• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posare in terreno talee adesso...???

marco837

Florello Senior
le temperature non saranno piú tanto accettabili nei prossimi giorni...
io aspetterei la primavera o in caso farei le talee e le terrei in casa al calduccio fino a primavera
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
L'aeonium (si scrive così?) e l'altra succulenta di cui non conosco il nome , sono abbastanza rustiche, le possiedo anche io.Io faccio talee in continuazione in questo periodo, ma con la differenza che abito in Sardegna.Però tentar non nuoce ,prova a farne un paio e mettile a radicare nella sabbia poco umida con un po di terriccio . Le talee lasciale asciugare per un paio di giorni sinchè non si asciuga il taglio. Naturalmente mettile in un luogo riparato,visto che fra poco farà più freddo. Niente di strano che riescano a radicare.
 

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Grazie Marco e Rosanna!

le temperature non saranno piú tanto accettabili nei prossimi giorni...
io aspetterei la primavera o in caso farei le talee e le terrei in casa al calduccio fino a primavera

Si marco seguirò il tuo consiglio x metà: x metà le metterò in casa al calduccio e l'altra metà ci tento e le metto in terra( vediamo cosa ne uscirà fuori):ciglione: :D



L'aeonium (si scrive così?) e l'altra succulenta di cui non conosco il nome , sono abbastanza rustiche, le possiedo anche io.Io faccio talee in continuazione in questo periodo, ma con la differenza che abito in Sardegna.Però tentar non nuoce ,prova a farne un paio e mettile a radicare nella sabbia poco umida con un po di terriccio . Le talee lasciale asciugare per un paio di giorni sinchè non si asciuga il taglio. Naturalmente mettile in un luogo riparato,visto che fra poco farà più freddo. Niente di strano che riescano a radicare.

Rosanna la prima pianta si chiama aeonium canariense.
E quella che ho io è questa aeonium ondulatum ( l'altra è presa nel sito che ne definiva il nome):

http://i241.photobucket.com/albums/ff13/valoe71/aeoniumondulatum.jpg

Mentre la pianta della seconda foto è una portulacaria afra ( con all'interno del vaso un'altra specie di pianta grassa di cui non ricordo il nome ma che ti farò sapere).

Ambedue sono piante infestanti ( in particolare quella di cui non ricordo il nome), e non hanno bisogno di particolari cure x crescere.

Ciao Valentino:Saluto: :Saluto:
 

reginaldo

Florello Senior
Insieme alla portulacaria afra è una Kalanchoe dagremomtiana.
Per discorso delle talee a mio giudizio in Sardegna penso si possa agire quasi sempre: le temperature mo pare di ricordare che non si abbassano mai di molto.
Ciao
Reginaldo
 

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Insieme alla portulacaria afra è una Kalanchoe dagremomtiana.
Per discorso delle talee a mio giudizio in Sardegna penso si possa agire quasi sempre: le temperature mo pare di ricordare che non si abbassano mai di molto.
Ciao
Reginaldo

Allora domani stesso inizierò a provare.

Grazie nuovamente.

Valentino:Saluto:
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
grazie dei nomi.
l'aeonium che possiedo io è più rossiccio.Mi piace molto la portulaca afra , quando cresce un po' il fusto centrale si ingrossa e pare un bonsai. E' molto paziente , nonostante per anni l'abbia lasciata in un angolo del giardino , quando mi sono ricordata, l'ho trovata solo un pò sciupata, ma dopo poche cure , ora fa un figurone, ciao
 
Alto