• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Benjamin...perde le foglie

gialla84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!! Sono un utente nuovo nuovo, fresca di iscrizione :eek:k07:

un paio di mesi fa mi sono comprata uno splendido ficus benjamin, ora è alto circa un metro e mezzo. L'ho sempre tenuto in casa, in una posizione molto ben arieggiata, è una stanza spaziosa con due belle finestre dalle quali entra molta luce, che però non arriva mai sul ficus in maniera diretta.
Negli ultimi dieci giorni la pianta si sta dando alla pazza gioia con le foglioline nuove: è piena di nuove arrivate insomma. Però, da un paio di giorni perde tantissime foglie. Quelle che perde non sono fortunatamente le foglie giovanissime, ma non sono neanche vecchie o ingiallite. Addirittura, basta semplicemente accarezzarlo perché perda foglie...per farvi capire l'entità della cosa, durante la scorsa notte ha perso 16 foglie!!! E chinandomi per raccoglierle da terra, ho toccato dei rami facendone cadere altre 4...questo significa che quelle che sono attaccate, stan su per miracolo!!!
Gli do da bere, lo concimo ogni 20 giorni circa con un concime liquido per ficus (lo diluisco secondo le indicazioni)...
L'unica cosa che è cambiata nell'ultima settimana è la temperatura: è esplosa l'estate e fa tanto caldo!!! Inoltre, essendoci umidità, non gli bagno più le foglie col nebulizzatore (cosa che invece fino ad una settimana fa, facevo tutte le sere)...

Aiutatemi!!! :(

Ultima modifica di un moderatore:

carne

Florello Senior
Per me le piante sono esseri viventi e anche loro sentono lo stress. Se l'hai appena presa hai certamente cambiato le sue abitudini poi il caldo è un altro problema che anche le piante devono superare. Se ti sta facendo foglioline nuove la mia opinione sarebbe di non preoccuparti, sta rispondendo e le foglie vecchie, anche se non troppo, le lascierà cadere, però, ti consiglio di aspettare i suggerimenti di qualcuno più esperto che conosce meglio queste piante.

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao gialla ,carne ha ragione le piante sopratutto da appartamento sono molto abitudinarie ,basta cambiare di posto ed ecco che qualche cosa succede,a volte positivo ma spesso negativo.il mio consiglio: se hai la possibilità di metterla fuori all'aperto, giardino balcone che sia,mettila importante è che sia in ombra al sole diretto non è abituata.la mia è già all'aria aperta da fine marzo e la ritireròa inizio autunno.in ogni caso continua a nebulizzare il fogliame,serve anche per togliere la polvere che si deposita come è sui mobili è sulle foglie.mentre sarà all'aperto diventerà rigogliosa e metterà tantissime foglioline,poi al ritiro in casa perrderà qualche foglia e qui più riesci a riambentarla gradatamente meno ne perderà.non esagerare con l'acqua anche se la terra resta secca per qualche giorno non succede niente,non beve tantissimo un paio di settimane prima di ritirarla concimala con prodotti specifici che trovi anche al supermercato......non sono esperto ma la mia ce l'ho da 12 anni e sfiora il soffitto di casa e ho sempre fatto così..........:froggie_r:cool3: ciao

Alto