• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aristolochia

arcom

Aspirante Giardinauta
Ciao a tuti qualcuno sarebbe in grado di dirmi qualcosa sulla coltivazione di questa pianta?:ciglione: ho visto qualche foto in rete ma le informazioni che si trovano sono piutosto confuse...pare che alcune possano stare anche sotto zero....
Grazie:froggie_r :froggie_r

http://images.google.it/images?q=tb.../Web%20Perennials/Aristolochia%20gigantea.jpg

images


images
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Ti trascrivo quanto risposero a me, tempo fa, in proposito.
Ciao Datura non è facilissimo trovare i semi perchè non è un rampicante diffuso come altri.
Chi ne ha uno ha la fortuna di vedere a fine inverno, in mezzo, quando la pianta comincia a svuotarsi dentro come un piccolo pagliaio, come dei grossi volani, ( scusa se li chiamo così ) in tutto e per tutto simili a una sonda spaziale di atterraggio o per capirci alla palla dello squash; ognuno contiene delle file di semi, per cui ce ne sono centinaia in un solo volano. Non tutti i fiori diventano volani, di sicuro la pianta deve avere almeno due anni, e non so dirti come mai ne nascano pochi in confronto alla massa delle fioriture, che sono abbondanti, e intermittenti, un mese sì e un mese. Io li ho seminati a febbraio tenendo tutto all'ombra per due mesi e ora ho due piccoli vasetti con le piccole aristolochie spuntate, con quelle tipiche fioglioline cuoriformi, tenere e di un verde intenso. Tutto sommato è facile avendo i semi.
Potresti andare in qualche orto biotanico e chiedere qualche seme, le piante in questi posti saranno grandissime con la possibilità che ci sia ancora qualche volano non caduto a terra.


E questo è quello che avevo trovato nel web:

esposizione e luminosità:Indifferentemente sia in pieno sole sia con leggera ombra

temperatura:A seconda della specie resistono alle basse e alte temperature

substrato: Normale. In vaso necessitano di un mix di terra e torba

irrigazione:Costante. Mantenere il terreno umido senza ristagni d'acqua

concimazione: In vaso utilizzare concime complesso seguendo le indicazioni del produttore

propagazione: Tramite seme oppure talee in marzo

rinvaso:Ogni 1-2 anni circa ad inizio primavera

potatura:potare in caso di chioma abbondante a fine inverno

avversità: Può essere soggetta a funghi di vario tipo

piccoli consigli:Evitare bruschi sbalzi di temperatura e ristagno d'acqua. Non richiede particolari cure
 
Alto