori sulla carta ? Che tipo di irrigatore potrei usare ? Io pensavo i dinamici ma magari sbaglio , grazie attendo notizie
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
Aggiungo che la portata è 31,3 litri al minuto e la pressione statica è 5 bar !! qualcuno puo indicarmi il posizionamento degli irrigatori e piu o meno il numero di irrigatori ? Se la piantina non e chiara posso rifarla o spiegarvi cosa non e chiaro grazie
 
Ultima modifica:

paolino88

Aspirante Giardinauta
Grazie mille , consigli per gli irrigatori ? Statici o dinamici ? La pressione statica devo abbassarla con un riduttore oppure va bene anche cosi ? Io pensavo ai rain bird serie 3500 , correggimi se sbaglio 4 elettrovalvole ,3 per gli irrigatori e una per la goccia per le siepi
 

Crasmen

Florello
La pressione statica non influisce sul funzionamento degli irrigatori. Sarebbe utile sapere quella dinamica ;)

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
Eh quella è piu complicatina da sapere ma ci proveró per il resto ? Un altra cosa ,differenza dalla T alla staffa ? Scusami ma è la prima volta
 

Crasmen

Florello
Eh quella è piu complicatina da sapere ma ci proveró per il resto ? Un altra cosa ,differenza dalla T alla staffa ? Scusami ma è la prima volta
La staffa è più comoda, flessibile nell'installazione e soprattutto economica.
La pressione dinamica la puoi misurare montando su un rubinetto un manometro.
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
Il manomentro sul rubinetto l ho montato dove esce l acqua ho aperto il rubinetto e mi ha dato 5 bar di pressione !!
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
Credevo fosse
La statica perche ho letto sul forum che per la dinamica il manometro andava montato prima del rubinetto poi ci voleva un tubo e un altro rubinetto , quindi 5 bar sono troppi ??sinceramente il prezzo non lo so credo sui 10 euro pero ho trovato un kit centralina elettrovalvole rain bird e pensavo di mettere gli irrigatori uguali, tu cosa metteresti ?? Altra domanda tubi raccordi staffe ecc prenderli alla bricoman vanno bene o meglio di marca?
 
Ultima modifica:

Crasmen

Florello
Credevo fosse
La statica perche ho letto sul forum che per la dinamica il manometro andava montato prima del rubinetto poi ci voleva un tubo e un altro rubinetto , quindi 5 bar sono troppi ??sinceramente il prezzo non lo so credo sui 10 euro pero ho trovato un kit centralina elettrovalvole rain bird e pensavo di mettere gli irrigatori uguali, tu cosa metteresti ?? Altra domanda tubi raccordi staffe ecc prenderli alla bricoman vanno bene o meglio di marca?
Dipende che irrigatori decidi di montare, ma in generale non sono proprio troppi. Puoi sempre pensare di mettere a monte della linea dell'impianto una valvola con in serie il manometro, chiudendo leggermente indurirsi una piccola perdita di carico (strozzatura) per regolare la pressione fino a quella di tuo gradimento ;)

Io ti consiglio di comprare online se ne hai la possibilità, ci sono molti siti specializzati.
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
Dipende che irrigatori decidi di montare, ma in generale non sono proprio troppi. Puoi sempre pensare di mettere a monte della linea dell'impianto una valvola con in serie il manometro, chiudendo leggermente indurirsi una piccola perdita di carico (strozzatura) per regolare la pressione fino a quella di tuo gradimento ;)

Io ti consiglio di comprare online se ne hai la possibilità, ci sono molti siti specializzati.

Ok bellissima idea per la riduzione di pressione , per quanto riguarda gli irrigatori li compro domani e sono indeciso tra hunter e rain bird , tu hai detto che riguardante la serie 3500 di rain bird c'è di meglio , tipo ?? Perche ho guardato per la gittata che ni serve rainbird fa solo i 3500, aspetto consigli perche domani mattina devo comprare per montare il tutto , grazie, e perdonatemi per la fretta avrei dovuto scrivere qui prima...
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
Che differenza di centraline c è c'è tra rain bird rzx 4 i e eco logic 4 di hunter ?? Quale consigliate ?
 

Crasmen

Florello
Che differenza di centraline c è c'è tra rain bird rzx 4 i e eco logic 4 di hunter ?? Quale consigliate ?
Sono praticamente quasi uguali.
Ok bellissima idea per la riduzione di pressione , per quanto riguarda gli irrigatori li compro domani e sono indeciso tra hunter e rain bird , tu hai detto che riguardante la serie 3500 di rain bird c'è di meglio , tipo ?? Perche ho guardato per la gittata che ni serve rainbird fa solo i 3500, aspetto consigli perche domani mattina devo comprare per montare il tutto , grazie, e perdonatemi per la fretta avrei dovuto scrivere qui prima...
Per esempio se trovi gli MP Rotator della Hunter sarebbero da preferire ;)
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
Ragazzi finito tutto testato e coperto di terra , ho usato la catenaria per gli scavi ho usato forse qualche T di troppo a causa siepi che non mi permettevano di fare solchi vicine a loro ma speriamo che tengano , prese a staffa montate e ho notato che ha una buona regolarita nel bagnare , volevo ringraziate tutti per aiuti diretti e indiretti questo forum è stato fondamentale per la realizzazione del impianto !!
 
Alto