• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posatura prato a rotoli da pochi giorni

Zjohnny

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi sono nuovo, complimenti per il sito, ora avrei bisogno di voi esperti; sfidando il caldo e volendo vedere casa nuova finita, ho fatto posare da giardinieri professionisti un prato a rotoli, però sono ignaro di quale tipologia fosse, appena messo era leggermente in sofferenza però ora a distanza di due gg mi sembra peggiorare, come vi pare? Grazie tante

image.jpg

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Benvenuto nel forum...

dalla foto che hai postato non si riesce a capire molto, fai una foto ravvicinata del prato e inquadra anche un oggetto noto per dare un'idea delle proporzioni.
Quanto e quando stai irrigando (spero poco ma di frequente durante il giorno)

Poi la domanda fatidica :D sicuro che ti sei fatto mettere un prato senza neppure chiedere da cosa è composto? :lol:

Zjohnny

Aspirante Giardinauta
Qui nella zona di Merate è uscito un agronomo garantendomi la buona riuscita del giardino, fidandomi ad occhi chiusi e non sapendo che dietro ai tappeti a rotoli esistesse un "mondo" così ampio non ho chiesto più di tanto.
Per l'irrigazione lui mi sta facendo inzuppare al mattino alle 5 con 20 min e se secco una raffreddata di 2 minuti alle 14, ma fino ad ora non rende molto.
Il mio vicino invece innaffia 4 volte al giorno 6 minuti a irrigazione, chiaramente installatori diversi, il suo tappeto a parte 2 punti che si sono ingialliti perchè non arriva l'acqua è molto più bello.
image.jpg
image.jpg

...

comunque ad oggi sono un po' perplesso, però guardando foto del "prima" e "dopo" di altri utenti un po' mi rincuoro....domani passa, se passa veramente l'esperto agronomo che me lo ha fatto impiantare e vediamo cosa mi dice...ciaooo e se avete consigli grazie tante, sto sito è una manna dal cielo, ormai avendo il giardino sarò un assiduo frequentatore :hands13:

Benvenuto nel forum...

dalla foto che hai postato non si riesce a capire molto, fai una foto ravvicinata del prato e inquadra anche un oggetto noto per dare un'idea delle proporzioni.
Quanto e quando stai irrigando (spero poco ma di frequente durante il giorno)

Poi la domanda fatidica :D sicuro che ti sei fatto mettere un prato senza neppure chiedere da cosa è composto? :lol:

Scusa l'insistenza ma spero di non offendere nessuno, ma siccome non vorrei perdere il mio prato sempre esposto al sole cosa ne pensi se bagnassi con spruzzini statico Rain Bird:

5 min ore 5:00
5 min ore 10:00
5 min ore 14:00
5 min ore 18:00

Fammi sapere grazie perchè ho visto che purtroppo la centralina non puoi impostarla con più partenze con tempi differenti.

Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Membro dello Staff
per i funghetti nulla di strano segno solo che c'è qualche pezzetto di legno o fi organico in decomposizone, se non lli vedi disposti in cerchio non è nulla di allarmante... :D

Zjohnny

Aspirante Giardinauta
per i funghetti nulla di strano segno solo che c'è qualche pezzetto di legno o fi organico in decomposizone, se non lli vedi disposti in cerchio non è nulla di allarmante... :D

no fortunatamente sono 2 ma non a cerchio, però spero che irrigando come mi hanno consigliato 4 cicli da 5 min funzioni, hai visto le foto precedenti del giardino?

Zjohnny

Aspirante Giardinauta
no fortunatamente sono 2 ma non a cerchio, però spero che irrigando come mi hanno consigliato 4 cicli da 5 min funzioni, hai visto le foto precedenti del giardino?

Nooooo dopo rilevamento dell'esperto il tappeto ha già la Rizoctonia forse già presente in fase di posa, domani vengono a fare il trattamento, ma cacchio ora che devo fare? Sarà recuperabile o rimarrà sempre un manto erboso soggetto a patologie perchè debole ?

MrPaulson79

Giardinauta
Che chiulo ... il Brown Patch appena posato il prato ...
Io non credo che il prato sia "debole" di suo (può essere che avesse già il fungo in fase di posa, ma dubito) ... secondo me è che hai scelto il momento peggiore (dal 2003 ad oggi ahahah) per posare il prato ... fa un caldo infernale, la pianta non si sviluppa (né radici nè foglie), se non bagni tanto si secca tutto, ma se bagni tanto ... taaaaac ecco l'attacco dei funghi Ninja:mazza:
Se veramente c'è un attacco fungino in corso, dove ha preso l'erba è spacciata e dovrai sostituire la zolla o riseminare. Ma non adesso ... mi raccomando.
Più che altro è che la tua idea di avere il bel giardino subito è già sfumata ... se questi fantomatici esperti ti dicessero effettivamente come stanno le cose, magari uno ci ragionerebbe anche. Se invece sapevi i rischi e c'hai provato lo stesso beh ...

