• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Invaso rose rampicanti

cancer

Giardinauta
Ciao, da grande profana quale sono ho bisogno del vostro aiuto:astonishe .
Ho comprato due rose rampicanti al LIDL. Le radici sono rivestite di una specie di garza a maglie larghe: devo interrarle così? Vorrei usare due vasi da 45 cm. che ho comprato in offerta: possono andare bene per il momento? Come sostegno ho comprato due griglie di metallo e un arco. Cosa devo fare, inserirli all'interno dei vasi? Scusate le tante domande, ma non so da che parte iniziare:martello: .
Grazie
Deborah
 
V

veleno65

Guest
sulla confezione c'è scritto che è biodegradabile,vero?anche io le ho viste.
se hai paura di qualcosa taglia la rete prima di metterle nei vasi. il vaso da 45 è un pò piccolo per una rampicante(è la new dawn?)ma se è solo per il momento ok,poi in autunno le passi in un vasone + grande. i vasi sono già limitati,non ti consiglio di metterci alcun sostegno all'interno:posiziona griglie e arco dove desideri e avvicina i vasi,poi guida i rami man mano che crescono sui supporti. guarda in rete le foto,o qui nel forum. buon lavoro!!
 

cancer

Giardinauta
Grazie :love_4: ! Non so che rose siano, non c'è scritto e si vede solo una foto (gialle). Mannaggiaa ai vasi:burningma , lo immaginavo che erano piccoli, ma speravo di poter risparmiare qualche euro perchè quelli da 50 cm. in su sono veramente cari. Comunque li risparmio adesso e le travaso in autunno quando magari ci sono i saldi dei vasi:D . Che misure scegliere come definitive? Grazie di nuovo, speriamo che sopravvivano (una non ha decisamente un bell'aspetto.
Ciao:Saluto:
Deborah
 
V

veleno65

Guest
per le rose vale la regola che il vaso + grande è il migliore:per le rampicanti è d'obbligo un vaso minimo di 50 cm:vedi te quanto peso può sopportare il terrazzo(se devi collocarle in un terrazzo). c'è chi usa i bidoni dell'immondizia "mascherati" con stuoie o colorati,sprattutto quelli alti + di 50-60 cm e stretti,di diametro minimo 40 cm. anche io ho notato che le gemme erano sofferenti:prova,comunque il loro costo è molto basso e se non dovessero attecchire hai già tutto pronto per altre rose...vedrai che sono come le ciliegie!
 

cancer

Giardinauta
Grazie di nuovo; il mio terrazzo è un lastrico solare, che fa da tetto ai garage, quindi credo che possa sopportare un bel po' di peso. A parte le nuove ho già messo in vaso altre due rose comprate un mesetto fa circa, ed una comunque ha già emesso delle belle foglioline. Odio l'idea che le piante muoiano, ma mi sa che sperimentandosi sia inevitabile. Inizio la scorpacciata :D.
Ciao
Deborah
 

Celestial55

Giardinauta
Ne ho prese due anch'io e se non le hai ancora piantate, ti suggerisco di tagliare la garza e liberare le radici, perchè sono ripiegate su se stesse.
E piantarle così non va bene! Ciao.
 

coccinella40

Master Florello
Ciao Cancer:love_4:

Anche io le ho prese le rose rampicanti della Lidl:eek:k07:

La garza l ho eliminata ed ho aperto le radici:flower:
 

cancer

Giardinauta
Allora le svaso e rinvaso. Quindi devo aprire le radici in modo che vadano verso il basso vero?:astonishe Mi sa che allora la profondità dei vasi è un po' troppo limitata:confuso: . Voi in che vasi le avete piantate? Grazie dei consigli.
Ciao
Deborah
 
M

Mary74

Guest
cancer ha scritto:
Mi sa che allora la profondità dei vasi è un po' troppo limitata:confuso: . Voi in che vasi le avete piantate? Grazie dei consigli.
Ciao
Deborah

Ciao Deborah, intanto proverei con un vaso da 50. Al massino tra due annetti travasi.
Almeno io ho fatto questo ragionamento :D
Ho piantanto domenica tre rampicanti: ho solo un vaso da 60 gli altri due sono da 50., ti farò sapere i risultati.:Saluto:
 

cancer

Giardinauta
Mary74 ha scritto:
Ciao Deborah, intanto proverei con un vaso da 50. Al massino tra due annetti travasi.
Almeno io ho fatto questo ragionamento :D
Ho piantanto domenica tre rampicanti: ho solo un vaso da 60 gli altri due sono da 50., ti farò sapere i risultati.:Saluto:

Grazie, mi sa che le mie dovranno aspettare domenica per una nuova collocazione e relativa sistemazione delle radici. Teniamoci aggiornate
Ciao
Deborah
 
