• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazioni su Microsorum diversifolium!

Roccorky

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ragazzi. Ho da poco acquistato una felce bellissima che si chiama, dal nome posto nell'etichetta, Microsorum diversifolia. Ho effettuato una ricerca con google, ma le informazioni su questa felce sono davvero poche. Qualcuno di voi può darmene di + complete? In particolare ho notato che dal vaso escono parecchi stoloni dai quali si dipartono le foglie. Volevo sapere se era possibile tagliarli e fare delle talee x ottenere nuove piante, visto che sono davvero molti, e soprattutto il xiodo migliore x farlo. Grazie in aniticipo.
Con simpatia
Rokko.
 
R

riverviolet

Guest
A suo tempo Pietro Puccio, dette alla mia pianta il nome di Phymatosorus Diversifolium; anch'io vado matta per questa mia stupenda felce, che necessita di suolo acido, perennemente umido, sin al bagnato.
Le informazioni, poche per altro che ho su di lei, riferiscono una grnde adattabilità, sia alle base temerature che alle esposizini, anche se, visto il tipo di umidità richiesta all'apparato radicale ed essendo comunqu epianta da sottobosco, non gradisca sole diretto estivo.
L'ho tenuta in casa, esposizione est ed ovest, ma la stanza è molto ampia e luminosa, con una veranda finesra che si rivolge a sud e abbraccia anche l'ovest e nella stanza si apre anche una grande finestra che lascia arrivare quella dell'est, ecco, la mia felce è posta in mezzo al tiro incrociato di questa luce, senza sole direto.
In queste condizioni prosperano orchidee, ficus benhjamin e tutte le piatne che volgiono un alta umidità e direi che tranne quando le ho lesinato acqua, la pianta è cresciuta, sana ed ho già cambiato una volta il vaso, dopo 4 mesi di coltura.
Tra un po' la trasferirò fuori per testarne questo inverno la resistenza alle basse temperature, insieme a cymbidium e piante da ombra, fresco e umido.
:Saluto:
 
R

riverviolet

Guest
Mi spiace, non sò dirti se è possibile potarla per prelevare gli stoloni con cui si allarga e cresce.
Interesserebbe molto anche a me saperlo, in effetti.
 

Roccorky

Aspirante Giardinauta
Grazie!

Carissima Sonia, ti ringrazio di cuore x le informazioni sul Microsorum. X ora l'ho posto vicino ad un grande balcone finestra dal quale ha luce in abbondanza, vicino alle mie phalenopsis, con una tenda ke skerma i ragi diretti del sole! Scusa se ti rispondo solo adesso, ma sono stato a Parigi e sono tornato ieri. Lì ho acqustato 3 stupendi Dendrobium, davvero favolosi. Visto ke in passato non ho avuto mlto successo nella coltivazione di qste bellissime orchidee e visto ke ho dato un'occhiata al tuo fotoalbum ed ho visto ke ne hai diversi e bellissimi, puoi darmi anke qualke consiglio sulla loro coltivazione? Io avevo pensato di porli vicino alle phalenopsis e al Microsurum. Ti dico solo ke in passato qlli ke avevo mi sono morti xkè ad un certo punto sono marcite le radici. Adesso sono un pò+esperto e forse ciò dipese dall'innacidimento della composta vecchia ke avrei dovuto cambiare:martello: . Puoi aiutrmi? Ti ringrazio davvero tanto.:Saluto:

Con simpatia
Rokko.
 
Alto