Zjohnny

Aspirante Giardinauta
Che chiulo ... il Brown Patch appena posato il prato ...
Io non credo che il prato sia "debole" di suo (può essere che avesse già il fungo in fase di posa, ma dubito) ... secondo me è che hai scelto il momento peggiore (dal 2003 ad oggi ahahah) per posare il prato ... fa un caldo infernale, la pianta non si sviluppa (né radici nè foglie), se non bagni tanto si secca tutto, ma se bagni tanto ... taaaaac ecco l'attacco dei funghi Ninja:mazza:
Se veramente c'è un attacco fungino in corso, dove ha preso l'erba è spacciata e dovrai sostituire la zolla o riseminare. Ma non adesso ... mi raccomando.
Più che altro è che la tua idea di avere il bel giardino subito è già sfumata ... se questi fantomatici esperti ti dicessero effettivamente come stanno le cose, magari uno ci ragionerebbe anche. Se invece sapevi i rischi e c'hai provato lo stesso beh ...

Sinceramente mi hanno che il periodo non era il migliore ma neppure di lasciare perdere e farlo tranquillamente a settembre. Uffa che palle

Zjohnny

Aspirante Giardinauta
stato attuale:burningma
che ne pensate?
IMG_2034.jpg IMG_2036.jpg

non capisco perchè le gira???

altre foto
IMG_2026.jpg IMG_2042.jpg IMG_2044.jpg IMG_2045.jpg

Stamattina odore di gas pesante è iniziata la disinfezione del prato, stasera mi hanno detto di irrigare verso le 19:00, dite che è il caso ?
Poi riprenderò dei cicli da 7 minuti alle ore 5,10,14,18 cosa ne dite? Consigli cari?

Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bagna stasera, per ancora qualche gg continua con le microirrigazioni programmate. Hai scelto il momento meno adatto per posare i rotoli.

cigolo

MrPaulson79

Giardinauta
Gas pesante? Ti sei fatto dire che prodotto hanno dato? Comunque io vedo interi "quadrati" secchi ... per me ti hanno posato un prato pronto di solo loietto (che è quello che costa meno) e con questo caldo ha tirato le cuoia ...
Che poi si sia anche ammalato è probabile, ma servirebbero foto più ravvicinate per capire un po' meglio.
Da quello che ho sempre letto qui dato il fungicida è sempre meglio attendere qualche giorno prima di irrigare ... è anche vero che con questo caldo se non bagni si secca tutto!!!
Boh non saprei cosa dirti. Io in ogni caso non irrigherei dopo le due del pomeriggio salvo tu non senta (con la mano) che le zolle tendono ad essere troppo asciutte ...
OT ma il tuo impianto di irrigazione prevede irrigatori solo da un lato? Non vorrei che fosse anche colpa di questa cosa se si sta seccando tutto ...

Ultima modifica:

Zjohnny

Aspirante Giardinauta
Si gli irrigatori sono solo da un lato però bagnano fino in fondo abbastanza bene vedi sempre bello umido addirittura arrivano anche nell'aiuola dove c'è il gocciolante, comunque stasera ti posto delle foto ravvicinate migliori. Grazie dell'aiuto.

MrPaulson79

Giardinauta
Si gli irrigatori sono solo da un lato però bagnano fino in fondo abbastanza bene vedi sempre bello umido addirittura arrivano anche nell'aiuola dove c'è il gocciolante, comunque stasera ti posto delle foto ravvicinate migliori. Grazie dell'aiuto.
Oddio ... sul fatto che 3 irrigatori su un area cosi ampia bagnino abbastanza bene ho fortissimi dubbi, io ad esempio su un rettangolo 20x4 ho 12 pop up e comunque la copertura è tutt'altro che perfetta ... prova a postare uno schema del prato con posizionamento e tipo di irrigatori che vediamo se il problema può essere anche quello.
In ogni caso tieni conto che io non sono un esperto, quello che so l'ho appreso qui e sul campo mentre provo a realizzare un giardino decente quindi attendi sempre il parere anche di altri (Cigolo e WhiteSand in primis).

MrPaulson79

Giardinauta
Secondo me il caldo sta seccando tutto ... Poi per carità probabilmente un qualche fungo ci sarà pure, ma ho più la sensazione che il caldo di questi giorni sia troppo forte per un prato appena posato ...
Anche il mio, nonostante sia stato seminato ormai da 3 mesi sta patendo le pene dell'Inferno ...

Zjohnny

Aspirante Giardinauta
Ma gli irrigatori ti sembra sparino bene per 390 cm di profondità per la parte più lunga per arrivare a 360cm di erba.

MrPaulson79

Giardinauta
Ma gli irrigatori ti sembra sparino bene per 390 cm di profondità per la parte più lunga per arrivare a 360cm di erba.
E' impossibile dirlo guardando una foto ...
Cerca sul forum "quanta acqua arriva sul prato quando irrigo" e fai il test suggerito da Cigolo ... solo cosi ti avrai la certezza di quanta acqua arriva effettivamente e potrai regolare le irrigazioni di conseguenza (più bicchierini metti più avrai un dato corretto).

Green thumb

Membro dello Staff
Il tread lo trovi qui Quanta acqua arriva sul prato quando irrigo? in ogni caso devi mettere in conto che il tuo prato un po' di sofferenza la sta passando e che sfortuna ha voluto che sia stato trapiantato proprio nella settimana peggiore (almeno per il momento) ricorda infine che un professionista non è che non sbaglia mai ma sa come correggere gli errori e come comportarsi di conseguenza con i clienti, purtroppo nel tuo caso potrebbe volerci l'autunno...

Alto