• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posatura prato a rotoli da pochi giorni

Zjohnny

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta se non vi annoio terrò aggiornata la situazione.

Per prima cosa se avessi trovato questo sito prima di avere problemi o paranoie varie, quasi quasi mi sarebbe venuta la voglia di ritardare di un anno ma facendolo da solo, il giardino, le piante e il layout generale mi piace molto sono solo rimasto deluso dal prato, cioè io vedo quello del mio vicino posato 3 gg prima che è stato posato verde scintillante
in perfetto stato, ora gli stanno partendo dei cerchi di secca di un fungo però molto circoscritto in mezzo al verde; per lo meno è stato posato stupendo e con il tempo sfavorevole si è ammalato ma quello che non mi da pace che a me sia stato installato già malato e sofferente (vedi prime foto), non credo che un rato a rotoli si possa posare già con colorazione giallognola in stato di sofferenza.
Comunque aspetterò ottobre per finire di pagarlo e tirare le somme, applicherò i vostri consigli riguardo la verifica dello sto degli irrigatori e intraprenderò una manutenzione costante.

Una domanda : dalle foto che tipo di composizione può essere il prato? Micro o Macro?

Zjohnny

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta se non vi annoio terrò aggiornata la situazione.

Per prima cosa se avessi trovato questo sito prima di avere problemi o paranoie varie, quasi quasi mi sarebbe venuta la voglia di ritardare di un anno ma facendolo da solo, il giardino, le piante e il layout generale mi piace molto sono solo rimasto deluso dal prato, cioè io vedo quello del mio vicino posato 3 gg prima che è stato posato verde scintillante
in perfetto stato, ora gli stanno partendo dei cerchi di secca di un fungo però molto circoscritto in mezzo al verde; per lo meno è stato posato stupendo e con il tempo sfavorevole si è ammalato ma quello che non mi da pace che a me sia stato installato già malato e sofferente (vedi prime foto), non credo che un rato a rotoli si possa posare già con colorazione giallognola in stato di sofferenza.
Comunque aspetterò ottobre per finire di pagarlo e tirare le somme, applicherò i vostri consigli riguardo la verifica dello sto degli irrigatori e intraprenderò una manutenzione costante.

Una domanda : dalle foto che tipo di composizione può essere il prato? Micro o Macro?
Siete riusciti a farvi un idea? Scusate l'up

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
visto lo stato di sofferenza e la malattia presa si tratta al 99,9% di una microterma (prato inglese) da cosa è composto non saprei.

Le malattie di solito sono presenti ovunque stiamo parlando di spore praticamente invisibili ad occhio nudo che attendono le condizioni a loro favorevoli per scatenarsi, son cose che con il gran caldo di questi giorni andrebbero messe in conto ma a volte qualcosa sfugge, comunque al di là della stagione rovinata in autunno con una trasemina nella peggiore delle ipotesi il tuo prato recupererà alla grande...

Zjohnny

Aspirante Giardinauta
grazie mi rincuori devo solo capire se l'irrigazione su 3.90metri con irrigatori solo da un lato siano sufficienti, poi ho un altra paranoia, alcuni operai hanno ultimato dei lavori esterni ed hanno calpestato in alcuni punti il rato che dopo 1g dalla posa ancora fresc è affondato in 4/5 punti, non di 10cm ma di 2/3 mi sembrano tutti, secondo te l'unica soluzione è alzare la zolla e metterci terra oppure si sistemerà con il tempo?

Zjohnny

Aspirante Giardinauta
Dopo trattamento fungicida e taratura migliore delle innffiature la situazione è questa dopo 13gg, tra l'altro il prato è quasi tutto attaccato a parte vicino ai vialetti.

2 appena dopo la posa :
IMG_2054.jpg

11gg dopo
IMG_2127.jpg
zona con ombra
IMG_2129.jpg IMG_2130.jpg

Speriamo non molli

Alto