• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Portulacaria afra perde le foglie

Paolo Caruso

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Possiedo una pianta di portulacaria afra (o comunque una specie molto simile) da diversi anni. Cresce in un vaso. Dalla fine di questa estate ho notato che le foglie stavano diventando quasi rugose. Adesso stanno addirittura cominciando a cadere. Cosa potrebbe essere? In tanti anni una cosa simile non era mai successa. Grazie mille per l'aiuto! Se dovessero servirvi altre informazioni chiedete senza problemi!!

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

reginaldo

Florello Senior
In inverno perdono le foglie, ma se vuoi puoi mantenere una certa umidità al terriccio e per dare una certa attività vegetativa naturalmente con pianta collocata non al freddo, temperatura abbastanza alta.

Paolo Caruso

Aspirante Giardinauta
La pianta è questa. Come potete vedere a terra, sono cadute tantissime foglie. Anche io avevo pensato che stesse perdendo le foglie a causa del clima particolarmente rigido quest'anno, ma poi ho pensato che le foglie si stavano quasi seccando già a settembre. Fatemi sapere cosa ne pensate... (non so se le foto sono alla giusta risoluzione in quanto non ho potuto scegliere le dimensioni, speriamo siano giuste!)

bbc0ba86f51b06468c5dc257c614a33b.jpg

Potrebbe avere qualche parassita fai una foto in dettaglio delle foglie visto che dicevi di notare un cambiamento della loro superficie.

Facendola svernare all'esterno dovresti metterla in una posizione riparata così da evitarele di prendere pioggia.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se alla fine dell'estate le foglie iniziavano a diventare rugose significa che non erano sufficientemente idratate.
A Catania, su un balcone in pieno sole, l'acqua deve, in estate, essere abbondante.

Il problema credo sia il vaso che mi sembra pienissimo. Da quando tempo non svasi? Secondo me le radici hanno riempito il vaso e le radici non portano più il giusto nutrimento alla parte aerea che (quando era piena di foglie) doveva essere voluminosa. La pianta adesso lascia cadere le foglie non potendole alimentare tutte.

Svasa, cambia terra, metti un vaso un pochino più grande e vedrai che si riprenderà emettendo nuova vegetazione.

Ste

Paolo Caruso

Aspirante Giardinauta
Buona serata! Purtroppo, il problema era dovuto al marciume. La parte bassa del fusto era completamente marcia. Il problema è stato causato molto probabilmente dalla neve, che rimanendo nel vaso, lo ha danneggiato. Ho recuperato alcune parti della pianta e le ho messe in terra, essendo una pianta che radica molto facilmente...

reginaldo

Florello Senior
Non dovrebbe esser difficile taleare nella tua zona. Il problema sono le minime, quindi non azzerderei a metterle all'aperto completamente zenza alcuna copertura.

Alto