• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

portulaca afra danneggiata

Eneri

Aspirante Giardinauta
Oggi ho comprato diverse piante in un nuovo vivaio, la proprietaria mi ha poi regalato una p.afra perché ha una grossa rottura alla base.

2013-06-10 19.24.22.jpg

le radici sono sane (l'ho già lavata per vederla meglio) e ne ha su entrambi i monconi ma in modo molto disomogeneo. Vorrei un consiglio su come trattarla: la lascio seccare una settimana e la ripianto così? Taglio le radici staccate cioè il 95% dell'apparato radicale? Oppure ricongiungo i due pezzi?
A parte quest'ultima che è utopia :D , mi conviene tagliare e preservare un po' di più da funghi e marciumi, o lasciare dato che la pianta è bella e le radici pure?
grazie!

patrizia

Maestro Giardinauta
Secondo me si possono fare tante talee dai rametti, mentre il fusto spezzato si può interrare così, con tutto il suo apparato radicale, chissà, forse ributta :rolleyes:

Eneri

Aspirante Giardinauta
ho tagliato perchè mi sembrava molliccio... però ho seguito il tuo consiglio e fatto anche talee. Speriamo!

Alto