• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come dare "vita" al mio giardino???

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho un problema che magari delle persone con più esperienza possono risolvere come niente.
Ho un "giardino" nell'abitazione estiva e da quando mi sono iscritto al forum(non ci avevo ancora pensato seriamente),mi è venuta un'idea :rolleyes: :slow: perchè non dare vita al mio giardino:froggie_r :froggie_r :froggie_r
Il giardino è situato a nord/ovest ed è praticamente composto in maggior parte da un terreno duro e pietroso, dove solo piante come pini e ginepri riescono a "crescere".:(
Vi mando una foto così potrete vedere e magari darmi un idea di cosa mettere in giardino.
Ciao a tutti valoe
x.jpg
 
M

margherita51

Guest
Ciao e benvenuta.
Il giardino, bellissimo posto tra l'altro, mi sembra avere già una sua definizione, inoltre pavimentazione e pini non consentono la piena terra. Metterei perciòquattro grandi ciotole nel perimetro o quattro grandi orci sempre di terracotta ma scegliendo contenitori tutti uguali e belli per qualità (rischi che poi te li rubino?). Scegliendo ciotole metterei delle piante da fiore erette magari delle impatiens, negli orci delle ricadenti. Pensi solo all'estate o hai la fortuna di goderla anche in primavera ed autunno?
 

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Ma più che altro propenderei per delle erbacee più che delle arboree,il terreno come ho detto non è molto "malleabile", e molto duro e pietroso(arido), figurati che per poter costruire affianco a casa hanno dovuto usare la dinamite.
Si bello l'impatiens ho visto delle foto sul forum e dalle caratteristiche mi sembra una pianta resistente e molto variegata.
Poi rispondendo a margherita hai ragione l'abitazione è prevalentemente estiva(maggio-settembre), per il resto dell'anno si ci vado magari nei fine settimana ma non capita spesso.
Difatti ci si deve anche limitare nell'abbellire il giardino perchè capita(è capitato)che pianti dei bei rampicanti con dei fiori bianchi(non ricordo il nome)e quando ritorni la settimana successiva non trovi più niente (preso anche il vaso).
E si ?!?...Comunque grazie e se avete altre idee non esitate,io sono povero di fantasia essendomi affacciato solo da circa un mese al giardinaggio.
Grazie.Grazie
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Valoe,
complimenti per l'abilità che mostri nel fotoritocco!
E' un ottimo modo per verificare fin da subito il risultato finale dei lavori.
 

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Valoe,
complimenti per l'abilità che mostri nel fotoritocco!
E' un ottimo modo per verificare fin da subito il risultato finale dei lavori.

Non sono abile come tu dici( ma grazie lo stesso),... altrimenti non te ne saresti accorto!!!:eek:k07:
Devo conoscere meglio il programma x riuscire a dare il giusto effetto luce alle cose( piante e fiori) che inserisco in modo da creare un effetto realistico e più naturale possibile.

X il momento va bene anche così,....xchè come dici tu Gionny, è un ottimo modo x verificare all'istante come uscirà il giardino e magari cambiare qualcosa che prima sembrava andare bene.

Il cercis s. penso di metterlo dietro il giardino esposto a sud(in foto non si vede), poi metterò anche la foto del giardino a sud.

quanto sono tonta :martello:


Ma và ci sei cascata davvero???? :lol:

Comunque se mi vorrete dare un consiglio su piante e fiori da mettere io sono sempre quà, pronto ad accogliere qualsiasi suggerimento.

Ora stò creando un aiuola all'altezza del bouganville viola della foto e volevo mettere di sicuro un ibiscus sinensis quello rosso classico e tutto attorno fare crescere dei fiori bianchi x creare un pò di contrasto,....poi....:confuso:

Dai datemi qualche dritta:froggie_r :froggie_r

Ciao Gionny e un :love_4: a Piera

Valentino:Saluto: :Saluto:
 
Alto