• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa fare per far fiorire la Portulacaria afra?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti,
posseggo da oltre 12 anni questa Portulacaria afra da talea di cui allego un paio di foto scattate addì 20 settembre verso le 18 di sera. La pianta è perfetta ma non fiorisce.
D' inverno sta sul pianerottolo luminoso delle scale a una T° di 10-15°C tenuta a secco da novembre a febbraio. Da marzo riprendo le innaffiature e, tutti gli anni, sempre a marzo la rinvaso e la poto per mantenerla più o meno delle dimensioni che vedete. La pianta, durante la bella stagione, è tenuta in un luogo ben soleggiato evitando i raggi più brucianti pomeridiani e, infatti, cresce veramente bene, nonostante si sia beccata a giugno due grandinate ravvicinate che l'avevano ridotta un pò a malpartito.
COSA MANCA PER FARLA FIORIRE?
Attendo consigli in merito!
Stefano DSCN3776 - Copia.JPG DSCN3779 - Copia.JPG
 

njnye

Florello Senior
Che io sappia è abbastanza raro vederla in fiore. So che c'erano delle mezze leggende che dopo 6 settimane ininterrotte di siccità estiva, alla prima innaffiata fiorisce. Però non saprei dire l'affidabilità.
 

miciajulie

Fiorin Florello
Che io sappia è abbastanza raro vederla in fiore. So che c'erano delle mezze leggende che dopo 6 settimane ininterrotte di siccità estiva, alla prima innaffiata fiorisce. Però non saprei dire l'affidabilità.
ehm ehm... è una leggenda... intera. te lo confermo per esperienza. qui la siccità è durata ben oltre le 6 settimane, sono contornata da portulacaria afra anche di medie e grandi dimensioni, e non ne ho vista fiorire mezza.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie a voi per le risposte! Certamente qualcuno deve averla vista in fiore. Chissà se in questo forum qualcuno che l'ha fatta fiorire c'è.
Ho provato a inoltrare il mio quesito al Portale del Verde a un esperto di succulente che si chiama Marco Alberti Link: https://www.portaledelverde.it/
Persone che lavorano all'orto botanico di cascina rosa a Milano mi hanno suggerito di ricoverarla in inverno in un luogo luminoso ma con T° più bassa 5-7°C di minima tenendola a secco. In questo modo, con lo stress combinato, siccità e freddo (non il gelo!) dovrebbe fiorire anche se fiorirà "quando vuole lei": quelli dell'orto botanico hanno visto le loro piante fiorire a fine inverno oppure in autunno. L'altro suggerimento che mi hanno dato è che, in estate, va tenuta nel luogo più soleggiato: fa nulla se le foglie cambieranno colore divenendo rossastre e un pò grinzose: con questa altra fonte di stress dovrebbe fiorire. In pratica è una pianta che va stressata per farla fiorire: se sta troppo bene non farà fiori.
Vi posterò poi la risposta di Marco Alberti appena mi arriverà.
Guardate anche questo link: http://www.llifle.com/Encyclopedia/SUCCULENTS/Family/Portulacaceae/18165/Portulacaria_afra
Buona giornata,
Stefano
 

njnye

Florello Senior
in estate, va tenuta nel luogo più soleggiato: fa nulla se le foglie cambieranno colore divenendo rossastre e un pò grinzose: con questa altra fonte di stress dovrebbe fiorire. In pratica è una pianta che va stressata per farla fiorire: se sta troppo bene non farà fiori.
Sulla questione del grinzoso e rossastro, devo dire che molte crassulacee se vengono tenute in condizioni estreme in estate poi in autunno/inverno fioriscono. A me ad esempio ha fiorito una crassula hobbit, avvenimento che ho poi scoperto essere poco frequente.
 

Chiara NG

Aspirante Giardinauta
Salve, dopo il violento alluvione di qualche giorno fa a Palermo, oggi una bellissima sorpresa! Per la prima volta la fioritura della portulacaria (che secondo mia madre era dei miei nonni, quindi di 30 anni fa, ma non sono sicura). Magari quella leggenda ha un briciolo di verità, perché era l'unica pianta che non innaffiavo (lontana dalle altre di cui mi prendo cura) è sempre andata avanti con l'acqua piovana. Dopo la fioritura, purtroppo non carica la foto, proverò a lasciarla senza acqua per delle settimane e poi ad inondarla con secchiate d' acqua :)
 

Chiara NG

Aspirante Giardinauta
Salve, dopo il violento alluvione di qualche giorno fa a Palermo, oggi una bellissima sorpresa! Per la prima volta la fioritura della portulacaria (che secondo mia madre era dei miei nonni, ma non saprei). Ha sempre ricevuto soltanto acqua piovana, poiché si trova lontana dalle piante di cui mi prendo cura. Magari la leggenda ha un fondo di verità. Proverò, dopo la fioritura, a lasciarla senza acqua per delle settimane e poi ad innaffiarla con delle secchiate :). Peccato non riesco ad allegare le foto. I fiori profumano anche
 

scorpio6

Aspirante Giardinauta
Grazie a voi per le risposte! Certamente qualcuno deve averla vista in fiore. Chissà se in questo forum qualcuno che l'ha fatta fiorire c'è.
Ho provato a inoltrare il mio quesito al Portale del Verde a un esperto di succulente che si chiama Marco Alberti Link: https://www.portaledelverde.it/
Persone che lavorano all'orto botanico di cascina rosa a Milano mi hanno suggerito di ricoverarla in inverno in un luogo luminoso ma con T° più bassa 5-7°C di minima tenendola a secco. In questo modo, con lo stress combinato, siccità e freddo (non il gelo!) dovrebbe fiorire anche se fiorirà "quando vuole lei": quelli dell'orto botanico hanno visto le loro piante fiorire a fine inverno oppure in autunno. L'altro suggerimento che mi hanno dato è che, in estate, va tenuta nel luogo più soleggiato: fa nulla se le foglie cambieranno colore divenendo rossastre e un pò grinzose: con questa altra fonte di stress dovrebbe fiorire. In pratica è una pianta che va stressata per farla fiorire: se sta troppo bene non farà fiori.
Vi posterò poi la risposta di Marco Alberti appena mi arriverà.
Guardate anche questo link: http://www.llifle.com/Encyclopedia/SUCCULENTS/Family/Portulacaceae/18165/Portulacaria_afra
Buona giornata,
Stefano
La mia è in boccio. Invierò le foto appena mi diventerà tutta rosa.
Ha 25 anni. Da settembre non più annaffiata. Innaffiatura a fine maggio. Infiorescenza 5 giorni dopo.
 
Alto