• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Portamento rose rampicanti

Tiago

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

da neofita quale sono vi porgo alcune domande circa il portamento che possono assumere le rose rampicanti e la metodologia per instradarle sulla corretta forma.

Possiedo da poco una GPT cesar e una GPT rimosa di Meilland acquistate in vaso qualche giorno fa...Stiamo aspettando di metterle a dimora in piena terra non appena il tempo lo conceda. La posizione scelta è a ridosso di una staccionata in legno. Le piante sono alte circa 1,60/1,80mt molto belle,ben sviluppate e con un abbondante fioritura, l'altezza è deteminata da dei tutori (3) in bamboo disposti a cono.

Il problema che mi pongo è: come le metto a dimora? i tutori li lascio magari combiandoli con altri piu robusti (bamboo,legno o ferro?)ma mantenendone la geometria? Non essendoci reti o grossi appigli nelle vicinanze ma solo una nuda staccionata, la rosa rischia di soffrire e magari "cadere" dal sostegno?

Mi piacerebbe ottenere qualcosa di simile ad un alberello (ma non so se le rampicanti permettano questo tipo di crescita o si rivelino troppo inclini a piegarsi verso terra per cercar appoggio) o al limite un cespuglio ben sviluppato al di sotto della staccionata ma non so se per questo caso sia necessario una intelaiatura di sostegno applicata alla parte bassa dello steccato e se si di che tipo?

Vi chiedo scusa per le innumerevoli (e banali) domande che vi porgo ma anche grazie a questo forum sto scoprendo una attività che mi sta appassionando tantissimo....Ho sempre abitato in città ed ora che finalmente ho l'opportunità di avere una dimora con un bel terreno non vi dico la felicità nel poter coltivare piante,fiori e animali!

Postero a breve le foto.

Un grazie di cuore
Tiago.
 

Tiago

Aspirante Giardinauta
La foto (per capire la situazione)

20100507130354_P1010196.JPG
 
Alto