• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Portulache addio sigh!!

Antoniof

Aspirante Giardinauta
Ciao,questo inverno ho messo le mie portulache al riparo dal freddo in quelle serre fai da te ma temo di aver sbagliato visto che si è creato all'ineterno un tasso di umidità sufficiente da farle ammuffire.Sapreste consigliami cosa e come ripararle nella stagione invernale?Grazie per l'aiuto.Ciao

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io ti consiglierei di non ripararle x nulla,d'inverno muoiono ma a primavera nascono le nuove piantine dai semi che sono caduti!!!ciao ciao

artemide

Florello Senior
Io ti consiglierei di non ripararle x nulla,d'inverno muoiono ma a primavera nascono le nuove piantine dai semi che sono caduti!!!ciao ciao

quoto lore.l ... io ogni anno mi ritrovo piantine di portulaca dappertutto, anche nei vasi vicini e nei posti più impensati, anche se a dir la verità raccolgo anche i semi ogni anno per poi riseminarli nei vari vasi

floretta

Maestro Giardinauta
verissimo, a me lo scorso anno sono spuntate nelle vasche dove avevo messo i geranei,non mi ricordavo neppure di averle avute l'anno prima

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Infatti...le portulache producono una marea di semi. Piuttosto si recuperano e si riseminano l'anno dopo, così si hanno piantine nuove nuove!

bianca53

Giardinauta Senior
Le portulache sono piantine stagionali ed ogni anno le devi o seminare o ricomprare quindi non ti disperare non hai fatto nulla di sbagliato

mazinga

Master Florello
Concordo con voi li semini ogni anno e via.Ne avete mai avute quelle a fiore doppio?Sono uno spettacolo

kARRY

Aspirante Giardinauta
Per la verità si disseminano solo quelle con le foglie fine tipo rosmarino per intenderci. Le altre non c'è verso, vanno ricomprate. Dipladenia ha scritto in un altro post che è riuscita a salvarne una pianta (non so quale varietà) ricoverandola in casa in un davanzale rivolto a est.

miciajulie

Fiorin Florello
Per la verità si disseminano solo quelle con le foglie fine tipo rosmarino per intenderci. Le altre non c'è verso, vanno ricomprate. Dipladenia ha scritto in un altro post che è riuscita a salvarne una pianta (non so quale varietà) ricoverandola in casa in un davanzale rivolto a est.

ciao, scusa intendi che se anche le semini non nascono o che non si riseminano da sole? per la seconda, concordo, e può essere difficile trovare i semi, però per la prima non saprei.... io ci provo!

marmande

Aspirante Giardinauta
Io quest'anno ne rimetterò in abbondanza.
La primavera scorsa ho raccattato una piiiicccola talea tutta pestata sul pavimento di un garden center. L'ho presa e l'ho piantata insieme ai mesembriantemi.
Uno spettacolo, attecchisce in due secondi e fa dei fiori meravigliosi e abbondanti. Da me a Firenze ha fiorito fino a novembre :hands13: poi è arrivato sto maledetto e inaspettato gelo :burningma ....
Secondo me dovremmo fare un reportage sulle fioriture delle portulache visto che hanno fiori di tanti tipi diversi.
:Saluto:

kARRY

Aspirante Giardinauta
Io di foto dovrei averne qualcuna della scorsa estate, provo a metterle così magari ci capiamo meglio

Allora, questa è la portulaca più classica, la grandiflora che si trova sia a fiore doppio che sdoppio. Si autodissemina con estrema facilità.
P1010652Small.jpg

questa è un altra varietà sempre dalle foglie "aghiformi" ma con fiore molto più grande, sdoppio e reperibile solo di questo colore. Non si autodissemina e ha i rami abbastanza lunghi.
PortulacagrandifloraSmall.jpg

(foto presa dal web, non ne avevo di mie) e questa è una Scadens varietà della oleracea, la portulaca o porcacchia infestante dei prati (quella selvatica è commestibile). Non fa semi. Si trova in giallo e arancio principalmente, da un paio d'anni sono stati creati dei ibridi bicolori e anche a fiore doppio, molto belli ma che a me personalmente non hanno dato dei bei risultati. Ha portamento ricadente.
Portulacascadensvarietdellaoleracea.jpg

Ultima modifica:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Avevo messo il link, ma a quanto pare è "scappato", quindi metto le foto :D

pat164.jpg

pat167.jpg

pat168.jpg

pat166.jpg

pat165.jpg

pat169.jpg

pat174.jpg

miciajulie

Fiorin Florello
karry, la terza foto che hai messo.... li fa i semi eccome se li fa... ma devi andare a cercarli, perchè appena le capsule sono pronte li sputa fuori e tu non li trovi più. mi armai di santa pazienza e ne procurai. e proverò a seminarli, il risultato, in pieno sole, da me è stato stupefacente, sempre fioritissima, da poche taleuzze che mi aveva gentilmente regalato una dolce forumista. ti saprò dire....

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Karry quoto Micia...quella della tua ultima foto fà i semi e ti assicuro che a primavera nascono le piantine...così come tutte quelle messe da Pat!!!ciao ciao

kARRY

Aspirante Giardinauta
Quelle messe da Pat sono daccordissimo con voi. Ma io sono anni che faccio la guardia alle capsule dell'altra e non ho mai, mai trovato semi. E anche se mi fossero sfuggiti mai accaduto che rinascessero piantine spontaneamente. Forse gli stò antipatica io o_O

Alto