• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' Una Succulenta?

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti voi!!!
Avevo un dubbio su di una pianta che ho in terrazza.:squint:
Stavo riguardando delle vecchie foto scattate circa 3 anni fà, ed ho notato una pianta (grassa forse),e volevo sapere come si chiama per riuscire a vedere se riesco a farla ritornare come era 3 anni fà.
La pianta è questa sotto:

chepianta.jpg


e così è adesso

x.jpg


e mi son chiesto; come mai è da più di 2 anni che non fà le foglie belle come prima(3 anni fà)???:confuso:

Attendo inpaziente le vostre preziose risposte....:hands13: :froggie_r :hands13: :froggie_r

Ciao :Saluto:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
hai ragione lill@, credo sia un aeonium arboreum
 

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Grazie Grazie!!!
Finalmente ho finito la ricerca dopo l'indicazione di Lill@75,.....è pieno di tantissime varietà :crazy: .
Grazie anche a te Erika E.,...si deve essere proprio una aeonium arboreum.
Adesso cerchiamo un pò sul web x vedere come bisogna comportarsi con l' aeonium arboreum:ciglione: .
Grazie nuovamente alla prossima
:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

majsan

Giardinauta
Lo ho anche io l'aeonium arboreum ma.. nn gli do chissà che cure veramente:ros:
è una pianta che vive da sè secondo me..
poca acqua,questo è certo!
il terriccio è ben drenante?
So che quando "i petali" sono belli aperti allora vuol dire che nn ha bisogno di acqua,se cominciano a chiudersi a bocciolo..hanno sete! :eek:k07:
 

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere anche la causa della chiusura delle foglie uno sbalzo di temperatura ???:confused:
Perchè l'aeonium aveva le foglie bene aperte (come nella prima foto) quando stava dentro casa, poi è stata portata all'esterno in terrazza in pieno sole ed ha cominciato a "mutare",... ed a chiudersi come nella seconda foto.

O dipende da una semplice coincidenza ???
Cioè quando è stata portata in terrazza era il periodo in cui chiudeva le foglie :confused: :confuso:

Se qualcuno conosce il ciclo dell'aeonium( vegetazione,riposo e anche componenti del terriccio), me lo faccia sapere :froggie_r

Grazie:Saluto:
 
Alto