• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posa mattonelle spazzolate su giardino

Nicyork

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Dopo vari cambiamenti di idea, alla fine ho deciso di realizzare, nel mio giardino, due aree ricoperte da mattonelle spazzolate (quelle con i sassolini per capirsi) da 50X50 cm.
Ora devo preparare il terreno e il resto per cercare di realizzare al meglio il tutto...

E vi volevo chiedere qualche consiglio, o se come ho pensato di operare è il modo giusto:
- porto a livello la terra, ricoprendo gli scavi fatti per far passare l'impianto elettrico (questi scavi, visto che vanno sotto il piastrellato, posso anche riempirli con i sassi che via via ho levato dal giardino o meglio mettere tutta e solo terra?)
- presso la terra (con cosa?) e cerco di renderla abbastanza pianeggiante
- metto il tessuto non tessuto che ricopra l'area da piastrellare
- faccio uno strato di 3 cm di resìna (per arrivare sotto al livello del lastrico già esistente di quanti cm sono le mattonelle di spazzolato da posizionare)
- poggio le mattonelle una ad una, una accanto all'altra

Che dite?
Avete qualche osservazione o consiglio da darmi?
O va tutto bene?
Grazie.
Ciao.
 

paolaas

Guru Giardinauta
Sono ignorante in materia ma quei piastrelloni secondo me si posano anche direttamente su un bello strato di sabbia....
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
il procedimento mi sembra corretto anche se le possibilità, anche molto diverse dalla tecnica che hai scelto tu, possono essere molteplici ed assai differenti.
per pressare la terra puoi noleggiare una pressa da cantoniere, di quelle a scoppio, oppure semplicemente usare un rullo in plastica riempito d'acqua (o anche una bombola del gas)
 

Nicyork

Aspirante Giardinauta
Sono ignorante in materia ma quei piastrelloni secondo me si posano anche direttamente su un bello strato di sabbia....

Si infatti l'ho scritto... uno strato di resìna da 2-3 cm!

Ma volevo sapere, da chi ne sa più di me, se il tutto corrispondeva a un metodo corretto e se avesse qualche suggerimento.:eek:k07:
Ciao.
 

Nicyork

Aspirante Giardinauta
il procedimento mi sembra corretto anche se le possibilità, anche molto diverse dalla tecnica che hai scelto tu, possono essere molteplici ed assai differenti.
per pressare la terra puoi noleggiare una pressa da cantoniere, di quelle a scoppio, oppure semplicemente usare un rullo in plastica riempito d'acqua (o anche una bombola del gas)

Ma quando parli di possibilità intendi di usare mattonelle di tipo diverso e tecniche (muratura, per esempio) diverse?
Se è questo che intendi, si lo so, ma uno poi fa una scelta! :eek:k07:

Per il pressare, infatti pensavo ad un rullo ad acqua, che però non ho e comprarlo non so se ne vale la pena, per una rullata... penso si trovino anche da affittare, ma non ne sono sicuro... per la bombola del gas, come intendi?
Una bombola vuota da far rotolare a mano sopra la terra?

Ciao
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Nicyork;119101 Per il pressare ha scritto:
esattamente:una bombola del gas (magari di quelle più grandi e alte) da far rotolare a mano.
I rulli si trovano in affitto nei consorzi agricoli e nei garden e qui dalle mie parti chiedono 15 euro al giorno. ma anche quelli li devi far girare a mano...
 

Nicyork

Aspirante Giardinauta
esattamente:una bombola del gas (magari di quelle più grandi e alte) da far rotolare a mano.
I rulli si trovano in affitto nei consorzi agricoli e nei garden e qui dalle mie parti chiedono 15 euro al giorno. ma anche quelli li devi far girare a mano...

Ma una bombola del gas vuota sarà abbastanza pesante da pressare il terreno?
Comunque è una buona idea, naturalmente a trovarla da qalche parte... a costo zero potrebbe far ottenere un buon risultato...

Secondo voi, gli scavi che restano sotto il piastrellato, fatti per passare i corrugati dell'impianto elettrico e dell'impianto di irrigazaione, posso riempirli, almeno in parte, con i sassi che ho levato dal giardino, o è meglio di no, meglio riempirli totalmente di terra?
Lo chiedo perchè al momento ho diversi sacchi di sassi messi da parte, e la terra dovrei invece farmene riportare qualche metro cubo per arrivare a livello... e visto che non me la regalano, se l'idea di riutilizzare i sassi per coprire le tracce è valida, potrei risparmiare di farmi portare un po' di terra.... che ne dite?

Grazie.
Ciao.
 

Nicyork

Aspirante Giardinauta
Maaaaa...... sabbia e resina sono cose completamente diverse....:azz:

Scusa... è che a volte ho sentito associare le due cose, pur essendo cose diverse... comunque sentendo da diversi negozianti, la maggior parte mi ha consigliato di, una volta fatto il piano di terra, abbastanza livellato, fare uno strato uniforme e pianeggiante usando la resìna, e poi poggiare le mattonelle sopra...

Ciao.
 

Nicyork

Aspirante Giardinauta
Rieccomi qui... finalmente sono riuscito a posare l'impianto di irrigazione e ora inizio a ricoprire gli scavi... (si lo so è stata lunga, ma il tempo sto periodo ne ho avuto proprio poco, e non è che ora ne abbia molto di più, però la volontà di finire al più presto, quella c'è!)
Come prossimo passimo vorrei vedere di posare i piastrellati, con mattonelle di spazzolato da 50X50.

Le arre di piastrellato da fare sono 2, una da 3,5X2,4 metri (sulla quale sto lavorando ora), e un'altra più irregolare di dimensioni poco maggiori (che farò subito dopo la prima area).

Riprendo lo "schema" che avevo indicato al primo post:

- sto riempendo gli scavi fatti per far passare impianto elettrico e impianto di irrigazione con i sassi (di medio-piccole dimensioni) che ho levato nel tempo da giardino e con terra

- poi porterò a livello la terra (6 cm sotto il livello finale del piastrellato)

- poi presserò un po' la terra, anche se, almeno dove non ci sono gli scavi, è già abbatanza pressata, visto che è lì da ormai parecchio tempo e che sopra, oltre al passaggio, ci sono state posizionate nel tempo già le mattonelle, anche se in modo approssimativo)

- metto il tessuto non tessuto che ricopra l'area da piastrellare (già comprato, da 200 (così mi hanno detto che è)

- poi faccio uno strato di 2-3 cm di resìna (per arrivare sotto al livello del lastrico già esistente (queste mattonella da 50X50 prolungheranno una parte di lastricato che gira intorno alla casa, già esistente) di quanti cm sono le mattonelle di spazzolato da posizionare, cioè 3 cm)

- poggio le mattonelle una ad una, una accanto all'altra, cercando di metterle il più vicino possibile e di non lasciare spazi

- butto un po' di sabbia per coprire gli eventuali spazi tra le fughe delle mattonelle

La cosa che al momento mi sembra più problemati, e per la quale se possibile vorrei un vostro consiglio, è sul come poter fare la pendenza al piastrellato.

Mi sono munito di un'asse di metallo lunga circa 2 metri che userò come staggia (mi sembra si chiami così) per pareggiare lo strato di resìna (per quello di terra la vedo più dura, quindi cercherò di farlo all'incirca pianeggiante), però farlo in pendenza, come faccio?
Avete qualche consiglio su come poter procedere in tal senso? posso prendere dei punti di riferimento sui muri esterni dove andrà ad appoggiare il piastrellato, ma dare la pendenza alla resìna, come potrei fare?

Grazie.
Ciao.
 
Alto