• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Portulaca oleracea

Fede...

Aspirante Giardinauta
:Saluto: volevo chiedervi informazioni su questa pianta molto comune ma che non conosco personalmente... In particolare la minima invernale visto che cercando nel web le idee sono molto confuse.. Grazie in aniticipo!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Da quello che so è una pianta annuale :)
 

ezio

Giardinauta Senior
è infestante, ha fiorellini bianchi o gialli, in autunno muore ai primi freddi

forse cercavi la portulaca grandiflora: ha fiori grandi, ma è annuale
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
senti, ma tu intendi quella infestante che cresce nelle crepe dei muri e fa giorellini solitamente gialli, o quella simile alla grandiflora a fiore semplice con le foglie a punta stondata come la portulaca infestante?
se trattasi dell'erba che ti ritrovi anche sui marciapiedi, beh, dev'essere ben resistente, ma vedi, d'inverno muore. e questa non l'ho mai coltivata. l'altra, quest'anno ci ho provato a portarla in casa ma è diventata una fetenzia, si è lasciata morire, non abbastanza caldo, non abbastanza sole. l'ho seminata pochi gg fa dai semi che avevo raccolto.
 

massamondo

Aspirante Giardinauta
Casualmente ho letto parte della discussione. La portulaca oleracea è una pianta altamente infestante e se non esiste ancora nel giardino o nell'orto ritengo fortunato chi non la abbia. Io sto cercando di estirparla ma è maledettamente tenace. Anche bagnando il terreno e toglindo pianta e radici insieme, dopo qualche giorno riappare. In cucina poi non è gran cosa, anche se na delle erbe conosciute fin dall'antichità
 
Alto