• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Portulaca: richiesta consigli

#azalea

Maestro Giardinauta
Vorrei cercare di far resistere la mia portulaca (anzi, sono tre piante) che ormai sta dando segni di sofferenza (si sta spogliando, restano pochi fiori...)
Eccola:
100_1045.jpg

C'è chi dice che è annuale, c'è chi mi ha detto che, riparandola, resiste all'inverno. La sposto e la riparo? Prima taglio i rami? Che dite?
Era tanto bella, di luglio, e vorrei provare a conservarla.
Grazie a tutti :love_4:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
la mia è ghiacciata l'inverno scorso. e considera che io al mare la trovorigogliosissima anche nelle fessure dell'asfalto, del muro, dei marciapiedi, infestante, è ovunque. quindi si penso voglia il caldo. io ho fatto un "furto" l'ho presa da uno spacco dell'asfalto e l'ho messa nella mia aiuola, ma da me fa freddo..finora sta benone....speriamo bene...
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
A fine estate le portulache sono tutte in queste condizioni.
Hai raccolto i semi?
La portulaca è una pianta annuale, poche sono le varietà che resistono all'inverno...
Vuoi provare a farla svernare a casa? prova.
Ma è una pianta così semplice da riprodurre x seme, che non so se vale la pena.
 

#azalea

Maestro Giardinauta
A fine estate le portulache sono tutte in queste condizioni.
Hai raccolto i semi?
La portulaca è una pianta annuale, poche sono le varietà che resistono all'inverno...
Vuoi provare a farla svernare a casa? prova.
Ma è una pianta così semplice da riprodurre x seme, che non so se vale la pena.
Non ho raccolto i semi, ma mi trovo già minipiantine da tutte le parti (quindi penso che faccia da sé. Volevo provare a conservare la pianta perché da seme ci vuole di più ad averla fiorita, no? speravo di ritrovarmi a primavera già una pianta adulta. Dici che la devo mettere in casa? Non basta una posizione riparata e un po' di tnt?
Se la poto un po' può essere che segga meglio l'inverno?
Grazie! Oggi scoccio un po', lo so!
 

tano83

Apprendista Florello
Azalea le mie provenienti dalle vostre talee stanno ancora verdi x ora, ma io abito più a sud.
VErdiana io ho le stesse potulache di azalea, e purtroppo queste non fanno semi..ho controlalto...quindi se la pianta muore, è persa...a meno che non la si ricompra.
Cmq vorrei farle sopravvivere anche io...non so come fare però...
 

michele87

Florello Senior
Angela e se la sposti nella"veranda"a sud?in inverno la avrebbe sole e sta piu riparata,giusto?ma le piante stanno tutte nello stesso vaso?altrimenti potresti metterle in posti diversi e vedi come si comportano:confuso:(una la lasci la,una la metti nella veranda e l'altra te la rientri)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Non ho raccolto i semi, ma mi trovo già minipiantine da tutte le parti (quindi penso che faccia da sé. Volevo provare a conservare la pianta perché da seme ci vuole di più ad averla fiorita, no? speravo di ritrovarmi a primavera già una pianta adulta. Dici che la devo mettere in casa? Non basta una posizione riparata e un po' di tnt?
Se la poto un po' può essere che segga meglio l'inverno?
Grazie! Oggi scoccio un po', lo so!
Certo azalea che trovi le minipiantine, la portulaca è una portentosa autodisseminante, sicuramente in primavera ritroverai piantine anche nei vasi circostanti.
In casa? non credo.Forse riparata dal TNT o in serretta...ma non sono esperta di ripari invernali. La semina è uno dei metodi + semplici, mai sentito dire che piante nate da seme fioriscano + tardi.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Azalea le mie provenienti dalle vostre talee stanno ancora verdi x ora, ma io abito più a sud.
VErdiana io ho le stesse potulache di azalea, e purtroppo queste non fanno semi..ho controlalto...quindi se la pianta muore, è persa...a meno che non la si ricompra.
Cmq vorrei farle sopravvivere anche io...non so come fare però...
Tano, non mi risulta che le portulache non facciano seme.:ciglione:
...probabilmente sei tu che non sai dove prendere i semi.
 
S

scardan123

Guest
L portulaca non regge niente, già con zero gradi soffre, sotto zero poi non se ne parla... la considero una annuale. Se anche non si riseminasse, comunque qua le vendono anche alcuni supermercati, la mia l'ho pagata UN euro: se po' fa'...
 

ramy81

Giardinauta
Non sono un'esperta di portulaca, ma da quanto ho letto teme il freddo, quindi ti consiglierei di ripararla con il tnt o in una serretta...ma aspetta che ti risponda qualcuno che se ne intenda di pianta annuali. :Saluto::Saluto:
 

tano83

Apprendista Florello
No verdiana fidati, queste varietà che ha azalea secondo me sono sterili, e non fanno semi...perchè dopo che sfiorisce, in un paio di giorni tutto il fiore casca dal ramo, e non resta niente...
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Confermo quanto dice Tano: quella con il fiore bicolore (giallo e rosa) no fa seme! Quella tutta rosa, invece, mi pare che li faccia, perché, come dicevo sopra, trovo già piantine di portulaca a giro nei vasi. Ma a me piaceva quella bicolore... :cry:
 

ramy81

Giardinauta
Quella bicolore è troppo bella azelea e sarebbe un peccato perderla, ti consiglierei di fare anche qualche talea e riapare tutto in una serretta calda. secondo me ce la fa. ah una domanda, ma questa piantina l'hai comprata in un vivaio ohai comprato semi dentro le bustine che si trovano in giro? Perchè la vorrei pure io ma guardando nei vari siti dei semi ci stanno portulache grandiflora misti e non saprei cosa scegliere sinceramente.
 
Ultima modifica:
Alto