• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La camelia perde le foglie....

lory82

Apprendista Florello
Buon pomeriggo e buona domenica a tutti!

Come da titolo, la mia camelia perde le foglie... Mai successa questa cosa... :confuso: Le perde in modo massiccio. :cry: Questa mattina ne ho trovate per terra una ventina. Pensavo fosse finita lì. Poi tornata dal mare, altre cinque. E anche se scuoto leggermente il ramo, al solo tatto si staccano. Eppur le foglie cadute son sane. Nessuna macchia o ingiallimento.. Alcuni rami invece hano alcune foglie accartocciate... Quelle al contrario non si staccano.
Non riesco a spiegarmi come mai si sta comportando così. Se è un fenomeno normale (ma non credo...).
E poi mi chiedo se i rami alla base rimasti spogli, rimarrano così.

Grazie a chi potrà darmi una mano!
 

grazia96

Aspirante Giardinauta
A me è capitata la stessa cosa, però dopo un lungo periodo di pioggia ed io non ero a casa per riparare i vasi. In seguito, alcuni rami si sono seccati e dopo che li ho tagliati, le piante hanno ricominciato a ributtare le foglie. Ora sono belle verdi e sane e stanno già preparando i boccioli. Non ho altre informazioni da darti, quindi....auguri e ciao
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao Lory..Potrebbe essere troppo sole?? In genere non lo tollerano,preferiscono la mezzombra..Puoi postare una foto???
 

kiwoncello

Master Florello
No Gecko, il sole "brucia" le foglie nel senso che queste iniziano ad assumere una tinta bronzea, poi presentano grosse macchie marron e dopo un pò cascolano, ma mai così massicciamente. Qui siamo di fronte ad uno stress di varia origine: un lungo periodo di annaffiature scarse e comunque irregolari oppure una lunga permanenza del fondo vaso in acqua defluita, una forte ed improvvisa escursione termica ecc. Esiste quella che viene detta "apoplessia" delle camelie che appunto improvvisamente crollano. Considera attentamente che è successo di inusuale più o meno recentemente nella routine della pianta.
 

lory82

Apprendista Florello
Gecko, la mia camelia il sole non lo conosce proprio, perchè ce l'ho nella veranda esposta a nord. Quindi tanta luce, ma i raggi del sole non arrivano mai.

Kiwo, grazie per il tuo intervento al quale speravo.
Mi hai fatto riflettere su quel qualcosa si inusuale che potrebbe esser accaduto alla pianta, e come tu stesso hai suggerito, in effetti... questo ultimo periodo è stato caratterizzato per lei da annaffiature scarse ed irregolari, dovute purtoppo a mia trascuratezza, e dal fatto di essermi occupata principalmente delle piante esposte in pieno sole, ai 40 gradi che hanno reso queste settimane torridi il suddetto balcone...
Poi ho anche pensato all'acqua lasciata nel sottovaso dopo l'annaffiatura... ma mai più di un'ora dalla stessa.
O anche al caldo afoso e troppo umido..

Quindi "apoplessia" delle camelie....
Ma in genere, si riprendono dopo che si è intervenuti con le giuste cure?
 

kiwoncello

Master Florello
Dipende da pianta e circostanze, però una volta iniziato a trattar "meglio" la camelia questa dovrebbe riprendersi, anche se difficilmente l'anno prossimo fiorirà in quanto questo è proprio il periodo di induzione floreale. Se si tratta davvero di apoplessia la pianta muore ed amen. Adesso tieni il fondo vaso sollevato dal sottovaso, bagna regolarmente (io lo faccio ogni due giorni per le piante in vaso ed ogni tre per quelle in piena terra), non concimare ed armati di pazienza, sperando bene.
 

lory82

Apprendista Florello
Grazie davvero.
Seguirò i tuoi suggerimenti, sperando in un suo miglioramento. I rami ormai rimasti spogli, rimmaranno tali? Devo tagliarli? O lascio tutto così comè?
 
Alto