• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto cura orchidea unicef

aless83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sono nuova, sia per il forum sia nella mia esperienza con le piante. Vi seguo da qualche anno, da quando ho preso la mia prima piantina e mi siete stati sempre molto utili!

Qualche settimana fa ho comprato un'orchidea dell'UNICEF. Da tempo desideravo comprarne una, ma ero scoraggiata perché non ho tanta esperienza con le piante e sapevo che le orchidee non sono proprio facili. Incoraggiata da una signora carinissima al banchetto ho deciso di prenderla.

Non so che tipo sia... ho provato a cercare su internet ma non sono riuscita a capire... e ora ho paura di non trattarla come avrebbe bisogno. L'ho immersa completamente in acqua per 1 minuto 2 volte da quando ce l'ho (circa da 1 mese) e le ho dato poca acqua 1 volta alla settimana.

Ha le radici un pò secchine già da quando l'ho comprata, ma pensavo fosse normale. Oggi l'ultimo fiorellino in cima, di entrambi i rametti, ha cominciato a seccarsi e ho pensato che forse è dovuto al fatto che da una settimana, con il riscaldamento in casa, c'è molto caldo, circa 25 gradi.

Sapete dirmi che tipo è? Se devo rinvasarla? Quando concimarla?
Mi dispiacerebbe vederla morire, c'è qualcuno che può darmi qualche dritta o informazioni basilari per curarla? Grazie mille a tutti!
DSCN0015b.jpg DSCN0011b.jpg DSCN0009b.jpg
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
è una phalaenopsis, abbiamo una sezione dedicata esclusivamente a questo tipo di orchidea
troverai tra le faq
http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/69786-f-q-forum.html

molte informazioni utili e anche esperimenti curiosi relativamente a questa pianta

il fatto che stia perdendo i fiori, può anche essere normale, ce l'hai da un mese
potrebbe anche essere a fine fioritura, non sai da quanto erano fioriti questi rami
25 gradi sono tantini, non per la phal ma per le persone....

va annaffiata quando vedi le radici nel vaso che da verdi diventano grigi/argento
la bagni per il tempo che basta a farle tornare verde brillante, in genere 1-2 minuti sono + che sufficienti
le radici non sono il massimo, sembra che ve ne siano di marce, ma se sono solo 1 o 2 puoi attendere la primavera per il rinvaso
altrimenti se vuoi cimentarti subito, l'ultima discussione delle faq spiega nel dettaglio come fare

per ogni dubbio chiedi

:Saluto:
 

aless83

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!!!
Sei molto gentile... purtroppo abbiamo il riscaldamento centralizzato e non possiamo decidere la temperatura... si, 25 gradi sono decisamente troppi e non ne possiamo più. E' un problema grosso per l'orchidea? La tengo in sala e ho messo sul termosifone un vasetto con l'acqua...
Grazie di tutto!
 
Alto