• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Portulaca d'inverno

R

Rita-RM

Guest
Scusate, forse sto un po' stressando con questa Portulaca, é che é la prima volta che ne ho una e mi piace molto.
Facendo una ricerca nei vecchi messaggi ho letto che al nord questa pianta non sopravvive all'inverno. Se è solo un problema di freddo, potrei salvarla mettendola in una serretta o dentro casa? Inoltre, qual é la temperatura minima che sopportano? Qui stanotte la temperatura è scesa già a 10 gradi..

ezio

Giardinauta Senior
La portulaca vuole molta luce per fiorire, forse in serra soppravive, ma non credo che fiorirà. Io la lascio all'aperto, la prima vera successiva i semi svilupperanno nuove piantine.
Ciao

alex

Giardinauta Senior
Cioa cara Rita, non vale la pena proteggerla in inverno, di solito sono piante che muoiono con il freddo, ma la prossima primavera, dallo stesso vaso, nasceranno tantissime nuove piantine, dai semi che sono caduti!
Non escludo assolutamente che, non ti nascano anche in altri vasi vicini o se non hai pavimentazioni o lastricati, nasceranno anche in mezzo alla ghiaia, addirittura anche nelle fessure, dove c'è un po di terriccio!
Praticamente una volta avuta la madre, non te ne liberi così facilmente, ogni anno ritornano un pò tutto in giro!
Baciotti!

Alto