A

ambapa

Guest
coccinella40 ha scritto:
Anche io le ho prese le rose rampicanti della Lidl:eek:k07:

Scusa Cocci, posso chiederti quanto le hai pagate? Che dici faccio ancora in tempo? grazie.
 

cancer

Giardinauta
Aggiornamento sui rampicanti comprati al LIDL: la rosa in buone condizioni non ha emesso neanche una foglia, quella che sembrava moribonda ha emesso un mucchio di foglioline e sta crescendo che è una meraviglia:eek: .
Visto che anche le due mini rose e le due rose a cespuglio che ho stanno prosperando, significa che la prima è morta :( ? Che dite svaso e guardo se le radici sono vive?
Ho bisogno dei vostri consigli:D
Grazie
Deborah
 
R

riverviolet

Guest
cancer ha scritto:
Aggiornamento sui rampicanti comprati al LIDL: la rosa in buone condizioni non ha emesso neanche una foglia, quella che sembrava moribonda ha emesso un mucchio di foglioline e sta crescendo che è una meraviglia:eek: .
Visto che anche le due mini rose e le due rose a cespuglio che ho stanno prosperando, significa che la prima è morta :( ? Che dite svaso e guardo se le radici sono vive?
Ho bisogno dei vostri consigli:D
Grazie
Deborah
Richiedesi foto, grazie. Senza impossibile effettuare diagnosi :lol:
 

cancer

Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Richiedesi foto, grazie. Senza impossibile effettuare diagnosi :lol:

Ciao riverviolet, premetto che le foto sono sfuocate e di pessima qulità:martello: e che probabilmente quelle che io considero prosperanti per un'esperta come te forse non lo sono. Mancano le foto delle mini rose.
Attendo le tue preziose opinioni.
Grazie
Deborah
 

cancer

Giardinauta
:confused: Riveeervioeleeet...??? Dove sei? Le foto le ho messe, aspetto i tuoi consigli:froggie_r . PLEASE....

Deborah
 
R

riverviolet

Guest
Scusami Cancer, leggo solo ora, abbi pazienza.
Bè le foto parlano più che chiaro, è solo più lenta ma stà benissimo; bellissimo colore del midollo interno, tra l'altro.

Senti, una cosa, forse hai fotografato in un momento in cui era nuvoloso, ma mi sembra e lo sottolineo, che manchi un po' di luce, soprattutto sole.
 

cancer

Giardinauta
Innanzitutto grazie. Ho fatto le foto alle 7 del mattino e mezz'ora dopo ha iniziato a diluviare:burningma . Comunque in effetti non ho quasi mai sole diretto, solo un po' al pomeriggio, ma la luce non manca. Purtroppo sono all'interno di un cortile e ho il condominio che mi sovrasta:cry: : devo preoccuparmi? Mi sono trasferita quì a giugno dell'anno scorso e le piante che avevo sul terrazzo stavano bene e ricevevano i complimenti dai condomini. Però come rosa avevo solo una mini rosa l'anno scorso. Le voglio le rose:love: , dimmi che c'è speranza... comunque se devono soffrire piuttosto le trasferisco in piena terra da mio fratello che ha il giardino.
:froggie_r
Ciao
Deborah
 
R

riverviolet

Guest
cancer ha scritto:
Innanzitutto grazie. Ho fatto le foto alle 7 del mattino e mezz'ora dopo ha iniziato a diluviare:burningma . Comunque in effetti non ho quasi mai sole diretto, solo un po' al pomeriggio, ma la luce non manca. Purtroppo sono all'interno di un cortile e ho il condominio che mi sovrasta:cry: : devo preoccuparmi? Mi sono trasferita quì a giugno dell'anno scorso e le piante che avevo sul terrazzo stavano bene e ricevevano i complimenti dai condomini. Però come rosa avevo solo una mini rosa l'anno scorso. Le voglio le rose:love: , dimmi che c'è speranza... comunque se devono soffrire piuttosto le trasferisco in piena terra da mio fratello che ha il giardino.
:froggie_r
Ciao
Deborah
Ehm, non ti resta che provare e vedere come reagiscono al non sole, :storto:
 

cancer

Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Ehm, non ti resta che provare e vedere come reagiscono al non sole, :storto:

Va bene, ho capito:( , aspetto e vedo, al limite si svilupperanno poco, mica le faccio morire vero? E poi ho sempre da giocarmi la carta di mio fratello...mal che vada le andrò a trovare ogni tanto.
Sono un po' dispiaciuta di essermi tuffata in quest'avventura senza aver valutato il fattore sole:martello:
Grazie per il tuo aiuto
Ciao
Deborah
 
Alto