• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Portulaca?

tildhe

Aspirante Giardinauta
Sono anni che la vedo, cerco le foto su internet, credo di riconoscerla, ma mi tengo i dubbi: è portulaca? :martello:

11760149_10207627827003115_6507963561763941470_n.jpg
 

tildhe

Aspirante Giardinauta
Grazie! L'orticello dei suoceri ne è pieno, ma loro non la conoscono e la estirpano... Allora ci penso io :D
 

rondinella

Giardinauta
scusate anche io ne ho tanta... volevo chiedervi nei garden ce ne sono di tanti tipi, specie da fiore
anche quelle sono commestibili oppure no? il gambi di quelle da fiore è sempre sul rosso
 

rondinella

Giardinauta
si ma mi chiedevo se sono commestibili anche le varietà che si comprano nei garden x i fiori e che in genere fanno fiori rossi viola o molto accesi
hanno le foglie leggermente diverse da quelle che hai postato, più simili alla forma di un ago (sempre carnose cmq)
 

Marcello

Master Florello
fatti dire che specie di portulaca trattasi e si fa la ricerca...io credo siano commestibili e pure buone...domani metto una foto di quelle mie......tappeti lunghi metri ancora da venir il fiore con le temp che abbiamo qui e le piogge di questi giorni..
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
scusate anche io ne ho tanta... volevo chiedervi nei garden ce ne sono di tanti tipi, specie da fiore
anche quelle sono commestibili oppure no? il gambi di quelle da fiore è sempre sul rosso


La Portulaca è una pianta commestibile, sia le varietà da giardino sia e sopratutto la varietà selvatica e spontanea.
Pare che contenga vitamina C in quantità superiori a quelle contenute dagli agrumi, e che sia una fonte molto
ricca di omega 3.
 
Alto